Ho in prova una E91 177cv, ma dopo tirata, a caldo sento un ticchettio al minimo.. | BMWpassion forum e blog
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Ho in prova una E91 177cv, ma dopo tirata, a caldo sento un ticchettio al minimo..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dlercole, 8 Maggio 2011.

  1. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Saluti a tutti!
    Sono nuovo e come nella presentazione, non posseggo ancora una bmw ma sono intenzionato ad acquistarla usata. L'ho provata è la tentazione è forte....
    Ora ho in prova una e91 177cv futura produzione fine 2007 (80.000km) cambio manuale.
    Dopo aver fatto l'autostrada a manetta, mi sono fermato al casello di uscita e al minimo avvertivo un ticchettio come le vecchie punterie delle golf a benzina anni 89/90. A freddo non lo faceva, ma se aumento i giri sopra i 1000 non lo si avverte più.

    Sentito un venditore mi ha detto che è tutto ok, è solo un problema noto all'EGR, ma altri mi riferiscono che possa essere addirittura il FAP intasato o la catena di distribuzione..

    C'è qualcuno sul forum che sa di questo problema?
    Devo preoccuparmi?




    A FINE SECONDA PAGINE DI QUESTA DISCUSSIONE HO AGGIUNTO I VIDEO DEL FASTIDIO......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
  2. massimo67

    massimo67 Kartista

    97
    1
    25 Novembre 2009
    Reputazione:
    74
    BMW X3 3.0d MSPORT-CBR 1000RR
  3. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Ho pensato anche io alla catena, ma è normale che lo faccia solo quando spingo forte il motore?

    Ho camminato poco fa per una trentina di minuti in zona urbana senza spingere e il rumore non si è presentato...

    Spero si tratti di sciocchezze, ho dato un'acconto per questa vettura non vorrei prendere fregature... fra storie di turbine rotte, volani, piantoni di sterzo, vorrei essere cauto...
     
  4. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Può essere un iniettore sporco
     
  5. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Oggi nuovamente quel cavolo di ticchettio, ho notato che scompare dopo i 1100giri. Al minimo lo si sente inserendo la marcia, tirando il freno a mano e lasciando la frizione e quindi in tiro il motore. Andando sotto sforzo il ticchettio lo si sente più forte..

    ..ovviamente tutto questo dopo aver percorso una 50 di km e quindi a motore caldo..

    Anche un'altro mi ha detto che potrebbe essere l'EGR (che bacchetta al minimo) sporco.
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Occhio che ho letto di gente che ha dovuto rifare tutta la distribuzione per un ticchettio come questo. Fai un giro nel forum....
     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    addirittura a 80.000 km?
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    i km non me li ricordo ma non sono pochi i casi segnalati. Buona ricerca....
     
  9. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Rifare la distribuzione mi sembra un po esagerato, forse il tendi catena!?!
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    mmm, probabilmente ha il castrol 5w 30, sono convinto che con un 5w 40 quel tichettio scompare...dopo una bella scaldata in autostrada avendo un olio leggermente fluido tende a far risuonare qualche rumorino con il 40 leggermente più denso e resistente a temperature più alte..smorza maggiormente i vari rumorini del diesel a caldo dopo una bella tirata...

    Cmq, nel diesel non bisogna troppo metterci l' orecchio vicino al cofano altrimenti consiglio un bel benzina a iniezione magari 330i...
     
  11. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Oggi sono andato in bmw e la bastarda ha smesso di far rumore, non ho potuto far sentire al capo officina il fastidio..

    Nonostante l'abbia tirata prima, non ha fatto una piega, tranne che per un leggero balbettamento del motore sui 1800giri.. ..mentre decelleravo ho notato come una mancanza di motore per una frazione di secondo, ma null'altro.

    Ho preso appuntamento per lunedi prox. per un controllo accurato.

    Cmq il capo officina da come ho capito, escluderebbe la catena.. ma non si è espresso in merito, vuole provarla e magari collegarla al computer.... vedremo!!! ....inizio ha pensare che veramente si tratti di qualche iniettore sporco!

    Quali sono i sintomi dell'iniettore che non funziona alla perfezione?
     
  12. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Beh a parte il rumore,senti a che a un certo numero di giri la macchina stappa un può e il rumore aumenta di frequenza,poi dipende se è solo 1 o 2 che hanno il problema,cmq i sintomi sono i medesimi.Facci sapere!!!
     
  13. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Se non sbaglio e dico una boiata, le 177cv del 2007 sono le prime prodotte, quelle più soggette a rottura della turbina, problema risolto con la produzione dal marzo 2008.

    Non sono un espertone, e forse non c'entra nulla....
     
  14. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Tranne che per un brevissimo e lievissimo singhiozzo che è capitato una sola volta, non ci sono altri fastidi. Riguardo al rumore, non lo fa più, e prima lo faceva solo al minimo (max 1100giri poi scompariva) dopo aver fatto parecchi km, quindi a motre caldissimo.

    Sarà che non mi è ricapitato di fare un bel po di km filati.. cmq lunedì mattina vado in bmw e vedremo!!

    Per il resto, niente fumo, consumi 16.6 come da computer di bordo, clima ok.. però rigurado al clima oggi, azionandolo ho avuto l'impressione che il carico sul motore sia leggermente pronunciato, infatti mi è venuto da pensare che la causa del ticchetio potrebbe provenire dalla pompa clima però non ho approfondito ...forse dico fesserie! Anzi ..sicuramente!!
     
  15. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Sono passato poi in BMW ma tutto ok. Il rumoretto non è riapparso (forse perchè ho camminato con la blu diesel).

    Il meccanico mi ha consigliato di attendere il tagliano (fra 13.000km) per fare un controllo totale.

    A lui il motore dal tono è sembrato + che ok ed effettivamente non ho problemi, ma solo quel ticchettio quasi come un cuscinetto sballato da qualke parte.. non so che dire..

    Giusto per pignoleria...ho notato che il mio 16.6 di consumi rilevato dal computer di bordo, in realtà corrisponderebbe ad un 15.1 reale.. secondo voi i consumi sono ok?
     
  16. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    direi di si, più o meno nella norma.
     
  17. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Non so ma non escluderei. Ho letto che una turbina prossima al collasso potrebbe emettere strani ticchettii.

    Potrebbe essere una eccessiva pressione del rail, ma se l'auto non è rimappata o non ha modulini vari, lo escluderei ....

    Per i consumi tranquillo, il mio BC generale segna una media di 15,6 km/l, la media del periodo sul computer di viaggio circa 16 km/l, alla pompa da pieno a pieno sto tra i 12 e i 13 km/l ahimé !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma la mia è 163, la 177 dovrebbe consumare meno ....
     
  18. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Sulla vettura non sono state fatte mappature e non ci sono moduli aggiuntivi.

    Il ticchettio come se qualcosa picchiasse avviene ai minimi giri (800-1100) solo dopo aver fatto molti km e quindi a motore bollente, se alziamo i giri sia da fermo che in cammino, tutto scompare e non si avverte più nulla. Mi è capitato una volta di avere un singhiozzamento in decellerazione sui 1800giri ma niente poi. Potrebbe essere magari il carburante contaminato da acqua o come mi veniva suggerito nei post precedenti, un iniettore sporco.

    In settimana affronterò parecchi chilometri e poi vedremo. Nel frattempo, in bmw mi hanno dato 1kg di olio 2tempi castrol da miscelare nel diesel per lubrificare e pulire l'alimentazione (mezzo kg ogni pieno con shell v-power diesel), mi hanno sconsigliato la blu diesel..
     
  19. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Il discorso del singhiozzo sui 1600-1800 giri è un problema diffuso, può dipendere da vari fattori. Con Blu diesel o addittivi a volte diminuisce. Pare che il problema più diffuso e credibile sia l'EGR, serve impostare valori leggermente più alti per la valvola in modo che non metta in circolo piccole quantità di gas di scarico in quel range di giri. (ci sono alcune discussioni sull'argomento)

    Il ticchettio è un'altra cosa .... seguo con interesse
     
  20. dlercole

    dlercole Aspirante Pilota

    18
    0
    8 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 - 177cv
    Allora ...ieri ho percorso pescara-milano, milano pescara in giornata ..quindi un bel po di km!!

    Ho riavuto il ticchettio quando sono arrivato a milano esattamente al pagamento del pedaggio della tratta successiva all'autostrada.

    Il ticchetti come sempre lo ha fatto solo da fermo e al minimo, quando sono ripartito è sparito. E' riapparso in serata al ritorno, quando mi sono fermato a fare gasolio. Questa volta però ho fatto un bel video con la videocamera dove è possibile ascoltare il ticchettio... cercherò di comprimerlo e di postarlo!!

    Sapete indicarmi dimensioni max del file postabile?
     

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