ho avuto l'onore di guidare il 330cd di Andras | Page 12 | BMWpassion forum e blog

ho avuto l'onore di guidare il 330cd di Andras

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Davide, Aug 25, 2005.

1. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Se rimappi a dovere il 330Cd magari di km nei fai 750 ma vuoi mettere? :cool: (scusate, non vorrei apparire sborone, però quando c'è vò c'è vò!)
    Ora, partendo dal presupposto che il 320d/Cd è una gran bel mezzo con un gran bel motore, mi sembra ingeneroso dire che rimappato rende il 3000 inutile :rolleyes: (altrimenti sarebbe anche giusto il discorso di quell'alfista che tempo fa criticava l'///M3 dicendo che era meglio una 166 3.2 V6 che con 6.000€ di modifiche andava come una ///M3 e sarebbe comunque costata molto meno :eek: :rolleyes: )
    Comunque è bello scoprire che su un benzina i 6 cilindri diventano raffinati, mentre un diesel diventano uno spreco :rolleyes:

P.S. Dieselpassion? ma se ne dicono sempre pesta e corna sui diesel :confused:

2. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10,286
    216
    Jul 13, 2004
    BMW 220d MSport
    Oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooook
    lo ammetto....lo preso per tirarmela e basta :cool: :lol: :lol: :lol:

3. Teo

Teo Kartista

215
    18
    Jul 14, 2005
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Per la gioia di Gabri343 mi aggiungo pure io, fiero possessore di un 330 cd, a questa colorita discussione. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Innanzi tutto devo dire che il piacere che da il benzina nella guida sportiva non e' paragonabile a quello di un diesel sia come sound che come erogazione agli alti reggimi; e qui credo che tutti siamo d'accordo!

Io prima avevo un 320d 150 cv e ho provato svariate volte il 330 ci di un mio amico, quindi qualcosa penso di poter dire su queste macchine.

Che il diesel consumi qualcosa di meno di un benzina di pari cilindrata e che sulla lunga distanza abbia effettivamente un vantaggio è altrettanto vero.

Quello che volevo dire è che tra un 3000 Diesel ed un 2000 Diesel c'è però una bella differenza.
    1) il rumore di dei quattro cilindri non ha nulla a che vedere con quello del sei; non solo in termini di silenziosità ma anche del sound in accelerazione.
    2) in termine di prestazioni e specialmente in allungo dopo i 3000 g/m la differenza e' molto evidente anche se il 2000 è rimappato
    3) la grande disponibilità di coppia hai bassi e le prestazioni sportive fanno del 330 cd una macchina splendida da guidare che si pone come valida alternativa al 3000 benzina .

Concludo dicendo:
    Ci sarà pure un motivo, se per strada ci siano molti più 330 diesel rispetto alla stessa motorizzazione a benzina!
    A molti sembrerà assurdo ma secondo me i diesel hanno un piacere di guida invidiabile da moltissimi benzina. Per chi come me fa molta autostrada (35'000 km anno) il fatto di avere il motore che ronza sul filo dei 2000-2500 giri sempre pronto a salire alla minima pressione del gas, da un’enorme soddisfazione!

:mrgreen: SALUTI :mrgreen:
    TEO

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    MB B200CDI
    BRAVO Teo, così si parla :cool:

5. alarm74

alarm74 Direttore Corse

1,637
    8
    Aug 3, 2004
    Ciao dutùr!!

Allora, quando mi porti a fare un giretto sul mostro nuovo???
    Hai già ritoccato l'elettronica? Ma che domanda, certo che sì.... immagino.

6. sonic

sonic Direttore Corse

2,338
    14
    Feb 4, 2004
    330 ex cd now ///M
    Ragazzi mi sono letto tutto il tred... e con fatica sono giunto alla fine.. ma la cosa mi incuriosiva... e' sempre la solita storia.. il diesel si ... il diesel no...
    Sapete... a volte non e' nemmeno una questione di soldi... perche' io ad esempio ho sempre avuto i rimborsi benzina.. e quando avevo il 323ci son arrivato a spendere ben 1.000 euro il mese di benza.. ma non mi creava problemi... solo che facevo troppi km per prendere un M3.. anche se vi dico la verita.. ne avevo in trattativa almeno 3 di cui uno bellissimo... veramente...
    Tutto sto discorso per dire... ogniuno sceglie la macchina che piu' lo soddisfa.. io ad esempio ho provato diversi M3 e poi ho provato la mia (attuale) e mi sono innamorato della mia.. (che poi inoltre da tutti i vantaggi economici del diesel) ma non perche' era diesel... perche' sapevo che aveva una coppia impressionante e che poteva dare delle soddisfazioni notevoli.. e in effetti e' cosi'...
    Insomma diciamocelo francamente... io non ho mai sentito di M3 con piu' di 500 Nm di coppia... la mia auto sgomma anche di quarta (se non gli slitta la frizione RINFORZATA) non le manca nulla se non l'SMGII che oltretutto qualcuno critica...
    Sapete cosa c'e'? Parliamo di sensazioni di guida.. e non di rumori di benza o di nafta... Salite su una macchina tappatevi gli orecchi, tappatevi gli occhi (figurativamente parlando) e pensate a cio che vi da piu' soddisfazione (non ho detto volutamente cio' che e' MEGLIO.. ma parlo di SODDISFAZIONE) poi aprite gli occhi... e vi troverete sulla VOSTRA BMW!

7. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20,780
    1,496
    May 3, 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Sonic, mi sa che hai detto una sacrosanta verità...

8. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1,870
    8
    Sep 7, 2004
    330cd
    pur essendo pienamente daccordo con te non vorrei trovarmi nei tuoi panni..........tra 5 minuti scoppia la faida :2gunfire: :snipersmile:

9. sonic

sonic Direttore Corse

2,338
    14
    Feb 4, 2004
    330 ex cd now ///M
    a lupara fenisce.... miiiiiii!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (non c'e' l'emoticon con la coppola???) :razz:

10. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Perchè allora non vieni te col tuo trattore poi vediamo chi va di più visto che fai tanto il fenomeno; si vede proprio che non hai niente da fare tutto il giorno

11. Gabri343

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Vai in UK e Germania a vedere quanti 330 Ci e Cd ci sono; :rolleyes:

12. Gabri343

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Io dico che a 180-200 te consumi ben di più che con quel 320 che ho provato io.

13. Gabri343

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    E cmq io ho sempre parlato di sportività dicendo che il diesel per quanto pompato sia non lo sarà mai; poi tutto il resto non m'interessa e ho già detto come la penso. Andate a vedervi una gara dell'ETCS dove corrono 320i, 330d e M3 poi fatemi sapere quanto è entusiasmante sentire passare il diesel non dico a paragone dell'M3 ma solo del 320. Poi è sicuramente più adrenalinico sentire la coppia di un diesel che a 5000 giri scarsi muore(che tra l'altro non ho manco sentito sul 535d quando l'ho provato) piuttosto che il tiro di un benzina che passa gli 8000 giri............questione di gusti eh

14. pm544

pm544 Primo Pilota

1,340
    1
    Oct 16, 2004
    BMW E61 530D
    Gabri mi sono letto tutto il post che ha segnalato DOCH perche non mi togli una curiosita ma poi lo sparo da fermo con il 535D mappato lo hai fatto visto che avevi tanta paura :mrgreen:

15. Gabri343

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Non non l'ho fatto perchè non c'è più stata occasione e dopo poco l'ha rimessa originale cmq il tipo l'avrebbe fatto da in movimento, da fermo non voleva caso strano. Cmq un 3000 biturbo con la pressione alle stelle va forte per forza, tuttavia sulla lunga sarebbe rimasto dietro nonostante avesse ben oltre 300 cv ma io a 250 orari devo ancora finire di tirare tutta la quinta. Fateci caso che i diesel di velocità fanno fatica a passare i 250 effettivi anche con tanti cv.

16. Gabri343

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Questa è bella però, uno del forum ha letto questa discussione e mi ha mandato un pm dicendomi: tutta sta gente se avesse le possibilità tutti quei diesel li butterebbe nel cesso altro che cazzate
    Non vi dico chi è stato ovviamente :mrgreen:

17. pm544

pm544 Primo Pilota

1,340
    1
    Oct 16, 2004
    BMW E61 530D
    Comunque io con un m3 E36 da 40kmh a circa 180kmh perche poi abbiamo frenato per causa traffico :mrgreen: ti posso assicurare che sia di seconda e di terza o dovuto alzare il piede se no gli entravo nel cu..o
    poi dopo i 140kmh gli sono rimasto attaccato :mrgreen:
    E pure a sentire il motore avrei giurato che mi faceva fare brutta figura :biggrin:

18. pm544

pm544 Primo Pilota

1,340
    1
    Oct 16, 2004
    BMW E61 530D
    Voglio il nome :evil: :evil:

:biggrin: :mrgreen:

19. Gabri343

4,127
    1
    Jun 2, 2003
    Bisogna vedere come era messa quell'M3, le variabili sono tante cmq la tua senz'altro va forte non dico il contrario; però è il solito discorso anche il 535d di quello che conosco nelle prime marce ha suonato un 996 4S poi ovviamente oltre una certa velocità la Porsche se n'è andata ma parliamo sempre di auto originali e preparate. Sono io il primo a dire che i diesel BMW sono eccezionali ma da qui a dire che sono sportivi e danno emozioni quanto un bel 6 cilindri benzina no, almeno per me. Tutte le volte che salgo sul 330 Ci di un mio amico resto affascinato da quel sound e da quella spinta che ha sia in basso che in alto, originalissimo arriva a 250 ed entra il limitatore con soli 231cv..........gran motore e pensate al nuovo da 258cv

20. pm544

pm544 Primo Pilota

1,340
    1
    Oct 16, 2004
    BMW E61 530D
    Bisogna vedere come era messa quell'M3, le variabili sono tante cmq la tua senz'altro va forte non dico il contrario; però è il solito discorso anche il 535d di quello che conosco nelle prime marce ha suonato un 996 4S poi ovviamente oltre una certa velocità la Porsche se n'è andata ma parliamo sempre di auto originali e preparate. Sono io il primo a dire che i diesel BMW sono eccezionali ma da qui a dire che sono sportivi e danno emozioni quanto un bel 6 cilindri benzina no, almeno per me. Tutte le volte che salgo sul 330 Ci di un mio amico resto affascinato da quel sound e da quella spinta che ha sia in basso che in alto, originalissimo arriva a 250 ed entra il limitatore con soli 231cv..........gran motore e pensate al nuovo da 258cv[/quote:6cc3db3679]
    Be io non la penso come te
    perche chiunque abbia provato la mia macchina e rimasto affascinato specialmente per la botta che ti da a 2000giri e le derapate anche in quarta....... certo l'allungo di un benza e inpossimbile averlo pero sinceramente io la mia con un 330 a benza non la cambierei mai certo con una M3 la cambierei subito ma con un 330I non ci penso neanche :mrgreen:

Share This Page