Ciao a tutti, io (fino a ieri l'altro) avevo la buona abitudine (come consigliato dal mio meccanico di fiducia) di aggiungere ogni 4-5 pieni di gasolio circa 300 cc. di olio 15W40. Solamente che ieri l'alto appunto, distratto da un amico, ne ho aggiunti quasi 1 Kg. di olio (circa 900 cc.) Per un pò la macchina è andata bene, ho anche fatto un viaggio di 200 km e tutto era a posto. Ieri, girando nel paese ho notato che a bassi regimi faceva un sacco di fumo bianco ede emanava un cattivo odore. Stamattina sono andato al distributore ed ho svuotato quasi tutto il serbatoio del gasolio troppo grasso (ce ne sono rimasti circa 10 L) ed ho fatto il pieno di gasolio special aggiungendo un paio di litri di benzina. Sono ripartito e mi sono fatto una bella tiratina (200 Km/h, scusate ma quando ci vuole ci vuole!) in superstrada e sembrava tutto a posto. Torno a girare in paese e rinizia il festival del fumo e del cattivo odore! Sembra una locomotiva a vapore! Ogni tanto mi si accende la spia dell'olio di colore giallo. Qualcuno sa dove potrebbe essere il guaio? Grazie.
Ma cosa serve aggiungere dell'olio 15w 40w?? certo che ve le andate proprio a cercare.. scusami ma come dici tu quando ce vole ve vo! tornando al problema, probab sarà rimasto dell'olio negli iniettori e secondo me ci vorrà un pò che tutto torni pulito come prima... credo che con un pieno non si pulisca tutto.... Riguardo alla spia gialla dell'olio quella si accende quando il livello è basso... non è estranea ad anomalie... specialmente su questo motore.... Non sono un esperto.. ma nn vorrei che tutto quell'olio abbia "sporcato" il sensore e di conseuenza fa accendere la spia! Se fossi in te provvederei subito ad un tagliando olio e filtri......
quoto..tagliando tutti i filtri --incluso filtro vapori olio -non voglio continuare perche ci sarebbe una marea di cose da fare......una cosa cambia meccanico
Quoto!! non sono piu i motori di un tempo.. i nostri sono comandati dall elettronica e gestiti da iniettori common rail ad alta pressione! non buttarci schifezze nel carburante! al massimo ongni 4/5mila km un pieno di blutech diesel:wink:
ma qui è andarsela a cercare proprio a gratis macina cmq...e magari metti qualche aditivo pulisci iniettori...e spera che non saltin fuori altri casini.... certo che poi anche metterci benzia.......vabbè...la macchina alla fine è tua
Presumo proprio di si visto che il motore non è fatto per andare a miscela! Poi anche la benzina.... non sono piu i vecchi precamera..... la benzina scalda troppo... non serve a niente.. Piuttosto usa un buon gasolio e cambia il fitro gasolio a ogni tagliando.... Fai cosi, un bel tagliandone come si deve, una bella pulita agli iniettori con qualche buon prodotto,controllata almeno all'intercooler! E non pasticciare piu:wink:
Non voglio infierire ........... perchè l'errore che hai fatto te l'hanno già detto gli altri utenti che ti hanno risposto. La cosa migliore da fare sarebbe un bel tagliando ......... come ti hanno già detto. Se invece non vuoi farlo ....... potresti in alternativa ma non garantisco il risultato mettere un buon prodotto per la pulizia degli iniettori e per qualche pieno mettere gasoli speciali (V-Pover - BluDiesel ecc.)
si penso di si.. fai una cosa fai un bel pieno di bludiesel tech e poi fatti un bel viaggetto in autostrada.. almeno un paio d ore vedrai che il grosso andra' via.. poi cambia almeno il filtro gasolio..
Senza ombra di dubbio il catalizzatore non ti farà più ruggine.... secondo me è l'olio che si brucia nel catalizzatore e ti fà fumo bianco... E ricorda in futuro... la tua auto và a gasolio non a miscela...
Per quale motivo il tuo meccanico ti ha consigliato di mettere olio motore nel serbatoio...? L'unico motivo è quello di lubrificare la pompa del gasolio ma un olio come quello motore è troppo spesso sicuramente e una fortuna se non si e rotto nulla.. Cmq che sappia io per lubrificare la pompa bisogna inserire nel serbatoio della miscela per motorino in piccole quantità una volta l'anno secondo i Km,ma non so se sia una di quelle tante leggende metropolitane........