Ho bisogno di aiuto urgente x volante multifunzione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da christian72, 27 Aprile 2005.

1. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ciao
    è arrivato l'airbag quadrato con i pulsanti, ho bisogno di sapere :

i codici dei cavi che devo acquistare x interfacciarlo
    cosa devo smontare di preciso e rintracciare per eseguire un corretto montaggio (il volante deve essere rimosso dalla sede? )
    se c'è qualche anima buona che mi posta delle foto...
    il manuale d'officina l'ho consultato ma non aiuta granchè :cry:
    grazie

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Christian se vedi un pò sul fai da te ho inserito il manuale su come montare il volante su serie 3 e46, come cavi cosa ti serve così ti posto i codici dall'etk

3. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    mauri, la mia 330d è nata con airbag rettangolare senza MFL. Mi occorrono i codici di Tutto ciò che serve a parte l'airbag con i tasti (che ho :smile: ) e sapere se devo tagliare cavi e/o dove rintracciare i cablaggi giusti da giuntare.
    Grazie anticipate...
    Se in PV mi puoi mandare il tuo tel, magari ti chiamo se ho dubbi e se x te non è un fastidio.

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Nessun disturbo, intanto ti posto le istruzioni di montaggio del volante multifunzione con relativa parte elettrica http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=8560
    Se qualcosa non ti è chiaro puoi contattarmi
    Il codice del cavetto per collegare i 2 gruppi tasti è: 61 31 8 375 435, il cavetto che collega i 2 tasti al mozzo del volante dove c'è anche lo spinotto dell'airbag è: 61 31 8 372 918
    Per il collegamento tra il dietro del mozzo dello sterzo e il comando gruppo luci e la centralina ti conviene utilizzare 3 fili separati, quelli tipo del telefono vanno bene, se hai qualche perplessità, dimmi pure che ti aiuto volentieri, ciao :smile:

5. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Grazie mauri...
    allora....
    ho segnato i codici da ordinare,
    ho smontato l'airbag originale ed ho aperto il coperchio sotto il volante
    ho tolto il tasto interruttore luci....
    1 dubbio stupido :
    ma come fanno a non arrotolarsi quei cavi che andrò a passare quando giro lo sterzo?? :mrgreen:

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    semplice nel mozzo i fili rimangono fermi e il contatto viene garantito da un diaframma che si trova dietro al mozzo dello sterzo, dunque le piste rimangono sempre in contatto, tu giri lo sterzo e i fili non si ingarbugliano :mrgreen: , per il resto stai procedendo bene, poi basta che segui lo schema elettrico e i colori dei fili e naturalmente i rispettivi pin e vai tranquillo per l'installazione, che non è per nulla difficilissima, ma c'è solo un pò da perdere tempo

7. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    non ho capito 1 cosa ma verso la centralina DDE noi che abbiamo la guida a sx non dobbiamo fare nulla o dobbiamo passare cavi?

Inoltre non utilizzando i "rubacorrente bmw" desumo che i fili non vanno troncati ma solo spellati e ci sono da fare solo giunzioni giusto?

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Bisogna passare un filo da dietro al mozzo del volante fino alla centralina se si vuole la funzione del cruise control, i pin a cui collegare questo singolo filo è spiegato nello schema elettrico e nelle istruzioni è molto semplice da fare, poi anche se non si utilizzano i rubacorrente si spellano i 2 fili in questione che sono nel grande connetore del comando gruppo luci e si saldano i relativi fili che andranno al sotto mozzo del volante, come ho fatto io, ti consiglio di saldare onde evitare possibili distacchi con semplice nastro adesivo, il tutto funziona da subito, si illuminanoi tasti quando accendi le luci funzionano i comando dell'autoradio ed il cruise control a patto che colleghi anche il cavo che và alla centralina DDE, la massa non devi collegarla in quanto è già stata assemblata in fase di creazione dell'auto

9. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    si mauri, il pin N. 27 del 4° connettore della centralina (il penultimo gruppo connettori contando da sx)

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Si è esatto, come connettore puoi utilizzare dei faston piccoli quadrati che trovi in un negozio d'elettronica ben fornito, o ho utilizzato quelli è fino a adesso non ho avuto problemi

11. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    stamattina sono stato in concessionaria...
    ho dato i 2 codici al magazziniere e lui mi fa...
    tu vuoi montare il multifunzione quando in origine sulla tua non c'era vero?
    ed io : :confused: si !
    allora questi non vanno bene, è successo a + di 10 persone che lo hanno fatto per te ci vuole un cablaggio del costo di circa 20 eur fatto apposta... ed io :confused: : ordiniamo :mrgreen: poi mi ha detto : lunedì ti passo l'ordine urgente bmw ha chiuso i battenti fino ad allora :evil: tacci loro !

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Come pensavo il magazziniere ti ha fatto comprare anche il cavo che dal mozzo dello sterzo và al comando luci e centralina DDE, potevi semplicemente utilizzare 3 fili tipo quello del telefono con i faston, comunque anche quel cavo và bene, non ti preoccupare, poi basta che segui le indicazioni del manuale che ho messo in rete e non avrai nessun problema nell'interfacciamento

13. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    mauri,
    ma quegli altri 2 cavi che mi hai dato il codice li devo cmq prendere ?
    :cry:

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Bè penso che ti abbia ordinato tutto il kit, ovvero quei cavi + quello che và al comando luci e alla centralina, se non ci dovessero essere li devi prendere anche quelli in quanto servono per il collegamento dietro ai comandi al volante e interconnessione tra i tasti e il mozzo del volante, ma tu dietro al tuo airbag con i tasti non ha nessun filo o cavetto?

15. meini

meini Collaudatore

379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    io ho inserito i 2 codici sul'etk che ho( febbraio 2004 sarà il caso che passi ad una evrsione più aggiornata) e non risultano

poi sono andato alla pagina del volante a 3 razze con multifunzione e credo di aver individuato questi 2 cavi (numero 4 e 5)

potreste postare delle foto dell'airbag e di questi cavi?

quale sarebbe il terzo cavo in questione?codice?

grazie

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il terzo cavo è quello che collega il mozzo del volante al comando gruppo luci e alla centralina, purtroppo non ho foto dei cavi

17. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

si mauri..
    ci sono attaccati dietro già 2 morsetti con relativi cavi, quindi?

18. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Riepilogando :

ho smontato l'airbag senza i tasti
    ho montato quello con i tasti e lo spinotto che aveva in + l'ho messo dove c'era la predisposizione :razz: (non mi ero accorto che c'era!!)
    Guardando sotto al piantone (lato chiave ho visto che c'è la rispettiva chiamata (vuota), il dubbio che mi sorge spontaneo è :
    - sul manuale è contemplato che devo staccare il connettore verde e fare giunzioni ai pin 8-9-e 10... ed allora quel connettore vuoto sotto il piantone (desideroso di ricevere un cablaggio) a cosa servirebbe?

-Inizio a pensare che ci siano delle varianti e quindi in pratica la mia car sia stata fatta predisposta in tutto a parte il solo cablaggio che mi ha ordinato il magazziniere :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: x quei 4 fili da collegare.. :eek:

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    scusami Christian, ma il connettore verde tu non ce l'hai sotto al piantone sterzo? oppure hai un altro connettore oltre a quello verde, ad esempio nella mia ho solo un connettore verde cui ho collegato i rispettivi fili ai pin 8 9 e 10, riusciresti a fare una foto della zona per vedere meglio com'è composta?

ciao :smile:

20. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    la foto provo a farla...domani
    il connettore verde ce l'ho ad ore 18 ed ad ore 17 c'è un buco che sembra voler ospitare un connettore come quello che ho sotto l'airbag dei tasti

Condividi questa Pagina