..............si sarà stancato di sentirsi così tanto flagellato da questi commenti! .............alla fine, scambiare il carburante può succedere ed è successo giorni fa anche a me, quando ho messo, per errore, 9 litri di benzina nel mio serbatoio di gasolio.
è vero, comunque non vi dico come ho rimediato perchè altrimenti me ne direste di tutti i colori (vedi sopra) :wink:
A parte gli scherzi, io non sono un chimico e non ho elementi in mano per dire se è giusto o sbagliato, comunque girando per i forum, e con questo non voglio incentivarlo a fare, ma c'è gente che usa regolarmente aggiungere olio ad ogni pieno. Anche un nostro famoso utente dichiarava tempo fa di usarlo http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1012270&postcount=27 E' anche vero però che è sempre meglio attenersi alle norme d'uso raccomandate dalle case.
Anche io ce lo metto. Consigliatomi da 2 (due) meccanici BMW. Soprattutto d'estate quando il gasolio attuale con alte temperature non lubrifica un cavolo e la pompa soffre. Si mette un pò d'olio a 2T (fatto per bruciare, contrariamente all'olio motore), qualche centinaio di cc, tipo 200-500, ma qui come ovvio nessuno ha cifre esatte, si va di buon senso. E poi scusate una cosa, ma non vedete l'ora tutti di mettere i peggio additivi nell'olio, nel carburante etc e quando si propone di mettere del buon vecchio olio per lubrificare sgranate gli occhi??!! PS 1 litro su 64 è una miscela a circa 1.5%, effettivamente incomincia ad essere un pò tanto -non è un motorino-, però come dicevo sopra si va a buon senso.
un litro d'olio su un pieno non fa fare le nuvole bianche allo scarico! controlla piuttosto che non si sia consumato l'olio motore, quando si accende la spia gialla dell'olio vuol dire che il livello dell'olio motore è basso...potrebbe essere la turbina che sta per cedere! la prossima volta se vuoi mettere l'olio fai come a detto coals metti l'olio per 2t non il 15w-40.
Io sarei curioso di sapere la motivazione del meccanico che ti ha "consigliato",non capisco il motivo.... boh!
mah il gasolio è già molto oleoso di suo. anche mettendo 2 o 3 litri di olio con un pieno non noteresti alcuna differenza di fumosità o erogazione (ma nemmeno alcun vantaggio). è successo qualcos'altro indipendantemente dalle schifezze che staiu buttando dentro il tuo motore. rivolgiti ad un meccanico competente. il problema non è ne l'olio di prima ne la benzina di adesso comuque, naturalmente secondo la mia modesta opinione.
Bè non è uno sono 2, poi il motivo l'ho spiegato, si usa soprattutto d'estate quando il gasolio non lubrifica bene la pompa che essendo lubrificata da questo ne risente. Inoltre lo fanno in tantissimi, anche qui dentro. Una cosa solamente, il gasolio di suo è già grasso e lo sappiamo, se io al limite gli aggiungessi un potere lubrificante maggiore che può succedere? Qualche incrostazione in più magari, ma basta. Stiamo parlando di percentuali minime. Cmq come dico sempre, in questo caso non ho dati alla mano, quindi ognuno si regola come meglio crede. Però mi sembra azzardato che 20 utenti hanno dato addosso a quel meccanico e poi vanno a mettere che so additivi al motore di tutti i generi, oppure cambiano l'olio ogni 5k km o gonfiano le gomme all'azoto etc...
Guarda,ero solo curioso perchè personalmente non aggiungo nessun prodotto....e mi sembrava strano. Visto che il gasolio è già oleoso di suo non capivo il motivo..:wink:
Si ma non ce l'avevo con te e nessuno in particolare e come vedi non mi sono messo su un piedistallo dicendo "è così e basta!" E' una mia opinione e di molti altri, se vengono qui altre 10 persone che dicono il contrario va a capire chi c'ha ragione. Solo che facevo notare un fatto noto che succede spesso, insomma il bue che dice cornuto all'asino. Nel mio caso poi il meccanico bmw che me ne ha parlato me l'ha detto come se avesse avuto segnalazioni del problema dalla casa madre, ho avuto almeno questa senzazione. Buona Pasqua a tutti! PS ho fatto più di 1k msg!!!
Allora ragazzi, l'errore è stato soltanto mio in quanto ho sbagliato a mettere la giusta quantità di olio nel pieno (in genere in circa 50-55 l. metto 250-300 cc. di olio, stavolta ci sono andati per errore circa 800 cc.) perchè finora, facendo questa procedura consigliatami dal mio meccanico e che comunque ho confermato leggendo qua e la, la macchina ha fatto, con la giusta manutenzione che faccio personalmente io presso l'officina del mio "sfigato" meccanico (ogni 15-17000 km. cambio olio e tutti i filtri) 150000 km. senza accusare alcunchè. Ho sbagliato io, la macchina ed il meccanico non hanno colpe. Comunque domattina andrò dal mio amico ed insieme scopriremo cosa ho combinato alla mia cara:wink: P.S. Per i critici a priori consiglierei un bel bagno di umiltà... la verità, ahinoi, non ce l'ha in mano nessuno! Ciao e grazie, comunque, a tutti.
son convinto ke molti utenti del forum abbiano fatto tanti km senza problemi anke senza aggiungere olio nel gasolio:wink: cmq non te la prendere, tutti i post di critica ti serviranno la prossima volta a stare più attento nel fare tale operazione(se ritieni giusto, e mi pare di si,continuare a farla dato ke ti ha dato i risultati ke speravi)e non sbagliare più la quantità!:wink:
>P.S. Per i critici a priori consiglierei un bel bagno di umiltà... la verità, ahinoi, >non ce l'ha in mano nessuno! Se puoi però metti olio fatto per bruciare nel motore, non un olio motore tipo 15w-40 o quello che sia. Se metti un olio di quel tipo con il tempo allunga il tuo olio motore. Si dovrebbe mettere olio per 2T, fatto apposta per lubrificare e poi bruciare. scusate per la parola olio ripetuta 10 volte