ho montato il filtro K&N | BMWpassion forum e blog
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ho montato il filtro K&N

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sandro779, 14 Gennaio 2005.

  1. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ragazzi spettacolo finalmente mi è arrivato il filtro dell'aria e ieri sera prontamente lo ho installato e provato.
    il mio 318 is E36 è cambiato radicalmente, più omogenea in accelerazione, molto pronta e sinceramente mi pare di non aver perso un bel niente ai bassi regimi.
    una favola e poi da vedere è bellissimo.
    appena lavo il motore metto le foto.
    per non parlare del rimore che mi fa impazzire.
    non vedo l'ora di togliere il katalizz e fare lo scarico tipo M3....
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ho anke io il k&n e confermo quanto dici..però nn togliere il catalizzatore..
     
  3. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.642
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    non hai avuto problemi col debimentro?
     
  4. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    Debimetro????
    assolutamente no, era pulitissimo e il mio mecc mi ha detto assolutamente di non toccarlo finchè l'auto non da problemi strani.
    cmq per curiosità gli ho dato un'occhiata ed era pulito candido quasi nuovo

    per Dragone, perchè non dovrei togliere il Kat???
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ho fatto appena 3000 km con questo filtro..per ora nessun problema..
     
  6. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.642
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Ma il tuo è a pannello?
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Non togliere il kat, montane uno a 100 o 200 celle metallico.
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E' a pannello o conico ?

    Quello a pannello non fa perdere ai bassi ....ti fa guadagnare qualcosina a tutti i regimi ..............

    Comunque che la macchina sia '' cambiata radicalmente '' come hai detto ho i miei dubbi....la differenza in genere si avverte appena
     
  9. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    no, è un conico diretto.
    e la differenza si sente e come credi al nonno
     
  10. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    perchè non dovrei togliere il Kat ma metterne uno a 100 o 200???
    non è meglio uscire diretti???
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Togliere il kat è illegale, poi se ne metti appunti uno da 100 o 200 celle metallico puoi passare la revisione senza problemi.
     
  12. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ma il tuo suggerimento di non togliere il Kat era solo per il fatto che non si passa più la revisione???
    allora non è un mio problema, faccio flangiare i tubi in modo tale da poter scollegare il tubo e rimettere il Kat in qualsiasi momento con un'operazione di massimo mezz'ora di lavoro.
    vuoi mettere la differenza di mettere un 100 celle e mettere un tubo dritto, scusa se è poco.
    e
    poi dalle mie parti ho un amico che mi fa passare le revisioni anche senza targa...
    sai com'è gli amici...
     
  13. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Si ma in caso di controllo da parte delle Forze dell'Ordine?
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma sai che ''cop'' in inglese vuol dire poliziotto ?

    Non è che per caso ........................???????????????'

    Ecco perchè dici di non togliere i catalizzatori......
     
  15. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma va, eh può anche essere che........lo sia.
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    alle 320e36, x gli altri non so, togliere il kat e basta fa solo perdere la potenza..qualcosina si prende in erogazione ma niente di più...


    non tutte le auto hanno vantaggi dalla rimozione del catalizzatore

    ho provato a vedere i grafici di coppia potenza su un e36 320i del 95 con

    scarico originale

    scarico originale senza kat

    varie combinazioni con parti di scarico supersprint e altre marche

    a parte i confronti tra le varie marche di scarichi anke in quello originale senza kat e con tubo diretto si notava la perdita di qualke CV di potenza..non ricordo quanti.
     
  17. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    non so che grafici hai guardato ma non sono gli stessi che ho visto io.
    e poi come può essere che uno scarico diretto renda meno di uno con kat???
    mi sembra un po assurda la cosa...
    non è che parli per sentito dire???
    togliere il kat e mettere il filtro non fa altro che rendere l'auto un po meno pronta ai bassi e dona una coppia più generosa, non si parla di alti rendimenti, per avere una rendita effettiva bisogna canbiare i collettori e magari anche gli alberi a camme, ovviamente la centralina rimapp era sottointesa.
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    IO LI HO TOLTI SULLA MIA M3...

    SI SENTE UN CALO DI COPPIA TRA I 2500 E I 3500 GIRI...AGLI ALTI REGIMI TIRA DI PIU'......

    E' SEMPRE COSI'...GUADAGNI DA UNA PARTE ....PERDI DALL' ALTRA
     
  19. Sgherro

    Sgherro Kartista

    88
    2
    8 Febbraio 2005
    Reputazione:
    23
    Non togliere il CAT!!

    Se posso dire la mia..
    Per la mia modesta esperienza posso dire questo:
    In tutte le marmitte catalitiche è montata a monte del CAT la famosa sonda LAMBDA che "legge" i gas di scarico. comunica con la centralina i valori che a sua volta corregge e ricorregge continuamente..
    Il CAT è vero che "INTOPPA" un po l'uscita ostacolando quindi però questo intoppo è calcolato molto bene dai motoristi di Monaco. Quindi se elimini il CAT la lambda non fa in tempo a "leggere" i gas di scarico a causa di caduta di contropressione! per farla banale:i gas si sprigionano fuoi senza sostare sulla sondina che si chiede cosa succede poi che fa?? dice alla centralina qui è troppo magra la mescola:piu benza!! e la centralina giu a secchiate di verde!! Ai bassi regimi praticamente ingolfata per sovradosaggio e forse agli alti qualcosa guadagni ma ne vale la pena?? Credo di no a meno di far notevoli modifiche ELETTRONICHE per far si che le centraline funzioni senza tener conto di LAMBDA ma settando un valore MEDIO (un compromesso)..
    CIAO
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Non togliere il CAT!!

    Sono daccordo.
     

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