Cmq il diesel per me ha senso 2000 di cilindrata, poi è ovvio che un'X5 lo prenderei diesel anch'io ma solo perchè non avrei la possibilità di mantenere il 4.8 is
Siete liberi di non crederci,ma hai sentito la mia prima di dire che quando la senti un diesel in moto ti scende tutto giu' certo quello del'M3 oM5 sono unaltra cosa e poi cosa vul dire ho provatoil 330 di un mio amico rimappato e so come va,ma non hai provato il mio e non sai neanche che cosa gli e stato fatto
farò rumore ma se hai ancora il 147GTA originale e ti arrivo sotto in A1 col mio 330cd vitaminizzato parola mia finisce che ti sposti......... :wink:
Gabriel non ti incaponire sui consumi........col 330cd a tirargli il collo NON riesci a consumare più di 6 litri di nafta per 100km........tira il collo al 330ci e quei 6 litri diventano 12
mi sembra la giusta punizione per chi spende 2.020€ di optional per cacciare sulla sua auto "l'agghiacciante"
gusti di guida gabri.. se affondi a 2.500 giri su un 330ci non hai il tiro che hai a 2000 su un 330cd.. però io ho il 2000 quindi sono giustificato
la pensiamo uguale, infatti ho preso il 320cd e l'X5 3.0d (che prenderei cmq al di là del mantenimento del 4.8is... i soldi non li butterei mai sul 4.8is)
A parte che il 3000 del 330 Ci in basso a momenti spinge più del mio 3200 e cmq col diesel a 4000 sei quasi finito mentre col benzina hai altri 2500 giri, ecco la differenza.
Vorresti dire che col tuo 330 modificato non riesci mai a fare meno di 16 km/l????? Secondo me non gli hai mai tirato il collo neanche un po'.......anche Cristo dicevano fosse morto dal freddo. Dai su se vogliamo scherzare va bene ma sempre battute rimangono eh
apparte il fatto che questi topic sono inutili xkp nessuno ha ne torno ne ragione.... poi un 3000 benzina a 250 km/h gira a 6000 giri mentre il diesel a 4500 giri.... e qui cmq i cosnumi sono nettamente minori... e cmq anche se il disel consuma 10 litri il benzina ne consumera sempre di + .....
Non so col 320d/Cd, ma col 330d/Cd a 4.000 hai ancora una bella spinta e l'ago del contagiri si ferma praticamente a 5.000 giri. Io penso che nessuno "dieselista" qui dica che il 330i/Ci sia una mappina, tutt'altro! Però mi sembra che invece si tenti di far passare il 330d/Cd per un auto senza senso, cosa che non è!!! Ci sono i pro e i contro, e per me il diesel ha senso e risparmio anche ben oltre il 2.000, poi ognuno la pensi come vuole, ognuno ha i suio gusti e si fa i propri conti, però alcune affermazioni mi sembrano un pò ingenerose.
Prima avevo un 330xd 184Cv non steptronic (l'agghiacciante lo lascio al mio amico Ale, soprannominato appunto da Rally, l'agghiacciante ), i consumi erano praticamente identiti a questa e l'andatura allegra pure. Io ho preso il 3.000 e del consumo mi preoccupo relativamente, quando ho preso l'xd mi son detto "proviamo sto diesel", bè è stata una piacevolissima sorpresa per quanto riguarda prestazioni/consumi, e allora ho deciso di continuare e sono STRAcontento!
CAVOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Ma sei sicuro??? Io col mio 330d touring automatico ( lo sai ) faccio ( consumo medio mai azzerato indicato dal bord computer ) i 10,7 km/l
Si nel mondo dei sogni... Io non ho il 330cd ma con il 730d di mio padre altro che 6l per 100 km, se ci tiro consuma come la mia... (infatti ha i giorni contati)
e grazie al bip che consuma come la tua se ci tiri... tirare = accelerare e frenare... = se hai + massa disperdi un mucchio di energia in + perchè accumuli + energia in fase di accelerazione e ne BRUCI quindi molta di + in fase di frenata... il 730d penso pesi un pò di + della tua tu il consumo lo devi verificare a velocità costante con due auto con masse così diverse.. non puoi guardare la differenza di consumo tra un benzina da 1300 kg contro un diesel da 1700 in fase di guida mista... il confronto cosumo in guida mista o sportiva lo devi fare su vetture con la stessa massa (kg+ kg-) l'energia cinetica è data da 1/2 * m * v^2 dove m è la massa e v è la velocità quindi se acceleriamo due masse da ferme alla stessa velocità di punta e poi le freniamo e le riportiamo a v=0 (ferme) vediamo che in fase di accelerazione la massa più pesante ha bisogno di + energia per unità di tempo (potenza) per accelerare come la massa più leggera e ne deriva unaa quantità di energia dispersa in calore maggiore poi si va a frenare per portare di nuovo le due masse a v=0 e si vede che l'energia termica dissipata dai dischi dei freni è moolto maggiore nel caso della massa più grande.. ed anche quì si capisce che è stata dispersa + energia in calore per fare la stessa performance della massa più piccola.
parola mia ha sorpreso anche me......2 litri in meno ogni 100km rispetto al 330xd (manuale). In autobahn sono a 180kmh di crociera e raramente (leggi: traffico) sotto, in città tutto un seconda/terza a cioccare di coppia ed intraversare.......boh. Gli basta l'odore della nafta per andare avanti....mei agsì
Non hai capito quello che volevo dire... In sintesi: è IMPOSSIBILE che se tiri al max il 330cd non scendi mai sotto i 6l x 100km
si, ok su quello hai ragione, ma se fai l'equivalente con un benzina consumi un 30% in più come minimo. aggiungici un 10% di differenza per litro di carburante e ti viene fuori una differenza il € per km del 40% guarda che l'ho avuta anch'io la macchina a benza eh