Dici? http://tuning.online.pt/forum/viewtopic.php?t=33547 se non sbaglio è il tipo che è nella classifica di needforspeed con la mappatura vilauto. Appena posso ti trovo anche il post in inglese dove alcuni che lo conoscono possono confermare che la usa regolarmente anche in pista e che non ha mai avuto problemi.
Si un 330 Cd da 290 cv con la sola elettronica a tirargli il collo in pista non fa una piega, il mio amico non arrivava a 260 e in autostrada ha colato un pistone............ma credete a tutte le favole? Prova a pensare a che pressioni gira quel turbo, resta il fatto che 290 cv di sola mappatura non li prendi.
veramente sono 302CV http://www.seatcupra.net/forums/printthread.php?t=43740 e poi nel forum abbiamo l'esperienza di un altro super mappato 330Cd... Sonic
Ah no sono 302 cv del 330 Cd, quindi turbina e tutto il resto non sono stati toccati? Se lo racconti ad un farmacista forse ci crede
Io ti ripeto, il 330 Cd del mio amico è venuto a mapparlo un'ingegnere di Milano che lo fa di mestiere e l'ha fatto in tempo reale col portatile rimanendo in giro con la macchina una mezza giornata facendo una montagna di prove; ti ricordo che le mappe fatte in movimento rendono ben di più di quelle fatte a banco. Morale della favola l'ha tirata al massimo e secondo lui hanno superato di poco i 250 cv, ottenendo la massima potenza ma anche un'affidabilità molto ridotta. Il padrone della macchina quindi era stato avvisato ma se n'è sbattuto e in autostrada ha cotto tutto. Per dirti che non credo nè ai 302 cv dello spagnolo nè ai 350 del 535d prima citato. Ragionando col vostro metro da un turbo benzina si dovebbero tirar fuori almeno 50-60 cv solo rimappando mentre in realtà andare oltre i 30 reali è dura; sulla mia Escort con su gli iniettori della Ferrari F1 (i Weber F1 rossi per chi è pratico), una turbina T35 midificata nelle giranti e pressione a 1.6 bar arrivavo al massimo a 330 cv per cui un 330 Cd i 300 cv direi che li vede col binocolo.
Una cosa è un opinione, una cosa è un dato di fatto. Io ho riportato solamente dei dati trovati su alcuni forum portoghesi e inglesi. Se poi vogliamo raccogliere l'esperienza dei 290CV di Sonic abbiamo altri elementi da poter valutare. Ti faccio i miei complimenti per la tua Escort, ma ahime il paragone non è di minimo aiuto ai fini della discussione. Tornando al discorso dell'ultima prova sul banco da 380CV, io non me ne intendo molto di portoghese ma mi sembra di capire che il test era falsato: "Em Ryme e 4ª repro e com embraiagem do Norte e escape alterado"
Perchè il paragone non è di aiuto scusa? Non sono sempre motori turbo compressi? Se vai a vedere i vari preparatori anche sui TD dichiarano sempre una trentina di cv con la mappa. Io cmq per ora ho parlato di esperienze avute con persone che conosco bene, se Sonic ha davvero 290 cv non dico che mi stia davanti fino a 180 ma almeno pari visto che il mio amico con poco più di 250 era dietro due macchine. Cmq io ai cv che regalano al mercato non ci ho mai creduto, poi possiamo parlare fino a domattina.
Quoto impieno, Un mio amico con il 184cv preparato fino a 240cv ha dovuto cambiare la frizione 2 volte e alla fine si è stufato e ha venduto l'auto. Di sola elettronica 90 o più cavalli di differenza dall'originale li vedi solo sulla carta.......... se sei bravo con il photoshop però ! SALUTI TEO
Visto che io quando dico una cosa la posso sempre dimostrare il preparatore che ha rimappato il 535D a 350cv e FRANCO ALOSA poi siete liberi di crederci o no
Costa d + e si svaluta d + (pregando cristo d non rompere niente quando ce l'hai).....ancora un po consumano + dei benzina e la nafta costa d + della benzina. sarò estremista ,ma si sta andando verso questa direzione...
1) quale rancore, Freeze? dopo che grazie a te mi son mangiato anche il tavolo a Verona l'anno scorso??? 2) Gabri343 secondo me HA RAGIONE: andare oltre i 240cv REALI col 330cd solo con l'elettronica e' possibile ma poco affidabile. Ho sempre pensato e qui lo ribadisco che la meravigliosa auto di Sonic NON sia originale nella meccanica (al diavolo la frizione, COME MINIMO ha la turbina dell'X5 sotto al cofano, vala'). 290cv reali solo di elettronica? Ma fatemi il piacere, sono 86cv di incremento, una volta bypassate le protezioni BMW sulla pressione del rail (che dopo i 4000 giri da 1400millibar cala a 1000millibar, cosa che la Digitaltuning NON va a toccare, ecco cosa intendono per rispetto dei limiti di progettazione della casa ) e fatte altre diavolerie del genere mi volete dire che con quegli 86cv di incremento "digitale" ci fate 40.000km all'anno senza neanche una rogna? Ha rahione Gabri343, raccontatelo al farmacista e (forse) vi crede 3) Mpower3246: tu lo sai che per noi del forum l'///M3 E46 e' come "il bambin Gesu'" tant'e' che ad ogni disputa con(tro) qualche altra auto la infiliamo nei discorsi per portare a casa la pagnotta (nel senso che le "suona" alla vecchia RS4, alla nuova S4, etc etc etc). Pero' il dato di fatto incontrovertibile e' che l'evoluzione del diesel da trattore-macchina che consuma poco-turbodiesel con un pizzico di brio-commonrail con buona coppia-commonrail con turbina a geometria variabile-iniezioni multiple di gasolio-biturbosequenziale e' esponenziale rispetto all'aspirato benzina. Il che significa che con un 330cd ed una buona mappa hai un'auto che al tachimetro segna i 260kmh, scatta da 0 a 100kmh in 6,5 secondi, ed e' virtualmente impossibile (anche con Gabri343 alla guida ). Poi sono il primo a dire che se facessi meno di 10.000km all'anno avrei anch'io una ///M3 (rigorosamente usata). Ma mi solletica una domanda: hai mai provato un 330cd rimappato? Se lo fai secondo me nel cesso ci finiscono i tuoi pregiudizi........ Ciao a tutti
Effettivamente si svaluta meno anche se dipende da macchina a macchina e da motore a motore. Quello che è certo è che i diesel adesso di listino sono più cari.
intendevo dire "virtualmente impossibile che un 330cd mappato faccia meno di 700km con un pieno anche con Gabri343 alla guida" Bauuuuuuu [/b]
non concordi nemmeno sul fatto che la nafta sta aumentando ogni giorno e ormai i motori Diesel che fanno arrivano a 10 km/l........vedi Golf 5 TDI 140 ......13 km/L........come il mio 318 Ci.....
Rinnovo l'invito a scegliere ognuno l'auto che preferisce. Mi sono iscritto a questo forum nel marzo del 2003 e di queste discussioni ne ho lette tante. Nessuno ha mai cambiato idea (per fortuna) e nessuno ha mai cambiato auto perchè un'altro diceva che era un cesso. Take it easy Saluti