BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Ho aggiornato il Navigatore ma continua ad essere poco preciso: succede anche a voi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Ho aggiornato il Navigatore ma continua ad essere poco preciso: succede anche a voi?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 17 Dicembre 2019.

1. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ciao a tutti,
    Sulla mia 218d A.T. Advantage del 2018 con sistema di navigazione BUSINESS ho recentemente aggiornato il navigatore in BMW ma continua ad essere poco preciso.

Per farvi capire meglio, vi cito tre esempi:
    - Quando mi devo recare in piccoli centri, mi dirotta spesso su stradine di campagna molto accidentate (a tratti pericolose) che mi portano lontano dalla destinazione richiesta;
    - L'ho provato pochi giorni fa in una zona centrale di Roma e mi ha suggerito di salire sulla terrazza del Gianicolo attraverso una stradina chiusa che termina con una scalinata (non è uno scherzo, mi è realmente accaduto);
    - Ho recentemente impostato come destinazione il centro "Leroy Merlin" di Ciampino e mi ha detto "destinazione raggiunta" quando ero ancora a circa 500 metri dallo stesso.

Preciso che il navigatore del mio smartphone (ho un normalissimo Huawei di fascia media) è viceversa sempre precisissimo, così come lo sono sempre stati tutti gli smartphone precedentemente avuti e il TOM TOM portatile che attaccavo col supporto a ventosa sul parabrezza della mia auto precedente.

Chiaramente esistono anche situazioni in cui il navigatore mi porta correttamente a destinazione ma capite bene che, nel dubbio, preferisco usare il navi del telefonino.

Cosa ne pensate?

Succede anche a voi?

Grazie!!!

2. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao @FranzPower . Ci dici per favore che versione di navigatore hai e il aggiornamento preciso ( tipo 2020-1)? nel iDrive dovresti poter leggere tutti sti dati.

3. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Grazie per la dritta, controllerò in giornata.

Ad ogni modo, cosa ne pensi del mio problema?

4. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao @FranzPower . Cosi sul fresco penso che i problemi sono riconducibili a 3 fattori:
    - antenna GPS difettosa
    - unità iDrive ( in qualche maniera diffettosa )
    - mappe non aggiornate.

per escludere un problema hardware sarebbe utile anche una scansione OBD

5. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ok, grazie!

Beh, l'ultimo aggiornamento mappe è stato effettuato in BMW a luglio scorso, poco prima di partire per le ferie estive.

Rimarrebbero le altre due ipotesi.... Controllerò quanto prima e ti farò sapere!!!

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.150
    24.859
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    non è che hai impostato il percorso più breve?

A CarMons piace questo elemento.
  7. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    eh, oltre al percoso, dal primo post, lego che il navigatore gli ha detto che era arrivato a destinazione, quand'è ben distante.
    boh...

8. labrie_it

60.150
    24.859
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    i centri commerciali prendono solitamente un civico e quel civico molte mappe lo danno all'inizio delle vie (private) di ingresso dei centri commerciali e dei relativi parcheggi. non è una cosa così strana.

9. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Dunque...
    Stamattina ho preso l'auto e ho visto che la cartografia caricata è quella europea rilasciata a marzo 2019.
    Il tipo di percorso impostato era su "rapido": ora l'ho messo su "eco pro" per capire se ci sono miglioramenti o peggioramenti.

Vi tengo aggiornati!

Grazie!

10. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    mi dai per favore il nome preciso del / dei centri commerciali che ti hanno dato errore? lo provo anche con il mio. vediamo cosa succede.

11. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ho testualmente detto all'assistente vocale "Leroy Merlin - Ciampino" (indirizzo preciso: Viale J. F. Kennedy, 86, 00043 Ciampino RM) e mi ha detto "destinazione raggiunta" quando ancora ero a 400- 500 metri da lì.
    Questo è soltanto un esempio.
    In altri casi, invece, mi porta esattamente nel punto impostato.
    Ora sono curioso di sapere se con il percorso "eco pro" mi evita le stradine accidentate di campagna.

12. labrie_it

60.150
    24.859
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    Cattura.PNG
    guarda qui dov'è il problema. leroy merlin è tecnicamente in via Carnevale. Via Kennedy è a qualche centinaio di metri in linea d'aria ma il vantaggio di maps è che associa quel civico e quella via al centro commerciale quindi ti ci porta comunque (senza badare all'indirizzo preciso ma al luogo). il navigatore della macchina invece ti porta al civico della via impostata senza badare al luogo effettivo.

A FranzPower piace questo elemento.
  13. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Caspita, è vero! =D>

Questa tua ottima osservazione mi tranquillizza molto sul funzionamento del mio navigatore!
    Grazie mille!!!

Una domanda: secondo te, la modalità di percorso "eco pro" potrebbe evitarmi le varie stradine dissestate di campagna?

A labrie_it piace questo elemento.
  14. labrie_it

60.150
    24.859
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    non credo.

15. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Pensi esista un modo per evitare i percorsi accidentati, a parte un po' di intuito personale nel prendere con le pinze le indicazioni che ci vengono date?

16. labrie_it

60.150
    24.859
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    scusa la franchezza ma ti conviene usare google maps. è difficile che accada, con quello.

17. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Capisco!
    Certo, è un po' frustrante usare il navigatore del telefonino quando si ha quello della macchina...

Esiste per caso un modo per visualizzare la schermata del mio telefonino android sul display del computer di bordo? (credo che si chiami "mirroring")

18. angel_gabe

angel_gabe Kartista

209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    si chiama android auto, quello che voresti tu. Ad oggi in ENTRYNAV non è supportato.

LE: correzione: a quanto pare il mirroring lo puoi fare, ma non in ENTRYNAV.

Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  19. FranzPower

FranzPower Kartista

208
    28
    24 Giugno 2019
    Roma
    Reputazione:
    8.062.745
    Active Tourer 218d
    Ah, capisco!