Ho cotto i dischi ad Adria? :-/ ... consigli | BMWpassion forum e blog

Ho cotto i dischi ad Adria? :-/ ... consigli

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da daffy, 21 Ottobre 2007.

  1. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica] Ieri sera ho fatto per la prima volta un turno ad Adria. Dopo 8 giri circa il pedale del freno ha iniziato a vibrare accompagnato ad un rumore tipo ... dum dum dum dum dum ... ad ogni giro delle ruote.

    Che avro' combinato? Ovalizzato i dischi? :confused:

    Le pastiglie hanno 22.000km circa mentre i dischi 75.000.

    L'auto frena perfettamente, ho percorso circa 130km per il ritorno a casa.
    [/FONT]
     
  2. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Probabilmente i dischi si sono leggermente ovalizzati... dovresti farli rettificare, se non li vuoi cambiare in toto
     
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    beh...dopo 8 giri!potevi farli riposare un pò.come dice granz un pò si saranno ovalizzati..o cambi o rettifichi.
     
  4. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Sono entrato per ultimo, i primi due giri sono andato abbastanza piano, poi ho tirato un po' di piu' ma tenendo conto che non conoscevo la pista non credo di essere andato estremamente forte.
    Mi sono fatto passare da 2 elise e le ho inseguite guidando per un giro un po' piu' aggressivo ... e poco dopo ho iniziato a sentire il rumore ai dischi. Ho subito rallentato e sono uscito.

    Sicuramente li ho stressati, magari un po' di colpa l'ha anche il dsc che all'inizio non ho staccato e spesso in curva lampeggiava.

    Il fatto che in frenata sento le vibrazioni sul solo pedale e non sul volante potrebbe essere sintomo che solo le pastiglie posteriori sono ovalizzate?
     
  5. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Aggiungo che nelle frenate l'abs non e' entrato quasi mai, se non nel giro aggressivo.

    Quindi non ho fatto ste staccatone.
     
  6. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Normalmente con impianti originali il consiglio è quello di fare 3 giri tirati ed uno molto lento per raffreddare tutto, poi di nuovo tre giri e così via.

    Inoltre dipende molto dalla pista.
     
  7. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    :-k :-k :-k

    sicuramente o dischi o pastiglie!!! Facci dare un'occhio!!

    Non ho mai voluto andare in pista con le mie auto..altrimenti finisce sempre cosi!!!

    é sempre il solito discorso, ci vorrebbe un giocattolino da pista...e36 - e30!! :sad:
     
  8. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ecco i dischi davanti. Dovrebbe essere solo un residuo delle pastiglie ... sistemabile con una leggera rettifica.

    Tra qualche minuto vado dal meccanico e vediamo cosa dice.

    [​IMG]
     
  9. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    facci sapere!! :-k
     
  10. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    che brutta bestia che è adria per i freni......
    io ho buttato 2 coppie di dischi braking della mia moto!!! per girare una decina di volte!
     
  11. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ho lasciato l'auto dal meccanico. L'ha provata e dice che vibra solo la posteriore destra. Infatti il volante non vibra.

    Domani smonta la ruota e guarda bene disco e pastiglie. In teoria c'e' spazio per rettificarla.

    Sono sempre piu' convinto che il dsc attivo abbia contribuito molto a surriscaldare i dischi!
     
  12. ciccino

    ciccino Aspirante Pilota

    13
    0
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D SW Futura
    Io ho girato ad Adria con la Subaro Impreza STi, concordo con makron, 3 giri tirati e uno lento per far raffreddare dischi, olio, ecc.ecc.

    Dopo un giorno e mezzo di giri, gomme e freni erano alla frutta!!!
     
  13. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ho girato ad adria con l eclipse, fatti fuori i freni.
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ma gente non potete girare a cannone per 20 min consecutivi! ogni 2 giri tirati va fatto uno di raffreddamento!

    ps: devis neanche da nuovi i miei freni erano presi cosi bene, ora sembrano piu una specie di residuo di fonderie... senza contare che ho piu amianto sui cerchi che sulle pastiglie dei freni
     
  15. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Se pensate che adria sia una pista che distrugge i freni allora provate a girare a MONZA :biggrin:
    Io quando avevo la Cooper S a Monza ho vetrificato le pasticche ma i dischi non hanno avuto problemi. Come la M3 non ho mai girato in pista quindi non so come si comportano i freni :-k
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se entri in pista con dischi da 75.000Km è il minimo.
    Cambiali, non li rettificare.
    In linea generale comunque anche le pastiglie più sono consumate e prima va in fading.
    Il discorso dell'ABS invece non c'entra nulla, in pista è raro che entri.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Col Cooper S i freni non reggevano neanche mezzo giro a Varano..](*,)
     
  18. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    in effetti la mini non ha per nulla dei freni buoni. dopo poco tempo ho sostituito dischi, pastiglie, olio e i tubi con altri + performanti. la differenza maggiore l'ho notata quando ho montato l'olio con DOT diverso e tubi areonautici.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il principale problema è il passaruota sigillato che non fa arrivare aria fresca.
     
  20. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Allora, dischi e pastiglie davanti sono ok (le pastiglie hanno 22.000km e uso molto il freno motore, quindi non sono molto consumate).

    Dietro mi ha rettificato i dischi e cambiato le pastiglie (che avevano 75.000km).

    Poi ho fatto cambiare l'olio dei freni.

    Vibrazioni sparite :mrgreen: Macchinina tornata come nuova ... (dietro) :cool:
     

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