HO LAVATO LA MACCHINE E..AIUTO!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HO LAVATO LA MACCHINE E..AIUTO!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da cesabas, 13 Marzo 2004.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ieri ho lavato a mano con l'acqua ad alta pressione il mio 320d nero facendo
    1 prelavaggio
    2 lavaggio
    3 cera
    4 risciacquo

    Ho comprato la pelle di daino ma come sono andato ad asciugare la macchina, a parte che era difficoltoso far scorrere la pelle sulla carrozzeria, questa ha lasciato degli aloni incredibili come se facesse finissimi graffi..ho rilavato ma qualcosa si vede ancora..oggi vado a mettere la cera..ho trovato sia quella spray che quella in barattolo che è densa ma cmq fluida non pastosa..qualche consiglio?
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    gli aloni non dovrebbero essere graffi. quando la lavi con la lancia ma senza spugna o guanto non riesci mai a togliere tutto lo sporco, rimane sempre una patina sulla macchina... la patina di sporco è alonata a seconda dei punti in cui sei andato più o meno vicino con la lancia ad alta pressione!
    la cosa migliore sarebbe prima lavarla con la lancia per togliere il grosso, poi rimettergli lo shampo e passarla col guanto o con una spugna (controllando che siano pulitissime) da usare solo per la carrozzeria (e non anche per cerchi e altro). Dopo risciaquo solito con la lancia e poi via con la pelle di daino! Anche il brillantante sarebbe meglio non metterlo, se la macchia verrà asciugata con la pelle di daino! Spesso rende la macchina lievemente opaca e contribuisce agli aloni!
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    chiaramente ho passato anche la spugna dopo il prelavaggio che in pratica mette lo shampoo..cmq stamattina gli aloni quasi nn si vedono piu..mi sa che tra qualche giorno se il tempo migliorerà metterò la cera..
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    gli aloni si formarono solo sulla parte dove ho passato la pelle..forse sarà colpa della cera dell'autolavaggio?
     
  5. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Per quanto siano ultramoderni, le stazioni di lavaggio vanno usate solo quando la temperatura lo permette(se uno non ha un posto a casa per lavarla amorevolmente allora è un altro discorso, altro discorso ancora se uno non ha tempo di andare a 1/2 giorno al lavaggio, quando le temperature sono salite un poco).
    Le cere che si spruzzano agli autolavaggi risentono delle temperature troppo basse, e non si stendono bene col freddo.Poi le cere non sono mai composti omogenei....
    Se faceva freddo, hai passato la pelle di daino su una zona dove la cera si è raffreddata troppo e i graffi non sono nient'altro che aloni.
    Se la cera era in esaurimento hai "pescato il fondo del barile" e quindi l'effetto lucido con la pelle non c'è stato....
    Comunque , hai lavato a casa un po la pelle?
    Di solito devi lavarle e strizzarle con acqua calda, per togliere il primo strato di concia della pelle.Poi un trucco per chi lava fai-da-te a casa:
    La pelle di daino che uso io costa 30-35 euro per una pezza da 50-x50,
    quando asciugo la macchina tengo con me un secchio di acqua calda e faccio tesoro di quello che avevo imparato a Biologia:
    "La pelle, in qualsiasi caso(anche quella "morta") con elevata umidità e calore apre i pori".
    Immergo qualche secondo la pelle nel secchio, la strizzo bene e coi pori ancra aperti asciugo. La pelle di daino scaldata è più morbida ed i pori aperti trattengono più acqua. Ripeto la cosa 4-5 volte ed ho gia asciugato la macchina ( il 635 è 4,75m per 1,75, con un cofanone lungo e quasi orizzontale, se lo asciughi male si vedono gli aloni dal posto di guida).
    Unico problema per la pelle: la cambio molto spesso, perchè col metodo sopra citato sollecito la pelle e poi comincia a tagliarsi e consumarsi dopo 4-5 mesi.
    Ma ne vale la pena.
    SiSco
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    grazie per i consigli credo sia proprio come mi hai suggerito tu..la pelle che ho preso sara 30x20 e l'ho pagata 11€..cmq ora la lavo con acqua calda..grazie per i consigli..
    ma la pelle bagnata asciuga???non lascia le goccioline al suo passaggio?
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    @Siscoe:
    Ottimo consiglio!

    @cesabas:
    la pelle prima di asciugare va bagnata altrimenti è un cartone, l'importante è strizzarla bene! Al primo passaggio lascerà qualche gocciolina, al secondo un po' meno e al terzo arrivi al punto a cui fischia e non si riesce quasi a muovere. Io evito di arrivare sino a quel punto tenendo sempre ben inumidita la pelle.
    è molto facile che alla fine i tuoi aloni siano stati causati dalla cera. meglio non mettere la cera se poi l'asciughi con la pelle. al massimo la cera gliela dai dopo!
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Cmq specialmente in inverno è meglio farsela lavare da un lavaggio a mano. Io la lavo solo una o due volte in estate, per il resto mi affido sempre a un omino (anche se molto distante da casa) che sa il fatto suo. Infatti è sempre pieno e bisogna prenotare!!!
    Però almeno sono seri perchè così più di tot macchine al giorno non fanno e le puliscono con la dovuta calma! A volte non si riesce nemmeno a prenotare perchè ha tre carrozzerie che portano da lui a lavare le macchine, prima di ridarle ai clienti, e gli occupano tre o quattro giorni consecutivi! Rimortacci loro! :evil:
     
  9. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Va bè che la mia è grigia chiara....

    Glia autolavaggi fai da te sono una cacata immane se usati
    per come son fatti.

    Quando ci vado uso la spugna ben insaponata dal getto della lancia.

    Poi vado a casa e la asciugo correttamente.

    L'asciugatura è determinante per il risultato.

    Certo se ci sono aloni l'unica cosa da fare è usare la cera o
    prodotti tipo Polish ma occhio perchè si rischia di tirar
    via l'alone e lasciare il resto opaco.

    GIA' FATTA LA CAZZATA :evil:
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mai portare la macchina negli autolavaggi. Se non l'ha ancora lucidata, vi mostrerò come ha ridotto la Golf IV di un mio amico :confused:
    Io per fortuna me la riesco a lavare dietro a casa....ci impiego una giornata (perchè sono un pò pignolo nel pulire le cose) ma la macchina sembra nuova! :cool:
     
  11. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io intendo autolavaggi senza rulli!
    Intendo quelli con la sola lancia e di norma 3 o 4 fasi di lavaggio.
    Se la lancia la impugni tu e di macchine ne capisci vai tranquillo.

    Io ad esempio sui paraurti e negli spigoli sto ben attento
    a starci lontano altrimenti può succedere che ti tira via la vernice
    non appena trova un piccolo velo di vernice sollevato.
    Poi a casa rifinisco con la spugna e voilà di asciugatura.
     
  12. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    io la porto da un mio amico che ha un tunnel con spazzole in alcantara....
    cmq non ce nulla da fare: se hai la macchina nera in pieno sole non sara mai perfetta. Anche se la lucidi ti dura due giorni.
     
  13. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Parole sante...
     
  14. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io non amo molto i lavaggi fai da te anche perchè non ho molta pazienza di asciugarla bene, e se non hai pazienza viene una schifezza. Quindi raramente la porto sui rulli o senò la faccio lavare a mano. Una curiosità, da voi quanto costa portarla nel tunnel con i rulli o farla lavare a mano? Da me rispettivamente 6.50 e 20 euro.
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    20 € per il lavaggio a mano è un prezzo nella media, qui purtroppo quasi tutti i lavaggi a mano stanno salendo o sono già saliti a 25.

    Per i rulli non so dirti perchè li rifuggo come la peste, ma ricordo che un tempo con le vecchie e amate lire non ci voleva mai più di un deca!
     
  16. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Allora sono fortunato, a me la lavano a mano esterno e interno per 13€, e il lavaggio è fatto a regola d'arte!!
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Un tempo anche a Milano c'era un distributore Agip che faceva lo stesso servizio che dici tu... Peccato che ora lavano solo a rulli perchè a mano riuscirebbero a fare meno macchine al giorno facendo più fatica.
    Andavo sempre lì, poi hanno iniziato a decider loro se fartela a mano oppure no a seconda di quanta gente c'era al momento. Siccome dei rulli non ne voglio sapere alla terza volta che me ne sono dovuto andare perchè mi han detto di no, non ci sono più tornato.
    Ma che scherziamo? Quando gli servi perchè han poca gente ti dicon di sì, altrimenti ti dicono o coi rulli o niente. Capisco che ognuno fa i suoi interessi, ma a me la gente che fa così sta sulle scatole. E' più corretto togliere il cartello lavaggio a mano così non si illudono i clienti che magari non abita proprio lì dietro l'angolo...
     
  18. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Ragazzi... attendti a dove andate...

    A me i rulli automatici di un lavaggio costruito pochi mesi fa mi ha graffiato la macchina sul paraurti posteriore..

    Praticamente ho infilato la macchina, ho scelto il programma completo e quando ha finito il ciclo ho subito visto che aveva lasciato la macchina sporca ai lati e sporca di sapone in qualche zona...

    Incazzato la inizio a pulire con la lancia e quando passo con la pelle noto che sotto il paraurti posteriore, sul punto centrale, c'erano una serie di graffi provocati ovviamente dalle spazzole...

    Sono subito andato dal proprietario e mi ha fatto passare da deficente:
    Prima insistendo che il lavaggio era nuovo e che quindi è impossibile che poteva sbagliare...
    poi che forse avevo sbagliato a pigiare il bottone del programma (perchè c'è il programma riga e sporca macchina!!)
    poi che si vede che la macchina era troppo sporca per metterla sotto i rulli e alla fine che quei graffi (evidenti di un rullo) li avevo fatti con un'altra macchina...

    A quel punto me ne sono andato altrimenti lo ammazzavo.

    (alla fine mi voleva far passare per morto di fame dicendomi che mi avrebbe risarcito il danno anche se era rubato!!!)

    Ho mandato e-mail anche alla ceccato chiedendo se fosse possibile che erroneamente la macchina fosse stata rigata da un loro apparecchio.

    non vi dico la risposta perchè ridereste un mese e comunque si sono atteccati su uno specchio pieno d'olio!!

    Tutto questo per dirvi STATE ATTENTI da dove andate!!!
     
  19. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    io la lavo sempre a casa mia a mano, d'inverno e' un po' una rottura, preferisco lavarla di meno, preferisco diventi tutta beige, ma non sono mai andato in un autolavaggio in vita mia.

    @Blinker, mi pare ci siano anche due autolavaggio che lavano a mano a milano ovest, non li ho mai provati pero', uno e' il distributore shell (quello piccolino) in via gallarate. L'altro e' il ditributore che c'e' di fronte a M. Dorino.
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Grazie per l'info, proverò! :smile:
    Confermo che il coupe di Rayan sembra appena uscito dalla concessionaria, la carrozzeria è lucida e perfetta anche in controluce. Si vede che è sempre stata lavata con molta attenzione!
     

Condividi questa Pagina