Ho ordinato il TBOX

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da wolfpower, 14 Maggio 2009.

  1. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    Il modulo aumenta la potenza ottimizzando e aumentando determinati parametri. Teoricamente in determinate situazioni di guida può risultare una diminuzione dei consumi ma nella guida di chi cerca il modulo il consumo aumenta come il divertimento.
     
  2. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    per caso conoscete il modulo aggiuntivo SEKETRON CHIPBOX.
    ne esistono di due modelli:
    1) agisce sui tempi di inezione e pompa gasolio
    2)aumenta la pressione turbo di 0,2 bar
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    veramente sul forum io ho letto di un sacco di gente che col modulo ha abbassato i consumi
     
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    infatti c'è
     
  5. Sysko

    Sysko Kartista

    76
    2
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    31
    BMW 530XD F11
    Installato oggi sul mio e61 525d una bomba!!! La macchina e' cambiata!!!
     
  6. M3 CSL

    M3 CSL Secondo Pilota

    555
    8
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.654.585
    318d LCI Sport pack M Performance...
    altri pareri da chi ce l'ha?
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    scusami ma con 350 euro non potevi farti fare una mappa con i fiocchi??
     
  8. futura177

    futura177 Kartista

    173
    2
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9
    bmw 120d e87 lci
    l'ho tenuto su 2 anni il modulo..cn tech..ora vado di rimappa..è un altro mondo..
     
  9. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Ragazzi scusate la domanda da "uno che nn ci capisce un'acca :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> 8-[:redface:"

    questo come altri moduli portano la macchina intorno ai 200cv senza toccare o sostituire alcun componente meccanico.

    il kit Bmw performance (in primo piano ora sulle news) oltre alla potenza dei cavalli aggiuntivi dice anche "Tutto ciò è possibile grazie ad una ECU ottimizzata all'utilizzo di un massa radiante maggiore (nuova ventola radiatore più grande ed efficiente) ed un nuovo intercooler, adatto a smaltire una maggior quantità di calore".

    Da qui la mia domanda, per far arrivare la macchina a 200cv in tutta sicurezza serva sta roba del performance o si va tranquilli anche con la mappa? :-k
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bella domanda andrè:-k
     
  11. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    I componenti aggiuntivi presenti nel performance consentono a bmw di estendere la garanzia senza remore.

    Se noti, sono elementi per dissipare più calore e ció ha perfettemente senso poichè aumentando la potenza massima il calore prodotto è proporzionale.

    Tuttavia, i parametri di sicurezza che le case si impongono per le garanzie sono molto alti.

    Nell'uso normale credo che il motore nemmeno se ne accorga in quanto non viene sfruttato al pieno delle sue possibilità e quindi ha ampi margini per poter sopportare l'aumento prestazionale.

    Onestamente, mi sarebbe venuto qualche dubbio nel caso in cui il kit ufficiale prevedesse anche tutta una serie di componenti meccanici rinforzati, ma da quel che leggo non è così.

    Il motore produce una maggior potenza ad ogni regime, ma a livello di stress termico è come se funzionasse ad un regime leggermente più alto: non mi sembra un problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
  12. cucciolo1er

    cucciolo1er Secondo Pilota

    531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    io con il modulo della dipa sport ho avuto una brutta esperienza:

    per i primi 6 mesi macchina ok diversa + reattiva insomma un'altra macchina (118d 143cv) poi mi intasava il dpf e al minimo la lancetta del contagiri faceva su e giù da sola oscillando da 800 giri circa a 1200....insomma andava uno schifo e ho smontato tutto...adesso senza è tutto ok...quindi per me modulo bocciato. magari vedremo una mappa in futuro
     
  13. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    :-k ho paura ke il dubbio mi rimarrà sempre...
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    vai di mappa andrè
     
  15. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    :haha
     
  16. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    anche io monto il dipasport sul 177, premesso che ne sono pienamente soddisfatto, riconosco che affettivamente il rischio di intasamento del dpf è concreto sopratutto quando:

    - si aumenta il gasolio in basso, con modulo o mappa è indifferente;

    - si viaggia spesso nel traffico urbano.

    Quello che ho constatato sul 177cv è che intervenendo con modulo si hanno dei miglioramenti condizionati a basso numero di giri dal DPF ed in alto dai tagli di alimentazione.

    Per la cronaca il dipa viene settato tramite un tester intervenendo su 4 parametri:

    All (da 0 a 99);

    bassi (da 0 a 99);

    medi (da 0 a 99);

    Alti (da 0 a 99).

    la mia configurazione è:

    All:40; bassi:25; medi 35; alti: 40.
     
  18. cucciolo1er

    cucciolo1er Secondo Pilota

    531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    io devo dire che all'inizio ero contento del risultato..è vero che usa la macchina 70% in città quindi il dpf ne risente ma oltre ad avere il problema dei giri motore non era + fluida come prima...a te da problemi di intasamento? se si come li risolvi?
     
  19. fabiorp1000

    fabiorp1000 Collaudatore

    326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe

    vai dal tuo installatore e se la mappa del modulo ha la configurazione consigliata da dipa (all 35, bassi 35, medi 35, alti 00) fatti settare la seguente configurazione all 35 bassi 20 medi 30 alti 35.

    P.s.:

    potresti ridurre ulteriormente i bassi, anche fino a zero, invece gli alti puoi incrementarli poichè non incorri in problemi con il dpf.

    Effettua la pulizia forzata del dpf prima di installare nuovamente il modulo e fammi sapere.
     
  20. cucciolo1er

    cucciolo1er Secondo Pilota

    531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    ok se dici cosi magari faccio quest'altro tentativo...devo chiedere che valori aveva impostato lui prima cosi li confronto con i tuoi.

    scusami io ricordo che lui mi installò 2 tipi di mappe: la prima + soft e la 2 + hard...quello che ti voglio chiedere con la tua configurazione la macchina è andata bene per quanto tempo? poi come effettui la rigenerazione forzata??
     

Condividi questa Pagina