ho usato per 2 estati (con temperature ambientali elevate) olio di colza miscelato alla nafta in varie percentuali in un auto diesel con iniettori pompa, senza nessun tipo di problemi. Con la BMW che ho ora avrei un pò di paure ... meccanica sicuramente più sofisticata, FAP, motori Euro5 ... Boh non saprei!!! è chiaro che visti i prezzi della nafta al giorno d'oggi, i vantaggi sarebbero enormi anche miscelando a 20lt colza e 40lt nafta; che dite?
dico di non basarsi sulle esperienze di tizio o caio.. forse è meglio documentarsi sui vari idrocarburi e carburanti consultando la infinita letteratura oggi disponibile grazie alla rete. dopodichè si avranno magari le idee più chiare sul perchè usare o non usare un certo additivo o carburante, conoscendo gli effetti che determina nel nostro motore.
Giustissimo! .... mi sono documentato infatti e ci sono diversi pareri, spesso in contrasto. Bisognerebbe avere la possibilità di aprire un motore (dopo qualche migliaia di km di marcia) utilizzato con diverse "opzioni" di carburanti.