Ho fatto il botto! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Ho fatto il botto!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gars, 5 Settembre 2011.

  1. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599
    Ti è andata piu che bene...per fortuna la cintura ti ha salvato. La macchina è quasi da buttare,ma è il meno. Coraggio.
     
  2. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    premesso che come detto è sempre difficile valutare un incidente...non sottovalutiamo la potenza(infame)di un bel tiro-rilascio(magari presi dal panico per una curva che coglie alla sprovvista o per un ostacolo improvviso) fatto con una TP con gomme lisce!è quasi come farsi una bella leva...

    comunque dai menomale che non ti sei fatto niente,l'unica cosa che non vedo evidente sono gli estremi di una denuncia alla BMW!

    ps:leggo ora del freno a mano che blocca le 4 ruote...questa mi mancava!!buono a sapersi per quest'inverno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul Subaru STI di mio padre se tiri il freno a mano si "libera" il differenziale centrale e blocchi solo dietro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'unica accortezza è quella di spingere la frizione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quoto

    e ricolegandomi al discorso che faceva Ghevèn sui parcheggi dei centri commerciali, che sono molto pericolosi da bagnati. io mi sono girato di 180° mentre facevo una curva all'interno del parcheggio, con DSC inserito e gomme nuove, ad una velocità di 10km/h. non c'era verso di rimetterla in riga, il posteriore è partito proprio.

    quindi alle condizione che ha descritto Gars difficilmente il DSC riprende l'auto.
     
  5. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    belin ma veramente?

    ma solo sulle x è così giusto?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certo.
     
  7. andrea.fac

    andrea.fac Kartista

    241
    1
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    78
    BMW F31 325d Msport
    ciao in merito alle gomme, tu dici che eri 2mm sopra la tacca quindi per il codice della strada erano ok!

    io proverei a scrivere alla BMW tramite avvocato per vedere cosa succede, senza investirci molto però.

    Posso chiederti quanti KM avevano all'attivo le gomme e quanti anni avevano, lo chiedo visto che hai detto che fra 2 mesi avresti montato le invernali, quindi immagino le gome estive avessero più di 1 anno.

    che misura di gomme monti?
     
  8. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    purtroppo credo servirebbe a poco, comunque per la legge sono 1,6mm le tacche di usura credo siano a 2mm, e il limite "di sicurezza" è 4mm, quindi in teoria lui era proprio a circa 4mm, e la strada era umida, nemmeno pioveva, escluderei fenomeni di acquaplaning...
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    personalmente mi dispiace molto per l'incidente, ma non penso che mamma BMW abbia colpe in questo specifico caso se purtroppo è avvenuto l'incidente,

    se non sono scoppiati gli airbag è xkè probabilmente la centralina non ha ricevuto un input tale per farli scoppiare.

    gli airbag devono scoppiare per salvare il conducente da impatto, ma in questo caso specifico, cosa sarebbe cambiato con lo scoppio degli airbag al conducente? penso nulla, se non qualche bruciatura da sfregamento e tanti soldi in più da spendere per gli airbag (sempre che la macchina sia riparabile)

    quindi, ribadendo che mi dispiace tantissimo, non penso che la BMW possa essere responsabile di questo..
     
  10. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    super mega Quotone!!!!
     
  11. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    grazie al cavolo.... il freno a mano agisce meccanicamente sui freni posteriori, è una seconda ganascia (tipo freno a tamburo) tra mozzo e interno del disco, che il dsc stia frenando o mollando tu comunque le blocchi con il freno a mano, quindi il dsc può lavorare solo all'anteriore, che però considerando che è costruito per lavorare su 4 ruote, funzionerà pure in maniera sbagliata....o perlomeno parziale...

    tutte le macchine con freni a disco posteriori (tranne forse qualche utilitaria) hanno il freno a mano che è completamente indipendente dal freno normale, nelle nostre è interno al mozzo, in qualche sportiva (aston martin ad esempio) si vede una seconda pinza freno piccola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  12. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ritorno a dire che è impossibile combattere con una Tp anche con gomme perfette con quella sottospecie di viscido su strada, per interderci quel velo d'acqua che c'è che pare quasi come una macchia d'olio che vedi e non vedi a tratti, io mi sono girato di 180 gradi a 50 all'ora due anni fa nell'uscita da una rotonda con immissione in una strada con la mia ex a seguito con l'e46. Avevo le Bridgestone Potenza S03 con all'attivo 10 mila km quindi perfette in tutto e per tutto e ne me l'aspettavo una reazione del genere e tantomeno quando mi è partita mi sono messo a controllare avendo due fossi ai lati, l'ho lasciata girarsi ed è stata la cosa giusta.

    Se cercavo di recuperare rischiavo anche d'andare in fosso... quindi immagino a 80 all'ora cosa possa esser successo, poi mettendo in conto l'asfalto di quella zona che fa schifo e pare di galleggiare e le gomme finite ed il gioco è fatto
     
  13. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    non tutte hanno il freno a mano indipendente la vecchia A4 e A3 che avevamo per esempio non era così...cmq anche senza tirare il freno a mano ti garantisco che su piazzale ghiacciato/con un pò di neve e gomme estive da 19 o invernali da 18 come monto regolarmente da due inverni anche da nuove in piazzale libero a 40 all'ora basta dare un colpo di sterzo e aprire metà gas che inizi a girare tranquillamente...
     
  14. audiman

    audiman Aspirante Pilota

    6
    1
    7 Settembre 2011
    Reputazione:
    49
    Audi A5 TDI
    ke sfiga1
     
  15. Gars

    Gars Secondo Pilota

    553
    13
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    21.868
    E91 320d LCI ex E91 pre-rest
    ciao ragazzi! cerco ancora una volta di rispondere un po a tutti..non ricordo tutte le domande!!!

    Le gomme hanno meno di un anno e mezzo, 2 estati 1 inverno con all'attivo quasi 30000km..non sono lisce al tassello, ho ancora un po di margine, c'è lo scalino(quelle posteriori sono messe meglio delle anteriori)..ho le bridgestone potenza re050a in doppia misura, 225 255 r18..sempre elogiate in tutti i post che ho scritto

    la curva è quasi ad angolo retto e conosco quelle strade..un utente ha scritto che andavo ad andatura allegra, è vero, non lo nego...e come ho già scritto in qualche altro post adoro percorrere le curve piuttosto che andare a 200km/h in rettilineo..
     
  16. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    si, mica dicevo che non ti giri, certo che ti giri, con qualunque macchina, anche con un audi quattro, se non c'è aderenza, la fisica te lo impone :biggrin::biggrin:

    dicevo solo che è ovvio che il dsc non funzioni a dovere se tiri il freno a mano, che sia unito o separato alle ganasce del freno normale. tutto quà! :wink:
     
  17. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Da ex subarista, non posso far altro che confermare il meccanismo!! :wink:

    Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto!

    Poi certe dinamiche proprio non le capisco. :-k Da ragazzino con una 206 mi sono trovato fuori strada senza capirne il motivo: andatura lenta, 5 persone in macchina, un tratto di strada viscido e a S con curve lievi. Ad un certo punto il posteriore è partito apparentemente senza motivo.... pendolo.... mi sono fermato nell'erba e per mia fortuna ho trovato gli unici metri dove il fosso era pieno. Quindi, sono ripartito con tanto spavento mio e degli altri occupanti.8-[
     
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Azz che brutte cose, mi dispiace molto; per quanto raccontato, a mio parere è stato più un dritto che una sbandata; e dai danni l'impatto con il lato del fosso è avvenuto con un angolo ben lungi dall'essere perpendicolare (90°) al movimento del veicolo, ma al massimo di 45°, se non meno; presumibilmente la superficie di impatto era terra, se ha piovuto molto nei giorni precedenti fango, che unita all'angolo di impatto ha "allungato" lo spazio di decelerazione, riducendo drasticamente il picco di forza G, pur in presenza di un maggior tempo di azione della stessa (infatti non viene preso come riferimento la sola decelerazione, ma anche il tempo per cui la stessa agisce, per valutare l'intensità delle lesioni derivanti) inoltre l'impatto non ha nemmeno dissipato tutta l'energia cinetica, visto che poi l'auto aveva energia cinetica (cioè velocità) sufficente per impennarsi. Per quanto riguarda i danni alla vettura fanno sempre poco testo, è sempre tutto molto relativo, in quanto progettate per deformarsi e distruggersi per assorbire appunto gli urti; io con un opel tigra ho riportato una estensione di danni simile per aver urtato un cassonetto metallico in seguito ad un'uscita di strada; visto che il cassonetto si è spostato facilmente essendo su ruote, posso assicurare che l'impatto è stato quasi ininfluente per me e il passeggero, però i danni erano veramente estesi.

    Eh si, le trazioni integrali, se viene azionato il freno a mano, bloccano tutte e 4 le ruote perchè sono tra di loro collegati dai differenziali... anche se dipende dal tipo di TI montata; invece la stessa azione su una TP provoca lo spegnimento del motore se non si preme la frizione; ovviamente esistono dispositivi che in seguito all'azionamento del freno a mano "sganciano" la catena cinematica dell'anteriore, cosa normalmente montata sulle TI da rally.
     
  19. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Scusate un attimo, stò andando OT, ma ho il sospetto che stiamo facendo casino tra trazione intergrale e 4x4... che non sono proprio la stessa cosa....

    l'integrale ha il differenziale centrale, pertanto (supponendo che si possa sbloccare completamente) potrebbe girare anche solo un asse, o addirittura una suola ruota, e di conseguenza il ferno a mano agirebbe solo sulle ruote posteriori, mentre il 4x4 ha il problema che il freno a mano frena l'intera catena cinematica, non potendo agire su una sola delle ruote posteriori...

    adesso, d'accordo che i differenziali anteriore, posteriore e centrale sono a slittamento controllato, o autobloccanti, o quello che volete, (70% posteriore e 30 anteriore per le xdrive) però non parlerei di bloccaggio competo delle 4 ruote, piuttosto di bloccaggio al posteriore (per forza di cose) e rallentamento all'anteriore.

    se ho detto qualche minch.... fatemi sapere.... l'importante è imparare tutti qualcosa.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    saluti a tutti
     
  20. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    Gars, hai intenzione di ripararla?hai visto se per caso ci sono danni al telaio?
     

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