io direi ascolta SEMPRE il meccanico ma non avere SEMPRE fiducia in ciò che dice...a volte sono solo meccanici autodidatti
Confermo anche il mio meccanico dice che il suo pompista consiglia di aggiungere ogni 5000km , 250cc di olio per 2 tempi.... Questo per salvaguardare una migliore lubrificazione... ancora di più per chi oggi utilizza esclusivamente gasolio senza zolfo ,tipo blu-tech Agip
Come ho riferito circa 15 giorni fa, anch'io, come l'autore di questa discussione, avevo commesso una svista, caricando però circa 8/10 litri di benzina dal distributore. Preso un pò dal panico, ho successivamente messo nel serbatoio un litro d'olio 15/40 che avevo in garage. Ad oggi, dopo aver percorso 1000 km, ho quasi svuotato il serbatoio e posso dire che la miscela è stata digerita senza problemi. Quindi niente fumo o odore particolare allo scarico diverso dal solito. Domani facio nuovamente il pieno e per precauzione cambio anche il filtro del carburante.
il tuo meccanico è un pistolazzo, non vedo il perchè di tale operazione quando c'è gente che passa i 300k km senza queste cose qua...
Mi aggiungo al coro che vorrebbe il tuo meccanico arso vivo sul palo più alto della città con appeso il cartello "non toccherò mai più auto diesel post 80'", dopo avergli ovviamente acceso pure l'officina. E cmq non per fare il maestrino visto che l'abitudine di dare un rinforzino al gasolio è così diffusa, ma a me pare come la storia di lasciare accesa la macchina 10min x riscaldarla ed altre caxxate del genere. Un turbodiesel moderno common rail, con turbina a geometria variabile, condotti aria a fasature variabile (non per me hihiihhihi), filtri,sottofiltri, soprafiltri, 16valvole,ecc ecc ecc ha bisogno di olio nel gasolio?? bha!