Ho fatto fuori il debimetro porco....zio! | BMWpassion forum e blog

Ho fatto fuori il debimetro porco....zio!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Moro80, 28 Ottobre 2006.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Oggi sulla mia 320d 136 mi sono cimentato nel pulire il debimetro di solo 30 mila km, quando l'ho smontato era praticamente pulitissimo sul filamento, ciò nonostante ho spruzzato un po di crc secco, ho soffiato leggermente con aria x asciugarlo,al che ho rimontato tutto.
    Appena accesa la makina nn manteneva il minimo che si abbassava e alzava da solo, ho provato ad accelerare e fumava di brutto e anche fumate bianche,quindi ho deciso di mettere il modulo di christian ma nn funzionava, dal debimetro nn arrivava nessun segnale,cosi ho rimesso il vecchio debimetro che avevo+ modulo di cristian.Adesso va quasi come prima.
    Io mi chiedo ma cosa può essere successo? SUl debimetro c'è una resistenza può essersi bruciata?:eek:

    dimenticavo, il mio amico ha fatto la stessa operazione sulla passat 130cv sul suo debimetro, che è come il mio solo che il suo nn aveva la resistenza. A lui la makina va bene. Mi sembra davvero strana sta cosa....

    ASPETTIAMO MAURINAX E CRISTIAN72, loro di sicuro sapranno cosa può essere successo!
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La resistenza di cui parli la mettono su quasi tutti i debimetri ma a te non serve perchè la tua auto non sfrutta quel sensore per sapere quanti gradi stai aspirando (il pin 1 non è collegato infatti)..
    se hai 70 eur da spendere tentala la strada del pierburg, tuttavia nell'altro post ti ho già detto cosa potresti fare x non spendere $
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ma secondo te cosa può esser successo? eppure abbiamo fatto la stessa cosa anche su quello del mio amico e nn ha avuto problemi, mentre il mio lo abbiamo proprio ucciso :(
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo è una roba strana come ti ho detto in pm, ma il deb. del tuo amico è la versione nuova o vecchia? può essere che questinuovi debimetri la bosch li abbia fatti con film caldo maggiormente delicato per evitare appunto che la gente li pulisca e li cambi dopo un bel pò, ad esempio quello che ho avuto io gli ho spruzzato spray sgrassante, poi l'ho messo nel diluente o spruzzato diluente, ma nulla rimaneva sempre lo stesso, ho cercato di dare più corrente, nulla l'auto era sempre la stessa, ho messo il pierburg a lettura ottica e il motore non ha dato più problemi, forse sarò stato fortunato nella programmazione della centralina questo non lo so, ma l'auto adesso non mi ha più dato problemi
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    il mio amico aveva il modello vecchio, sconsiglio a tutti di pulire il modello nuovo della bosch, mi sono fatto un danno di 380 euri :(
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    a me lo avevano sostituito nel 2003 e dopo circa 1 anno e mezzo già dava segni di usura, allora l'ho smontato ed ho cercato di pulirlo, risultato non ha avuto alcun effetto, l'auto era sempre come prima, ecco la mia decisione di prendere il pierburg, sicuramente nei lotti di produzione di questi debimetri avranno un pò cambiato l'elettronica interna e/o il film caldo appunto per evitare di poter ripristinare un pò il funzionamento appena esso cominciava a dare segni di cedimento, comunque fatto sta che dato che si possono avere queste controindicazioni è meglio non toccare il debimetro se non in quei casi dove c'è la necessità di cambiarlo allora si possono fare queste operazioni di pulizia per vedere se migliora o meno
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    non c'entra un *****... ma si dice a "filo caldo" non a film caldo :mrgreen:
     
  8. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Poco fa sono stato in concessionaria e ho raccontato il fatto al mio amico della bmw, mi ha detto che loro prima pulivano i vekki modelli con acqua calda, su consiglio della bosch, solo che si sono accorti che se l'acqua rimaneva x+ di un minuto senza essere asciugata il debimetro partiva.
    Invece con i nuovi modelli di debimetro nn hanno mai avuto problemi.
     
  9. chimirri@libero.it

    chimirri@libero.it Aspirante Pilota

    22
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0 d 184cv
    Ora ci vorrei provare io col mio 136 cv con 143000 Km sulle spalle, o almeno credo visto che l'ho presa usata!!! Vi farò sapere!!!
    P.s. preparatevi per informazioni su dove ne posso comprare un altro... lo sodi già che lo romperò.
    Ciao fissati bmw
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    fossi in te nn lo farei, sei andato a pescare un topik di qalke anno fa! nella sezione fai da te c'è un reportage dove si parla di come pulirlo, io nn ci proverei
     
  11. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    io lo pulisco tranquillamente senza problemi.......la mia 320d 136cv ora ha 160 mila km sulle spalle e 30 mila li ha fatti negli ultimi 12 mesi......nel fine settimana, tempo permettendo, metto anche il modulo di christian72
     
  12. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    questione di culo....#-o
     
  13. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    e cmq dipende cosa intendiate x pulirlo....
    x pulirlo andrebbe spruzzato il prodotto all'interno del canale dove c'è il filo caldo, io feci cosi e lo ruppi, chi lo pulisce soffiandoci da lontano....nn penso ke lo pulisca veramente :cool:
     
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io ho tentato di pulirlo ma ho peggiorato!!!
     
  15. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    Infatti non ci soffio per niente :biggrin: ed ho sempre seguito questo reportage senza avere nessun problema http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118000&highlight=pulizia+debimetro
     
  16. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.620
    931
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
  17. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    e infatti nn lo pulisci x niente :D
    fate solo finta cn quel metodo...
    infatti se vedi lui spruzza a 5cm dall'ovale, ma la parte da pulire nn è mica l'ovale, ma il filo caldo, quindi nn lo pulite cn quel metodo, ripeto x pulirlo andrebbe spruzzato il prodotto dentro, ma la minima pressione fa saltare il filo :D
    a voi la scelta :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  18. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    qui dentro x intenderci :D


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2008
  19. brian200

    brian200 Kartista

    61
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d touring
    ragazzi conviene tenerlo sporco finchè va e poi sostituirlo o montare il modulo!:rolleyes:
     
  20. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Quoto se non spruzzi li dentro è come non fare niente.
    Anche io l'ho "pulito" spruzzando li dentro:
    è cambiato molto poco , se non nulla , ma ho pochi km quindi è ancora integro , almeno spero:mrgreen:
     

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