ieri ragà,,,ho portato la zstarblue dal mio doc... abbiamo eseguito la sost.dell'olio cambio+trattamento slik50.. sost,olio differenziale +tratt.slik50,sost freni,licquido freni.graftaggio su tutte le parti + importanti della vettura... risultato...l'auto intraversa...con molta + reattività...cambio con innesti + morbidi... spesa tot.250 eurozzi,,,,spesi bene!!! oggi in conce ho comprato l'additivo doctor smog...già usato in passato ottime prestazioni...domenica applico il trattamento... che dirvi...divento sempre + ztomane!!! p.s.ringrazio sempre x le mie consulenze mister.rallyman,,,, è tutti voi!!!come sempre!!!
Re: ho fatto il trattamento cambio/differenziale...eccellent Sono contento che 6 rimasto soddisfatto! :wink: Ma non ti si vede + ultimamente?
ottimo! una domanda... vorrei sostituire l'olio del cambio qualcuno sa dirmi che codice-marca devo prendere? Rallyman? non voglio aggiungere additivi poiché l'auto è in garanzia... vorrei l'olio originale BMW
La marca Castrol, ma il problema è quale... Ne ho già discusso in pvt. con un altro utente, ed in effetti, non c'è molta chiarezza a riguardo. Ovviamente i bastardoni dei conce, si guardano bene dal divulgarlo in giro... Cmq. se hai pazienza fino a domani o sab. forse ti so dire d+.
ragazzi io ho messo quello della Red Line Oil è mi trovo benissimo il cambio è ritornato morbido come quando era nuova, naturalmente la mia è fuori garanzia. Luca se l'auto è in garanzia e non ci sono moltissimo km lascia tutto com'è tanto se vogliono analizzare l'olio del cambio vedranno che è più nuovo come consumo rispetto all'auto, dunque aspetta la fine della garanzia e poi metti ciò che vuoi, anche prodotti migliori del castrol
ok Rally fammi sapere, mi interessa! se andassi dal conce (ovviamente non dove ho acquistato l'auto) dicendo: "senta voglio cambiare l'olio cambio della Z4 3.0... cosa mi risponderanno? ... penso sia un normale ricambio (come olio motore) o sbaglio?
vorrei cambiarlo perché è diventato veramente troppo duro l'innesto delle marce... è quasi impossibile cambiare
Luca ma non è che ci sono problemi al cambio, lo hai fatto vedere in concessionaria, magari c'è qualche supporto in gomma rotto dunque il cambio fà un pò di fatica nell'inserimento, non penso che la tua auto abbia più di 3 anni, la mia ne ha 5 ma già dal terzo anno in poi il cambio si è incominciato a impuntarsi
non si impunta, è solo duro portata in conce e secondo loro è nomale :exclaim: a onore del vero, anche la 2.5 di un mio amico ha lo stesso "problema"
In bmw esistono alcuni cambi (adesivo arancione vicino al tappo) in cui è consigliato olio ATF per cambi automatici, che è molto fluido, quindi leva morbida ma cambio rumoroso, mentre in altri (adesivo verde) consigliano olio per cambi manuali con numero bmw 81 22 9 407 305, che è + duro, quindi meno rumore ma innesti molto + duri. Il TIS dice anche che con adesivo verde è consentito passare ad oli ATF per ovviare al problema degli innesti, ma si sentirà rumore di sferragliamento o battiti, mentre NON è CONSENTITO il rifornimento con oli sintetici o multigrado che contengono sostanze antifrizione che possono pregiudicare l'efficienza della sincronozzazione. (testuale dal TIS). Questo punto mi è stato confermato anche da un'officina di Modena specializzata in bmw che dice di aver risulto qualcosa con: Royal Purple Sincromax (ATF) Oppure Tutela GA 75 W 90 addittivato con bisolfuro di molibdeno o x1R Evitare altri additivi antiattrito per problemi con i sincronizzatori, come dice il TIS.
Re: ho fatto il trattamento cambio/differenziale...eccellent ancora niente adsl a casa... in negozio nn posso connettermi spesso!!! cmq...il cambio è molto + fluido..ed il differenziale...lo sentito + reattivo... sono contento di questo lavoretto...da vero amatore...
Confermo.... Confermo: anch'io ho sostituito olio cambio + differenziale + Gear Lube Sintoflon in tutti e due.... e la differenza c'è eccome (ovviamente, sempre grazie a Rallyman!! ) Il cambio è tornato molto più fluido e morbido e non impunta più (prima impuntava anche in terza.....) e ci credo: nonostante le "teorie" di mamma BMW sul Lifetime, quando abbiamo aperto il dado di drenaggio è uscito poco meno di mezzo litro di olio sporco.......... col rabbocco ne è entrato quasi un litro...!! Idem per il differenziale... Quindi, non solo NON è vero che olio cambio e differenziale durano tutta la vita dell'auto, ma si consumano pure... e dopo un po' (la mia ha 94.000 km) il cambio soprattutto rischia di restare senza olio... :frown: Per tornare a quale olio mettere, la scelta dell'originale è meglio e i conce lo vendono ...MA pare quasi si tratti di commercio di materiali illegali....!! Quando infatti il mecc di fiducia è andato in BMW a prenderlo, gli hanno chiesto due taniche vuote :exclaim: gli hanno detto di aspettare fuori :exclaim: :exclaim: e si sono presentati con le due taniche riempite per la giusta quantità.......... Pare essere il segreto più segreto della BMW..... mah.....
per il differenziale dovrebbe andare bene questo http://www.speedup.it/store/index.php?fuseaction=home.1047374 mentre per il cambio è un problema ad esempio la mia bmw 524td ha il cambio manuale ma usa olio atf per le bmw nuove ho trovato questo olio che costa 54dollari al litro dovete mettere l'anno della vostra macchina e scegliere la marca su accessory troverete A/T fluid è della esso http://replacementparts.engineautoparts.com/