Ho comprato la Passat B6: cosa ne penso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho comprato la Passat B6: cosa ne penso?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da totocamen, 22 Dicembre 2012.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Cari amici del forum,

    ebbene si, dopo tanti ripensamenti, e dopo aver venduto la mia quarta Bmw oramai oltre 1 mese e mezzo fa, 2 venerdì fa avrei anche potuto starmene a casa, ma siccome io non ho una casa ho pensato bene di comprarmi una Passat...

    Si tratta di una 2.0 Bluemotion Variant del 2009

    I motivi per cui la mia scelta è ricaduta su tale modello sono molto semplici:

    Grandissimo spazio a disposizione, confort, consumi contenuti, e, soprattutto, prezzo da saldo.

    All'inizio avrei voluto comprare un'altra premium, ma vista la crisi economica mi sono affidato ad un banale costruttore generalista, che personalmente, viste le loro politiche commerciali, considero un po' il Satana del mondo dell'automobile (assieme a GM)...

    La Passat in Germania ha un posizionamento di mercato molto basso, e la disponibilità di modelli base a prezzi da saldo è davvero amplia... tutte macchine spesso ex leasing, con kilometraggi a volte imbarazzanti per gli italiani, e che spesso finiscono nei saloni di Italia, Polonia e repubbliche baltiche semplicemente ritargate e skilometrate (ed ovviamente ad un sacco di euro in più)...

    Sapendolo, l'ho comprata direttamente in Germania, come tutte le mie ultime auto.

    L'allestimento dell'auto che ho comprato, per i miei gusti, è fin troppo lussuoso: 4 vetri elettrici (in Germania son di serie solo gli anteriori sulla Passat), sedili riscaldati, tempomat, volante mfl, telefono originale Vw... persino il gps...

    In queste 2 settimane l'ho messa alla prova, e dopo i miei primi 3000km posso dirvi le mie prime impressioni:

    Spazio: bisogna essere obiettivi, è l'auto del popolo perfetta, tanto spazio per le famiglie numerose (ok, io non ho figli, ma lo spazio mi serve per lavoro)... le mie ex serie 3 E46 ed E91 non si avvicinano neanche lontanamente allo spazio della Passat, che se vogliamo è paragonabile per lo spazio alla serie 5

    Confort: I sedili standard son davvero molto comodi, cosa che non posso dire per esempio dei sedili standard della E91 (motivo per cui ho pensato bene a suo tempo di comprare la mia seconda E91 coi sedili sportivi, molto più comodi). Anche le asperità del terreno son assorbite davvero molto bene...

    Rifiniture: Diciamocelo, questa Passat di certo non brilla per le rifiniture. Ok, alcuni particolari sono di materiali molto belli (la serranda del vano portaoggetti per esempio), oppure in VW han capito che il bracciolo di similpelle è agghiacciante, che deve essere o di tessuto o di pelle vera in base a come hai gli interni, ma niente di più... nel cruscotto la Passat fa largo uso di plastiche dure, spesso belle da vedere ma non altrettanto da toccare...

    Piacere di guida: Non ha la trazione posteriore... mi sembra di aver già detto tutto....

    Motore e consumi: Diciamocelo, 110cv per sto transatlantico non le donano esattamente lo scatto felino... tuttavia i consumi sono esageratamente bassi, oltre ogni mia aspettativa, con punte di 22km/l a 110km/h di tempomat... anche in città con lo start & stop i consumi son bassi, ed anche escludendolo consuma comunque meno della mia ex 318d 122cv...

    Comandi: In VW secondo me non hanno capito un po' di cose... il computer di bordo, a contatto inserito a mezz'asta, non è accessibile, così come la temperatura esterna. Basta poi spegnere il motore che tutto sparisce... Hanno poi pensato bene di togliere sulla versione col volante mfl i comandi originali del BC, il che vuol dire che se mi si rompono i tasti sul volante non uso più il BC... il menu dei service visualizza solo il service principale, ha una voce per resettarvelo da soli, ma se la usi ti da un intervallo diverso da quello giusto, e di fatto non serve a niente. Alcune voci del menu, poi, son tradotte male in lingua italiana (ad esempio nel menu del telefono c'è 2 volte chiamate ricevute, ma uno dovrebbe essere effettuate)...

    GPS: La mia Passat monta l' RNS 300, gps monocromatico a freccioni, paragonabile al idrive Business della E91 nella sua prima versione senza gli 8 tasti... Tuttavia in VW han pensato bene di mettere le mappe su CD anziché DVD, e per questa scelta assurda, in linea di massima, ogni CD è un solo Paese. Morale, ad uno come me servono 6/7 CD... inoltre il navi non legge le mappe non originali, un po' come la Playstation 2... Ovviamente, come nelle mappe Bmw Business, nelle principali strade d'Europa non c'è nessuna delle 3 repubbliche baltiche...

    Bluetooth: un bluetooth del 2009 che va solo con i telefoni che supportano la modalità sim remota (praticamente quasi solo Nokia pre windows 8)... morale, se avete l'iphone potete usarlo come soprammobile...va anche però detto, a dover di cronaca, che la tastierina estraibile è una chicca che mi son sempre chiesto perché non ci fosse nella Bmw...

    In questo momento non mi viene in mente nient'altro, ma sono aperto ad eventuali domande...

    Macchina discreta, mi sento di consigliarla a chi cerca una familiare enorme e molto comoda per viaggiare a poco prezzo... se il vostro target è diverso lasciate perdere, ne rimarrete delusi. In generale la parte di me appassionata di auto belle e che fan voltare la gente è totalmente delusa dall'acquisto, perché è un'auto popolare e se vogliamo anche con un'immagine non da giovane di successo, ma da padre di famiglia ultraquarantenne o da nonno... ovviamente il mio portafogli è contento, e conto di risparmiare qualche soldino sui consumi...

    Comprate 4 termiche nuove e tagliandata, stavo pensando di montare i paraspruzzi originali per portarmi a spasso meno ghiaccio dopo le nevicate, ma temo che influisca sui consumi... e non son convinto che una volta finito l'inverno si riescano a smontare e ripristinare come se non ci fossero mai stati...

    Inizialmente avevo pensato di fare sia termiche che estive sui cerchi in ferro coi copricerchi, ma siccome me li hanno già fregati, e pare che qua all'est siano richiestissimi, probabilmente alla prima occasione comprerò 4 cerchi in lega da 16 usati... coi cerchi neri in ferro proprio non la posso vedere (oltre a sembrare l'auto di uno zingaro), e ricomprare i copricerchi per farmeli rifregare non ha senso...

    Domani posto un paio di foto, mi son accorto ora che le regole su imageshack son cambiate e bisogna registrarsi...

    Primi 10.000km

    Climatizzazione: 4 posizioni soltanto per il clima manuale son troppo poche, pure la Focus ne ha di più! Morale, non esiste una posizione del clima con aria che va in posizione antiappannamento, faccia e piedi... assurdo!

    Freno a mano elettrico: Molto poco funzionale, a volte basta accelerare un po' che si toglie da solo, altre si toglie solo col tasto... A volte ho l'impressione di averlo messo e quando riprendo l'auto non è attivo... Inizio a dubitare seriamente della bontà di tale aggeggio, anche se VW non è l'unica che si sta convertendo al freno a mano elettrico

    GPS/Radio: in modalità CD non mp3, la radio non riconosce il CD text... morale, uno si fa i CD con il CD text con itunes e non servono a niente.... spesso poi, nei CD in modalità mp3, non riconosce il titolo o l'autore della canzone.... In generale l'RNS 300 è un'unità datata inadatta ad un'auto del 2009 di segmento D, anche di un costruttore generalista come VW ed anche ai prezzi che hanno in Germania che son molto più bassi di quelli italiani... Inoltre su un'auto fatta per viaggiare l'avere le mappe di un solo Paese per volta mi sa di inconcepibile ed assurdo.

    Sedili riscaldati: Quando li accendete con l'apposita rotellina a 5 posizioni (2 in più di Bmw) non si accende nessuna spia. Cosa molto stupida, perché se il passeggero anteriore scende vi rimane acceso il sedile riscaldato inutilmente, a meno che il vostro sguardo felino non nota il numero diverso sa 0... certo che una piccola spia potevano metterla!

    Spie: Se l'assenza della spia sul quadro strumenti di luci di posizione ed anabbaglianti oramai è all'ordine del giorno, il fatto che su questa VW manchi anche quella dei fendinebbia anteriori (si illumina di verde il suo simbolo solo sul selettore dei fanali ma niente sul quadro) mi sa un po' di assurdo...

    Comandi: Il fatto che il sedile del pilota sia a regolazione parzialmente elettrica con tanto di regolazione lombare elettropneumatica e quello passeggero non abbia un bel niente lo trovo assurdo, una incoerenza senza senso dettata solo dal risparmio per guadagnare qualche decina di euro in più su un'auto da 30.000 euro... ridicolo!

    In generale il mio giudizio sull'auto rimane abbastanza positivo in molti punti, il mio giudizio personale sul marchio molto negativo, l'immagine della macchina in generale poco vicina alla mia personalità, il che probabilmente mi porterà a venderla non appena avrò 2 lire in più da parte o appena si presenteranno grosse spese in manutenzione...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2013
  2. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Ho letto tutto molto volentieri perché ti ho trovato assai obbiettivo

    bravo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Grazie!

    Ah, non ho giudicato intenzionalmnte il design, perché penso che sia una cosa molto personale, quindi per me può essere dalla linea bella e per altri oscena...

    Tuttavia ci terrei a precisare che gli interni hanno un che di familiare, perché ricordano e non poco quelli della E46 per molti elementi stilistici. Insomma, non solo i giapponesi e coreani scopiazzano...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Onesta lavoratrice la Passat. A me - non ne faccio mistero - non è mai piaciuta se non in variante CC. Avrei preso la Superb per dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque l'importante è che faccia il suo onesto lavoro senza farti penare troppo la distanza e senza lasciarti a piedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    complimenti, a me è sempre piaciuta.

    unica cosa che non digerisco è il freno a mano elettrico (l'ultimo baluardo di divertimento su neve su un'auto non posteriore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'unica Passat che ho guidato con costanza (parliamo dal uhm... 1992 al 1995 piu' o meno) e' stata quella della "suocera".

    Una Passat G60 variant (A 180km/h di computer di bordo di media faceva 23l/100km ma ragazzi... Io me la ricordo come un fulmine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Altri tempi. Ce l'ho ancora nel cuore. E ricordo ancora, quando sedevo dietro (se non guido adoro stare seduto dietro) un ENORME spazio per le gambe.

    Solitamente le accavallavo leggendo il giornale. Dimmi che questo e' rimasto cosi.
     
  7. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Anche io volevo la Superb Kombi, ma costava di più...

    Il freno a mano elettrico lo devo ancora addomesticare, ma anche a me non è che piaccia tanto...

    Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è ancora tanto.....
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E lo chiede a me? >:>

    Anch'io e mio padre. Dice che sono nato presidente. >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2012
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Complimenti, io ho avuto una passat tra le vetture a noleggio, il 2000tdi 140cv del 2011 ultima vettura usata prima di passare a quella a noleggio aziendale per 4 anni o 120.000km, la bravo attuale

    Era veramente comoda ed economica.

    Andava da Dio, alla pari della 3008 vettura da me amata molto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    prezzo e km?
     
  11. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ho comprato la Passat B6: cosa ne penso?

    Complimenti x l'ottima recensione, obiettiva e matura. Unico neo "costruttore generalista"... Penso che il gruppo Ww sia ben di più, e tra i gruppi più grandi al mondo con 13/14 marchi (non ricordo bene)... La qualità ww è inoltre indiscutibile.

    Direi che se l'obiettivo era risparmiare sul prezzo, ma non sulla qualità, hai centrato perfettamente...la passat fine anni 90-inizio anni 2000 era un fenomeno commerciale, si è persa negli anni (cosa che rimprovero a ww) ma rimane una signora auto! Prezzo e km? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2012
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Volkswagen è un generalista al pari di Opel e Fiat.

    Solamente ha mirato in alto grazie alla megalomania di Piech. Qualche volta gli è riuscito (Touareg), tante altre volte no (Phaeton, EOS, Passat CC)

    Volkswagen Group o VAG è un'azienda poliedrica che racchiude diversi costruttori sotto la sua egida

    (Audi, Volkswagen, Skoda, Seat, Lamborghini, Bugatti, Italdesign, Scania, Ducati, Bentley, Porsche, Man, Volkswagen Commercial)

    13 Marchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ho comprato la Passat B6: cosa ne penso?

    Ok, ma quel "generalista" non mi piace tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo vedo un po diapreggiativo... anche perchè se parliamo delle solo auto ww non coprono tutti o segmenti...oppure sto fraintendendo il termine "generalista"? Che intendete esattamente?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Generalista per me non è affatto denigratorio.

    BMW è un costruttore di un certo fascia di prezzo e rifiniture, come Audi o Volvo o Jaguar o Lexus.

    Altre marche hanno meno velleità o meglio hanno qualità differenti rispetti alle 3-4 sopracitate, ma non per questo meno valide.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.074
    20.640
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per me generalista vuol dire che non mira a conquistare una fascia di clientela specifica ma che cerca di abbracciare il piu' ampio bacino di utenti possibile dalle caratteristiche ed esigenze variegate.

    Sarebbe invece un po' ottuso -a mio parere- credere che identificare/disegnare/realizzare un prodotto del genere sia piu' semplice di un prodotto che per sue alcune caratteristiche (intrinseche o di marketing) si dirige ad un pubblico gia' "addomesticato".
     
  16. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ho comprato la Passat B6: cosa ne penso?

    Golf ne è l'esempio..dal ventenne al sessantenne...da chi cerca l'auto x la famiglia a chi la cerca come auto sportiva...

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mi hai tolto le parole di bocca...

    Il gruppo VW produce anche auto di lusso, ma VW da solo non è un costruttore premium, generalista è una categoria, che ad alcuni vertici VW ed a molti appassionati del marchio pesa come un insulto, ma che descrive semplicemente uno status che VW ha.

    Che la qualità VW sia indiscutibile... beh... questo 3d l'ho aperto proprio per discuterla... come ho detto, alcune parti della macchina sono ottime e/o molto funzionali e/o ben fatte, altre sono sotto la media del segmento e/o basate su scelte tecnico/tecnologiche incomprensibili (mi viene da dire i comandi mfl che funzionano solo col motore in moto, ma anche il gps con le mappe sui CD che contengono una sola nazione)...

    La Golf in questo momento ha una clientela così vasta perché a pari delle sue concorrenti è diventata un modello poliedrico, composto non più solo da 3 porte che fa l'occhiolino agli sportivi nelle versioni pepate e 5 porte, ma anche station wagon (anche se in realtà la Golf Variant è derivata dalla Jetta e non dalla Golf) e monovolume... senza contare che la Tiguan ne è la sua versione fuoristrada/mini SUV e la Jetta la 3 volumi che cerca di liberarsi della nomea di parente povera della Golf (in USA però è il contrario)...

    Ah, dimenticavo, circa 152.000km... il prezzo lo dico in PM, ma davvero basso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2012
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ottima recensione.......
     
  19. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Questo intendevo io

    bravo toto

    sempre obbiettivo

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Grazie per i commenti...

    Primi 10.000km finiti... aggiungo nella prima pagina dei nuovi commenti, così chi legge solo il primo post non deve andarsi a cercare le aggiunte...
     

Condividi questa Pagina