Non sono impazzito. Ho 4 Mac ( di cui uno gira con Kubuntu ) ma ho anche in studio il mio vetusto PC ( Athlon AMD XP 2800 ) con OS Win XP. Dopo almeno 6-7 anni di servizio mi ha piantato in asso. Non veniva molto usato, sopra c'erano alcuni vecchi preventivi e qualche immagine e proprio ieri avevo portato in studio Partition Magic e una copia di Ubuntu 10.04 per vedere di "pasticciare" un po'. Non ho fatto in tempo. Win si è offeso moltissimo e non è più partito. Non c'è nulla da fare. Sembra avviarsi normalmente, poi si intravede per una frazione di secondo una schermata blu su cui ovviamente non riesco a leggere nulla e poi appare la schermata nera in cui mi si avvisa che Win non ha potuto avviarsi normalmente e mi invita a scegliere fra le solite opzioni ( modalità provvisoria con o senza rete, etc etc ). Qualunque io scelga ripete di nuovo quanto descritto sopra e ritorna alla stessa schermata di prima. Purtroppo non riesco più a trovare il CD di XP. Lo aveva mio figlio ma trovare qualcosa in camera sua è come cercare un ago in un pagliaio... ed in casa temo di non avere più nulla che riguardi Win. Per colmo di sfortuna la chiavetta USB sulla quale avevo fatto un backup di immagini e documenti ... è partita pure lei. Sono rassegnato ( dopo 6-7 anni) a comprare un altro piccolo PC ma mi piacerebbe recuperare qualche dato, anche se non c'era nulla di particolarmente importante. Secondo voi ho modo di potervi accedere in qualche modo o l'HD è definitivamente andato e devo rivolgermi al solito costosissimo recupero dati ? Non so se ne varrebbe la pena...
...dovrebbe esser andato il s.o....con il cd potresti provare a fare un ripristino ma non è detto che vada bene...la cosa più facile da fare è smontare l'hdd e metterlo in un altro pc come secondo hdd e prendere da li quello che ti serve...
Scarica e usa ERD COMMANDER praticamente è una versione su live cd di windows con inclusi anche alcuni software di masterizzazione cosi dopo aver avviato il pc col live cd ti puoi recuperare i dati e poi riformatti tutto e il pc torna come nuovo. Se il problema è solo il sistema operativo e il pc lo usi poco sarebbero soldi sprecati comprarne un'altro solo per il problema che ti si è verificato
Seguirò i vostri consigli. Teniamo però conto che il PC è vecchio.. ed anche il suo HD. Per adesso provo con ERD Commander.:wink:
Sistemata la faccenda con ERD Commander ! Tuttavia data la vetustà del PC temo che dovrò procedere ad un nuovo acquisto a tempi brevi.... Grazie a tutti per i preziosi consigli ! :wink: