Però se ci guardi sembra quasi che sia attaccato al braccetto inferiore, questo però farebbe diventare la macchina un gokart /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E cmq anche se è attaccato al portamozzo (cosa ovvia a questo punto) nel momento in cui sale la sospensione creerebbe un cambio di convergenza assurdo. Ok il falso sterzo asimmetrico, ma questo è un po' esagerato... L'unica conclusione possibile è che sia un inganno visivo...
Quoto! Penso lo stesso pure io... Per quanto riguarda la campanatura credo che bisogna intervenire su quel "tirante" regolabile di colore nero(appena sotto la scritta sulla foto) IMHO
Si però se provate a immaginare il movimento della sospensione, questo damper la blocca completamente, praticamente nella gemetria prende il posto dell'ammortizzatore...Non mi dava l'idea di essere elastico...
mi sembra si chiamasse mass damper,ma non ricordo bene la sua funzione,poi gli era stato proibito... ma forse era per l'aerodinamica,non ricordo
http://it.wikipedia.org/wiki/Mass_damper il mass damper è uno smorzatore di vibrazioni costituito essenzialmente da una massa ponderata sul tipo di struttura su cui viene installato. sulla R25 del 2006 veniva usato, piazzato nel musetto, per far soffrire meno l'avantreno nell'affrontare i cordoli; il vantaggio da un punto di vista aerodinamico si ha considerando la maggior costanza di altezza della vettura da terra, cosa che rende i flussi più vicini ai valori ottimali attesi, e per più tempo (una macchina che sobbalza ha variazioni di altezza dal suolo che cambiano continuamente gli effetti dei flussi aerodinamici), il tutto ovviamente aggiunto al migliore contatto delle ruote con l'asfalto (maggior costanza di grip meccanico)
Il mass damper a quanto ricordo era un sistema che si interfacciava tra la sospensione destra e sinistra, e lavorava a braccetto con la barra antirollio...Ma non ci posso scommettere...Per quanto riguarda il revo, non saprei, quella in oggetto è una sospensione posteriore e ha i bracci sovrapposti, nulla che somigli a un MacPherson... Poi quello che mi rende più perplesso è che sto tirante (o damper) nell'uniball superiore è incernierato esattamente nel fulcro del braccetto superiore, ergo chiude un triangolo perfetto col braccetto inferiore, e com'è noto il triangolo è una figura indeformabile.... un go-kart non è sicuro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> probabilmente in questa foto non ci sono o ha un rinvio con ammortizzatori "onboard"
non vorrei dire una stupidata enorme ma...non è che è un fermo della sospensione finchè è in fase di montaggio?
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />: /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' molto probabile adesso che mi ci fai pensare, a quel punto tutto si risolverebbe, l'uniball sul braccetto è attaccato sulla forcella del futuro ammortizzatore, e l'altro "impuntato" nel fulcro del braccetto superiore? Non ne vedo l'utilità sinceramente ma può essere....
praticamente una GT1 con la targa. roba da farci la 24h di le mans e tornarsene a casa con la stessa macchina xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />