ciao ragazzi, così come a molti di voi, anche a me è successo di dover far sostituire in garanzia il piantone dello sterzo in quanto cigolava molto fastidiosamente... Quello che non mi aspettavo, è che da quando ho il piantone nuovo, non solo lo sterzo non cigola più, ma è nettamente migliorato! Sento la macchina molto più stabile e precisa, sono davvero felice di questo miglioramento anche perchè non me lo aspettavo affatto! ciao Emidio
francamente il piantone non ha sostanziali modifica meccaniche ma elettriche quindi non mi spiego i miglioramenti da te percepiti (non viene toccato nulla dell assetto )sil avora solo sul lato abitacolo tempo per la sot un ora e mezzo pero' da ultime informazioni puma la vettura puo essere riprogrammata per evitare l 'accensione della spia bloccasterzo rossa o gialla
Infatti io stesso ho trovato la cosa abbastanza strana... Ma sono sicuro che non si tratti di una sensazione, la precisione di guida è nettamente migliorata. E non credo che abbiano toccato assetto o gomme... boh! ciao Emidio
Ma non è che magari hanno anche rifatto la convergenza nel frattempo?? anche io a suo tempo avevo riscontrato un miglioramento e mi avevano detto, per l'appunto, di aver rifatto anche la convergenza..:wink:
a questo punto sono curioso di sapere davvero come sono andate le cose... Provo ad informarmi e vi faccio sapere :wink: ! ciao Emidio
Assolutamente no! Ti garantisco che la guidabilità è migliorata! Siamo coetanei e guidiamo, penso, dallo stesso tempo: tu ti accorgeresti di una differenza REALE se ci fosse? Penso proprio di si :wink: ... Probabilmente hanno sistemato anche qualcos'altro oltre il piantone, penso che le cose stiano così. ciao Emidio
un consiglio spassionato vai subito a far sostituire il piantone o a far riprogrammare la centralina , finchè è gialla nessun problema , ma se diventa rossa come a me dopo poco la vettura non ti si accende piu e devi chiamare il carrattrezzi..... e di solito per sentito dire da giallo a rosso passa poco tempo , a me ad esempio un mesetto:wink:
Mi si è accesa 2 volte e in concessionaria mi hanno fatto il test e mi hanno consigliato in via precauzionale di sostituire il piantone, ma siccome la macchina è fuori garanzia, la BMW mi passa il pezzo di ricambio (450 euro * iva) ma la mano d'opera circa 2 ore compreso di ricodifica è a carico mio. Mi hanno resettato la spia e adesso non si accende più. Mi hanno anche detto che la BMW ha mandato una circolare che adesso non c'è più bisogno della sostituzione ma solo della ricodifica, dato che il difetto avrebbero scoperto che non sia nel pezzo ma nel sw... L'autorizzazione in garanzia dura 1 mese, pensavo quasi quasi di farlo cambiare...
io l'avevo fatto cambiare l'anno scorso, cigolava e scatticchiava durante le manovre (sterzate a bassissima velocità). Ne avevamo parlato ampiamente l'anno scorso, visto che era un difetto diffuso Comunque, a parte la risoluzione di tutti questi problemi, non c'è stata alcun peggioramento o miglioramento, e vi assicuro che al tempo facevo circa 550 Km la settimana, dei quali 300 in montagna, con tornanti a go-go
francamente la modifica che chiede bmw non e sempre efficace dopo il resettaggio la spia spesso si accende quindi si aggiorna la vettura come da richiesta bmw poi dopo se la spia torna a ripresentarsi sostituisco il piantone
qundo si agisce sullo sterzo è di obbligo fare convergenza... i netti miglioramenti di precisione ecc sono dati solo da quello!
sost. piantone Di che circolari parli? ti è arrivata direttamente o lo hai saputo dall'officina bmw? Ho il problema del cigolio al volante e sono interessato, anche se dal conc. dove la porto negano l'evidenza ( nessun cigolio!). grazie
Anch'io ho sostituito il piantone, ma non mi sembra ci siano stati miglioramenti ne peggioramenti. La tua sarà pura impressione!!!!