Ho montato il tuningbox | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho montato il tuningbox

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Longa, 5 Ottobre 2004.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Lo spero presto!
    E che sia anche un parto numeroso oltrechè veloce... :lol:
     
  2. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Non vorrei fare il saputello,ma mi sembra un po preistorico quello con la vitina per dare pressione diesel .Esigete qualcosa di piu' moderno sopratutto con la cifra che spendete,poi ognuno e libero di fare quello che vuole :confused:
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Chi ha detto che la vitina serve a regolare la pressione del rail??

    Serve solo per cambiare mappa elettronica tra quelle possibili del modulo.
     
  4. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Ogni uno di noi la puo' pensare come vuole,se per te va bene cosi allora ok .Ma io resto del'idea che ho si monta un modulo del'ultima generazione oppuresi fa una mappatura con i contro cogl..... tutto il resto e noia (come canta Franco Califfano) :mrgreen:
     
  5. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Uhu? Che stai a dire?

    Conosci il Tuning Box ?
     
  6. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    CERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRTO che lo conosco ma ce di meglio fai come vuoi
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Doch16 cosa c'è di meglio tra i moduli ?

    245 ancora per poco? Prima del boom?
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Oggi Gianni ha provato a girare la famosa vitina.

    Riporto il testo che mi ha inviato in privato (mi ha autorizzato a postarlo, lui doveva correre via) :

    oggi ho provato...
    a smanettare nella vitina di regolazione...

    prima ho dato un quarto di giro in senso orario... risultato boh, per me andava come prima.. (ho provato per 3-4 minuti)

    poi ho dato un quarto in senso antiorario (rispetto alla posizione iniziale che avevo segnato con una tacchettina)... risultato: boh... quasi uguale a prima..

    allora provo a dare mezzo giro in senso orario rispetto alla posizione iniziale risultato: quasi identico.. non riuscivo a capire quando migliorava o peggiorava perchè erano risultati moolto simili...

    provo a dare mezzo giro in senso antiorario rispetto al punto iniziale... risultato: sembra calata un pò come tiro... ma non tantissimo cmq..


    provo a dare tre quarti di giro in senso orario rispetto al punto iniziale: parto in prima, apro a tavoletta, sento il motore che fa dei rumori strani ad ogni battito... tipo un soffietto forte per ogni ciclo di scoppio di ogni cilindro (sembrava che gli iniettori sparassero il gasolio ad alta pressione anche mentre le valvole di scarico erano aperte)... guardo dietro: un fumo NERO DELLA MADONNA... chiudo subito il gas (avevo fatto 30 metri) e torno dentro in officina a ripristinare la vitina nella posizione iniziale segnata... cazzo mi sono un pò cagato sotto quando ho sentito quei rumori di soffietti e il fumo nero della madonna dietro me...


    percaso ti è capitato anche a te di esagerare con la vitina e sentire quei soffietti ad ogni ciclo di scoppio??


    cmq adesso è nel punto iniziale, dove l'avevano regolata loro... ed è perfetta... la lascio così, è la posizione ottimale secondo me e poi se l'hanno regolata così loro significa che va bene così.
     
  9. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Scusa se mi sono permesso di darti un consiglio,ma se l'ho fatto e stato per non farti prendere per il cul....poi se a te sta bene cosi?Per il BOOM mi sa che sara' molto difficile,visto che io non utilizzo quella scatoletta giocattolo come te, ma se dovesse succedere allora smonto aggiusto e rimondo(no problem) e grazie a quelli come me se quelli come te poi vengono e trovano la tavola gia' apparecchiata
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    "Rimondo"?

    Scatolina giocattolo? :lol:

    Scusa ma ancora mica ho capito il consiglio che vuoi darmi?
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quello che vuole dire Doch16 è che il tuninbox che hai acquistato è molto vetusto per il motore che monta la tua auto, quando in commercio ci sono dei tuningbox che si aggiornano digitalmente con software incluso, il discorso di dare più portata di gasolio, non serve poi ha molto, se non viene iniezionata a dovere, questo fanno questi moduli aggiustabili digitalmente, ci sono dei parametri che puoi selezionarti tramite interfaccia dunque questo tipo di tuninbox non è statico come quello con la vitina, ma lo puoi modificare entro certi limiti ed avere tutta la flessibilità di marcia, magari contatta doch16 privatamente e vedi cosa ti può consigliare, che tipo di tuninbox lui conosce come funzionano, quanto costano dove poterli reperire, ecc.
    Spero di avere dato delle piccole info sulla questione :biggrin:

    PS: non badiamo al modo di scrittura delle parole, a volte sulla tastiera nella fretta vengono parole scorrette :rolleyes:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma invece di insidacare dicendo che il tuningbox è l'ultimo ritrovato della scienza automobilistica, parlane in privato tramite PM con Doch16 e vedi cosa ti dice o ti consiglia magari, :smile:
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    io non sono un esperto del settore, ma prima di fare un passo nell'acquisto di qualcosa del genere cui dovrò spendere tanti bei quattrini, vorrei sapere da chi ha una certa esperienza cosa comprare e che tipo di prodotti ci sono in commercio e cosa mi daranno in termini prestazionali, di consumo e soprattutto di affidabilità
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Non ho detto che è l'ultimo ritrovato della scienza automobilistica !
     
  16. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma perchè non ne parla in pubblica Doch16?

    Non capisco perché debba parlarmene in privato ](*,)
     
  17. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    mah, io vedo solo che:

    tarato come me l'hanno dato loro, funziona che è una meraviglia: praticamente non fuma per niente, tira "lineare" come prima solo che la curva è spostata più in alto, ovviamente; i consumi non sono peggiorati assolutamente nonostante la mia richiesta di coppia e potenza sia invece aumentata ( :mrgreen: )...

    non vedo perchè dovrei guardarmi attorno...

    visto che tra l'altro questa ditta è in piedi da abbastanza tempo e esporta i suoi prodotti in tutto il mondo; se dovessi comprare ora un modulo, ragionando a priori con le info da me trovate in internet, per pescare quello più affidabile e migliore, risceglierei il TuningBox senza dubbi.

    (danno anche la garanzia opzionale sul motore per 100.000 Km volendo...)

    Dentro questa scatolina cmq compare un integrato ed altra componentistica resinata ma, sicuramente, vista la presenza di un integrato, si può pensare ad una elaborazione dei dati "digitale" anche se poi è presente questo trimmer di regolazione, che potrebbe trarre in inganno vista la sua "spartanità" dal punto di vista di un eventuale taratura del modulo stesso.

    questo è il mio parere.

    ciaoo :cool:
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ora io non posso giudicare perchè non sono del mestiere, per me un modulo andrebbe bene come un altro, ma chi sà come lavora un motore a iniezione turbo o meno, può dire la sua, Doch16 una volta mi disse che venivano venduti dei tuningbox che si potevano modificare tramite un interfaccia da collegare al tuningbox stesso e si potevano viariare diversi parametri ora io non so quali per l'esattezza anche perchè ancora non ho l'esigenza di avere più potenza, se lui afferma qualcos un motivo ci sarà, non è uno sprovveduto e con i motori ci lavora giorno e quasi anche la notte, ora con questo mi tolgo dal discorso perchè non ho le informazioni tecniche sufficienti per poter trattare tutto questo, ciao raga :smile:
     
  19. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, però il punto è questo: cosa dovrei modificare io del mio modulo? cioè di che cosa non sono contento? (esempio: tira in basso senza tirare in alto, tira in alto senza tirare in basso... da luogo ad una accelerazione a strappi, fuma troppo, mi ha aumentato i cosumi, ecc ecc..)

    la risposta a questa domanda, nel mio caso, è: no, va tutto bene così, non tira a strappi, non fuma, non consuma di più, tira sempre sia in basso che in alto ecc... (la prima volta che l'ho inserito mi sembrava di avere su la stessa mappatura ma spostata in alto di un certo "TOT")

    ...perciò a questo punto a me non me ne frega poi più niente di come sia fatto di come è tarabile e tutte ste cose qua...: perchè se il risultato è già buono significa che sta lavorando bene, ed è evidentemente tarato bene in tutti i punti di giri di rotazione del motore, altrimenti non andrebbe così bene, o sbaglio?

    ciaooo :cool:
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il tuo discorso fila :biggrin:
     

Condividi questa Pagina