ragazzi spettacolo finalmente mi è arrivato il filtro dell'aria e ieri sera prontamente lo ho installato e provato. il mio 318 is E36 è cambiato radicalmente, più omogenea in accelerazione, molto pronta e sinceramente mi pare di non aver perso un bel niente ai bassi regimi. una favola e poi da vedere è bellissimo. appena lavo il motore metto le foto. per non parlare del rimore che mi fa impazzire. non vedo l'ora di togliere il katalizz e fare lo scarico tipo M3....
Debimetro???? assolutamente no, era pulitissimo e il mio mecc mi ha detto assolutamente di non toccarlo finchè l'auto non da problemi strani. cmq per curiosità gli ho dato un'occhiata ed era pulito candido quasi nuovo per Dragone, perchè non dovrei togliere il Kat???
E' a pannello o conico ? Quello a pannello non fa perdere ai bassi ....ti fa guadagnare qualcosina a tutti i regimi .............. Comunque che la macchina sia '' cambiata radicalmente '' come hai detto ho i miei dubbi....la differenza in genere si avverte appena
Togliere il kat è illegale, poi se ne metti appunti uno da 100 o 200 celle metallico puoi passare la revisione senza problemi.
ma il tuo suggerimento di non togliere il Kat era solo per il fatto che non si passa più la revisione??? allora non è un mio problema, faccio flangiare i tubi in modo tale da poter scollegare il tubo e rimettere il Kat in qualsiasi momento con un'operazione di massimo mezz'ora di lavoro. vuoi mettere la differenza di mettere un 100 celle e mettere un tubo dritto, scusa se è poco. e poi dalle mie parti ho un amico che mi fa passare le revisioni anche senza targa... sai com'è gli amici...
Ma sai che ''cop'' in inglese vuol dire poliziotto ? Non è che per caso ........................???????????????' Ecco perchè dici di non togliere i catalizzatori......
alle 320e36, x gli altri non so, togliere il kat e basta fa solo perdere la potenza..qualcosina si prende in erogazione ma niente di più... non tutte le auto hanno vantaggi dalla rimozione del catalizzatore ho provato a vedere i grafici di coppia potenza su un e36 320i del 95 con scarico originale scarico originale senza kat varie combinazioni con parti di scarico supersprint e altre marche a parte i confronti tra le varie marche di scarichi anke in quello originale senza kat e con tubo diretto si notava la perdita di qualke CV di potenza..non ricordo quanti.
non so che grafici hai guardato ma non sono gli stessi che ho visto io. e poi come può essere che uno scarico diretto renda meno di uno con kat??? mi sembra un po assurda la cosa... non è che parli per sentito dire??? togliere il kat e mettere il filtro non fa altro che rendere l'auto un po meno pronta ai bassi e dona una coppia più generosa, non si parla di alti rendimenti, per avere una rendita effettiva bisogna canbiare i collettori e magari anche gli alberi a camme, ovviamente la centralina rimapp era sottointesa.
IO LI HO TOLTI SULLA MIA M3... SI SENTE UN CALO DI COPPIA TRA I 2500 E I 3500 GIRI...AGLI ALTI REGIMI TIRA DI PIU'...... E' SEMPRE COSI'...GUADAGNI DA UNA PARTE ....PERDI DALL' ALTRA
Non togliere il CAT!! Se posso dire la mia.. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: In tutte le marmitte catalitiche è montata a monte del CAT la famosa sonda LAMBDA che "legge" i gas di scarico. comunica con la centralina i valori che a sua volta corregge e ricorregge continuamente.. Il CAT è vero che "INTOPPA" un po l'uscita ostacolando quindi però questo intoppo è calcolato molto bene dai motoristi di Monaco. Quindi se elimini il CAT la lambda non fa in tempo a "leggere" i gas di scarico a causa di caduta di contropressione! per farla banale:i gas si sprigionano fuoi senza sostare sulla sondina che si chiede cosa succede poi che fa?? dice alla centralina qui è troppo magra la mescolaiu benza!! e la centralina giu a secchiate di verde!! Ai bassi regimi praticamente ingolfata per sovradosaggio e forse agli alti qualcosa guadagni ma ne vale la pena?? Credo di no a meno di far notevoli modifiche ELETTRONICHE per far si che le centraline funzioni senza tener conto di LAMBDA ma settando un valore MEDIO (un compromesso).. CIAO