salve a tutti. avrei bisogno di una conferma URGENTE (se possibile ) in serata devo confermare... Ho la possibilita' (per vari motivi ) di avere 4 cerchi nuovi bmw bruniti molto belli (almeno per me) di 16 (si lo so..ok non e' il massimo ..) ma praticamente regalati.... all'interno c'e scritto 7J X 16 H2 ET 15 vanno bene sulla mia?? a libretto le gomme sono 225/55(o 45 adesso non ricordo ) 16 ce li posso mettere??' grazie.. a tutti..
Cerchi d'occasione... Mi sa che l'offset ( ET ) non corrisponde: credo che la E39 abbia ET20, come la E38, E60/61 ( non x, la traz. integrale li monta differenti... ).
mh..effettivamente ..ho ritrovat un 3d dove si dice ET20.... ma passando da 20 a 15??succede nulla?? non penso.. alal fine passando da 20 a 15..la gomma dovrebbe sporgere di soli 5mm..giusto??
Offset, questo sconosciuto.... Dovrebbe essere giusto, comunque ecco un link adatto per chiarirci un po' le idee: http://www.autoviaggiando.com/2006/01/12/modifica-ruote-e-pneumatici
ok.e' come dico io...in pratica sporgeregge di 5mm..ma considerando che attualmente i miei cerchi /gomme ,sono quasi 1 cm al filo interno del passaruota..e cmq tra il limite del passaruota ed il battistrada ci sono circa 4,5/5 cm..direi che 5mm..non cambiano nulla...
Verifica che il foro per il mozzo centrale sia da 74,1 e non leggermente più stretto (come per le E46 - E60 etc.) altrimenti non riesci a montarli !!
Novita'..ma come e' possibile?? Allora..ecco le ultime novita'... vado a ritirare i cerchi...il tizio mi fa vedere le foto della macchina con i cerchgi montati i (E QUI ATTENZIONE UN 525TDS STATION DEL 99)e mi fa vedere la macchina con i nuovi cerchi che ha comprato (17)..belli... li carico in bauliera e torno a casa soddisfatto. vado praticamente diretto dal gommista (che fortunatamente e' amico mio) ..ne monta uno,ci mette la gomma...e SORPRESA!!!!!!!!!!!!!!!!! NON CI POSSO CREDERE..NON CI VANNO.... MA COME CAXXO E' POSSIBILE????MA LE E39 NON HANNO TUTTE LO STESSO MOZZO??? misuro ed e' di 72 (all'incirca) ..misuro le mie 74e spicci Ma non e' possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ora i cerchi sono bellissimi ,erano montati su una E39 e non c'e nulla da dire..(quindi lui ha detto la verita') e sulla mia non ci vanno???? AZZO!!!!! a queisto punto domando..se li facessi "tornire" e portare a 74,2 (o cmq alla misura dei miei???) ok gli ho dato 150 euro per tutti e 4 pero'..che caxxo me ne faccio cosi'??? e com'e possibile che sulla sua e39 ci siano andati e sulla mia no??? ufffffffffffffffffffffff!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma ...sono cerchi replica o originali BMW ?? Di solito sui replica per farli andare sia sui mozzi da 72.6 che su quelli da 74.1 (che monta l'E39 appunto, M5 compresa) i cerchi vengono forniti con degli anelli di centraggio che devi togliere appunto se intendi montarli su una E39.... Tornirli... mah.... a quel punto li rivendi e cerchi altro.... IMHO
di sicuro chi rifa i cerchi ti puo' dire se si puo' fare qualcosa, pero' ho solo il nr di un tizio che lavora per una ditta che fa tutta italia, lui pero' e' dalle mie parti...magari uno squillo lo puoi dare. altrimenti, per 150 euro, non appena trova il 520 il mio amico mi sa che te li compra lui
Ok..grazie a tutti ..ma non capisco come faceva ad averli... hoi controllato e non c'e anello di centraggio....mah! se mi riesce di contattarlo voglio proprio domandarglielo. i cerchi somo questi e sono veramente in condizioni eccellenti..e' veramente un peccato... ma non e' che per caso si trova un "adattattore "??? la macchina e' un 525 tds station del 99 (la sua) Grazie atutti.. ps a questo punto se a qualcuno interessano ...ci tolgo anche un paio di dieci euro..tanto ame non servono mi viene un dubbio pero'...sul "mozzo" del cerchi all'interno ci sono circa 5/6 mm "svasati"..non e' che per caso lui 8e quindi si puo' fare ) l'avesse appoggiati al mozzo e poi tirati con i bulloni???? ho detto una caxxata??
Potresti risolvere (forse, visto l'ET ) con dei distanziali che abbiano la doppia misura, cioè una cava da 74,1 ed un mozzo da 72,6, magari fatti in casa. L'unica cosa, verifica che misura che deriva dalla somma dell'offset e del distanziale non sia eccessiva.