nel senso che sicuramente dentro a questo forum ce ne sono una cifra. Ho una ferita da ustione fatta 1 anno fa su un polpaccio che vorrei ricoprire con un tatuaggio, dato che ora ho una pizza da 15 cm di diametro sullo stesso. Ci sono controindicazioni a tatuare quella zona? io sta ustione me la procurai 1 anno fa a causa di un altro che mi appoggiò lo scuterone sulla gamba. Adesso la pelle è perfettamente identica a quella del resto della gamba, ma mi è rimasta sta macchia marrone scuro che vorrei coprire (dopo l'estate) con un tatuaggio abbastanza grosso. Grazie dei consigli.
Ho passato l'informazione ad un luminare. Dovrebbe risponderti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma x piacere...dai il tatuaggio si fa se veramente lo vuoi, altrimenti diventa peggio dell'ustione!!!
Ciao lovegt40 non sono un medico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />ma .... Le uniche cicatrici su cui non si può tatuare sono quelle da ustione o simili, per mancanza dell'elasticità e dello spessore necessari a trattenere il colore. P.S e farsi tatuare su una cicatrice fa un male cane
prima cosa bisogna capire che tipo di scottatura, ed estensione... Le ustioni vengono classificate in quattro gradi: le più superficiali, di primo grado, provocano solo un arrossamento e un modesto gonfiore. Se si formano anche bolle ripiene di liquido, si tratta di un secondo grado. In quelle di terzo grado la pelle cambia colore, e appare bianca,bruna o beige. Per distinguere con più certezza fra secondo e terzo grado, si può eseguire un semplice test con uno spillo (ma oramai è tardi):nel secondo grado infatti si avverte la puntura,mentre nel terzo grado la pelle è insensibile, perché le terminazioni nervose sono state distrutte dal calore. Nelle scottature più gravi,di quarto grado, la pelle è annerita e carbonizzata(nn penso e spero sia il tuo caso). Se la scottatura è profonda, oppure superficiale ma colpisce un’area ampia... sarai stato portato al pronto soccorso... La situazione sarebbe grave ...se era stato necessario il ricovero in un centro per grandi ustionati. Se la tua scottatura era un primo grado(nn credo vista la descrizione), puoi fare sulla pelle tutto ciò che vuoi!!!:wink: Se la scottatura era di secondo grado, spesso possono rimanere ciccatrici ,pelle lucida,più sottile,e di colore brunastro, in questo caso bisognerebbe valutare lo stato della pelle ad oggi, tatuaggio possibile, ma nn consigliato Le scottature di terzo grado richiedono quasi sempre l’intervento del chirurgo, ed in questo caso, è controindicato un tatuaggio spero che tu possa facilmente ricondurti ad uno dei tre casi trattati, e fare la giusta scelta:wink:
mitici, tutti! Grazie mille Umby, sei stato chiarissimo. La mia bruciatura fu causata da una marmitta di uno scooterone. me la feci 1 anno esatto fa e mi fece 2 volte infezione (un male cane, venne via una bistecca di carne dopo 3 giorni, mi si gonfiò di brutto la gamba dal ginocchio fino al piede, io poi sono ipocondriaco e mi terrorizzo per un mal di capello...) la curai con antibiotici e dopo circa 2 mesi (fatti al mare in barca) si era completamente richiusa. Adesso la pelle è esattamente come era prima, cioè non è quella tipica sottile sottile e grinzosa, ma è normalissima, solo che tutta quella zona è brunastro scura, e parliamo di un ovale di circa 10 cm di diametro. Per quello pensavo al tatuaggio, mi piacciono e a Milano ho conoscenze veramente scafate per farne di bellissimi. La ferita la terrei e la mostrerei con orgoglio se fosse na roba seria, ma questa me la fece un ciccione unto e sudato che di fretta mi ha praticamente lanciato addosso il suo (anche lui grasso) motorone. La mia curiosità era solo se ai fini medici, coprirla con del colore dopo un anno potrebbe darmi dei problemi di salute.