Help!!!! Turbine 335i K.O.!!!!#-o | BMWpassion forum e blog
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Help!!!! Turbine 335i K.O.!!!!#-o

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da morris1078rr, 29 Settembre 2011.

  1. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Ciao ragazzi ho un problema serio che non riesco a capire.
    Venerdì scorso porto la macchina per far sostituire i famigerati iniettori, ed in concomitanza decido di fargli fare il quarto tagliando visto ke stava scadendo.
    Fin quì tutto bene , alle 18 vado a ritirare la macchina con 5 iniettori su 6 sostituiti in garanzia ed il tagliando fatto. Pago, metto in moto(motore freddo) e udisco per qualke secondo la macchina "sborbottare", poi tutto torna normale con il suo sound spettacolare. Vado verso casa e provo a dare qualche piccola accellerata e noto la macchina andare regolare come un violino.
    Sabato mattina mi alzo, esco per andar via, metto in moto la faccio scaldare per un minutino e noto subito un qualcosa di strano: usciva dallo scarico un Po di fumo (tipo in inverno con temperature prossime allo zero ),ma c'erano 24 gradi quindi non capivo come mai stó fumo!!!!
    Alla sera parto da casa direzione Milano. Tutto ok nessuno scherzo o spie tipo (avaria motore,possibile perdita di potenza), facciamo serata in disco, e dopo qualche ora che la macchina era spenta, al momento dell'accensione notammo subito di nuovo quel fumo strano, peró molto più intenso e persistente per svariati minuti(sparito dopo ke la temperatura dell'olio mi segnó circa 95/100 gradi).... Mah iniziavo a pensare cosa potesse essere successo visto ke fino al mese scorso prima di far sostituire gli iniettori e fare il tagliando, con la macchina ci andai pure in Francia senza problemi o fumi vari.
    DOMENICA sera nel tornare a casa in autostrada da Milano, mi piazzo sui 136 km/h di cruise visto la marea di tutor fino ad arrivare a Parma.... Poi da lì imbocco la CISA direzione La Spezia.
    Quà visto l'assenza di velox mi piazzo sui 150 fissi, ma arrivato nei pressi del valico zona Berceto, l'auto inizia un Po a singhiozzare ed allora decisi di rallentare a 110 ma l'auto continuava a "strattonare", e dopo qualche km guardando lo specchietto retrovisore dentro ad una galleria vidi una nube bianca densissima e l'auto stava quasi per spegnersi. Dopo svariate bestemmie mi accostai sulla corsia di emergenza, aspettai 10 minuti sperando che raffreddandosi potessi ripartire, ma nulla, si mise in moto ma faceva fatica a salire di giri e continuava a far fumo tipo una ciminiera!!!!
    La mia DOMANDA che rivolgo a voi esperti , é capire sê è stata una coincidenza oppure no, il fatto che fino all'altra settimana la macchina non aveva mai fatto fumo a freddo, ma solo dopo che ci hanno messo le mani i meccanici ufficiali BMW...
    Potrebbe essere che hanno montato male un iniettore?? Oppure nel resettare le centraline hanno cambiato qualche parametro a loro piacere o a detta della casa madre???
    Io presumo che sia partita 1 o 2 turbine??? Secondo voi??? Fatemi sapere come posso muovermi per non dover sborsare cifre allucinanti per sistemarla, o sé posso "attaccarmi su un errato montaggio degli iniettori o su un olio non adatto a quest'auto???
    HELP! HELP! HELP!!!!
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    sfortunata coincidenza ma alcun nesso ci può essere. Sicuro ti ha piantato 1 turbina ma dato che il chilometraggio è lo stesso anche per l'altra ed il lavoro in termini di manodopera costa le metterei entrambe nuove ( 1 nuova ci vuole di sicuro perchè dal fumo si capisce che s'è spezzata, l'altra potrebbe essere revisionata ma non mi fiderei tanto )

    Prova a cercarle fuori dalla rete bmw, certamente le paghi molto meno.
     
  3. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Ora attendo il responso del meccanico e vedró il dafarsi...
     
  4. Riccardo Porezzo

    Riccardo Porezzo Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Secondo me una coincidenza, seppur remota, ci può essere.

    Per accertare che sia un problema di turbo, ma soprattutto sapere il problema esatto delle turbine, puoi far fare una perizia tecnica e toglierti ogni dubbio...

    Per esempio Armec (http://www.turbo.it) fa la perizia tecnica gratuita e ti fai dire da loro se le turbine sono andate e cosa hanno... (e se non sbaglio anche spedizione andata e ritorno accollate a loro.)

    Ci siamo passati quasi tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mah, ogni volta che sento queste notizie mi vengono le perplessità; meno male che la macchina mia non ha compressore; già la 320 d aveva subito la rottura della turbina a 50.000 km ; ma questi, stando a quello che si legge anche nel forum, continuano a proporre motori turbo compressi, anzi accentuano l'offerta; tra poco solo motori turbo;

    infatti la nuova serie 1 solo motori turbo; i fabbricanti di turbine si fregano le mani; i clienti molto meno;

    è indegno che il cliente debba subire danni molto onerosi per le loro( principalmente i fornitori , ma anche la BMW ha le sue responsabilità) incapacità tecniche..

    saluti
     
  6. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    di sicuro ci sono parti di ricambio che danno problemi,a volte mal progettate e testate direttamente sui compratori , ma è anche vero che -non tutti per carità- a volte non si rispettano i tempi di rafreddamento e riscaldamento dela vettura così come a volte si va a rimappare auto che hanno già pezzi logori o comunque non più nuovi o si sentono rumori anomali e si fà finta di niente peggiorando la situazione,inoltre ahimè il problema di motori spinti è l'affidabilità e anche se certi tipi di auto usate non costano cifre assurde dato il loro listino da nuove hanno costi manutentivi assurdi....

    detto questo però mi pare eccessivo fare di tutte un erbe un fascio o lamentarsi che esistono più solo motori turbo,la tendenza del mercato ad oggi è questa il che permette dei vantaggi che sul piatto della bilancia a mio avviso sono superiori e di non poco agli svantaggi che possono dare....non accettarli sarebbe come dire non vado al mare perchè posso affogare non prendo il sole perchè mi posso scottare,sono variabili che ci stanno e amen prendere o lasciare
     
  7. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Ti ringrazio Riccardo... Provvederó al più presto a contattarli!!!
     
  8. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ma come mai gli iniettori te li hanno passati in garanzia se l'auto non lo è più?amesso che non lo sia più...?
     
  9. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    Ciao gli iniettori me li hanno sostituiti perchè c'è stata un'azione di richiamo dalla casa madre sui 335i e 330i per un controllo ed eventuale sostituzione il tutto in garanzia, sia che l'auto abbia 1 anno che 5!!! Io lo scoperto andando in conce e tramite libretto hanno visto che rientravo in quelle da controllare. La tua mi pare che è diesel,quindi non dovrebbe aver nessun richiamo. ciao
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro tredici, statisticamente certi problemi hanno una incidenza non trascurabile, segno, a mio avviso, di carenze tecniche o progettuali; non c'è alcun bisogno di fare il classico fascio; per questo basta dare un'occhiata al forum; per il resto....francamente credo che questa smania del compressore nasconda solo il desiderio( legittimo per carità) dei costruttori di economie costruttive( con un motore di base si copre una fascia ampia di potenze, quando prima occorrevano diverse cilindrate)...a danno dell'affidabilità, come constatiamo giornalmente;

    auguriamoci che le cose migliorino; io ho l'impressione che una parte della clientela consapevole di questi problemi si indirizzerà, se possibile, su modelli equipaggiati di propulsori meno sollecitati e quindi meno soggetti a rischi ; francamente non vedo alcun vantaggio o progresso( se non per il costruttore) nel passaggio da un bellissimo sei cilindri in linea aspirato da 2.5 o 3 litri ad un 2 litri con compressore( a parte forse , ma la cosa è da dimostrare, una piccola riduzione dei consumi che sarà verosimilmente vanificata dai problemi di affidabilità).

    saluti
     
  11. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ma non è che ti hanno incasinato qualcosa loro facendo l'intervento?è strana come cosa che non hai mai avuto problemi e di colpa ritirandola da loro ne abbia....hai sentito poi il meccanico?che dice?

    si quello che dici è vero,ma ho parlato ancora pochissimo tempo fà con un preparatore in zona imola abbastanza conosciuto non di certo un improvvisato visto che corre nei rally ed anche con uno di savona entrambi ogni mese sono su elaborare tanto per farti un esempio,e mi hanno raccontato della tendenza di certi personaggi ad acquistare auto molto potenti con un sacco di km e poi avere la pretesa di mapparle anche in maniera esagerata e poi tornano dopo poco tornano da loro con turbi e quant'altro devastato, oppure di altri che non cambiano mai l'olio ma lo rabboccano soltanto la manutenzione è una cosa fondamentale nell auto specialemnte in quello più recenti dotate di piccole turbine per avere meno turbo lag e filtri antiparticolato ecc la mia impressione è che per es l'olio andrebbe cambiato dopo 15-20 k km non dopo 30...

    le cilindrate le riducono in quanto le case vedono che il pubblico non compra certe motorizzazioni e quindi gli costa troppo produrle,e cmq su una serie 1 per esempio trovo molto più azzeccato un 2 litri turbo che un tre litri aspirato,senza contare i maggiori costi di mantenimento non solo di benzina ma anche nei tagliandi,

    e poi nel traffico una girella è molto più confortevole di un aspirato....pensi che se facessero una 520 diesel aspirato lo venderebbero?ormai siamo arrivati a 313 cv nel 35d significa che ha successo proprio ciò che a te non piace...anche a me non piace il cambio automatico,ma la maggior parte ,lo monta e adirittura molter vetture lo hanno di serie...che vuoi farci?la prox macchina che prenderò al 100 per cento sarà automatica anche se preferisco il manuale ma almeno un domani riuscirò a venderla meglio...purtoppo è il compromesso che dicevo io....
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao tredici, su certe questioni concordo, molto spesso le macchine che subiscono dei danno sono taroccate , e anche questo basta leggerlo sul forum, ciò non toglie che i problemi di affidabilità sono comuni per certi motori; per la 320 D e 46 sono esistite almeno una mezza dozzina di evoluzioni delle turbine per cercare di risolvere i problemi; problemi che si sono presentati anche sulla E 90;

    -pensi che se facessero una 520 diesel aspirato lo venderebbero?ormai siamo arrivati a 313 cv nel 35d,

    il motore diesel non può essere più aspirato, pena consumi più elevati( rendimento termico migliore per la sovralimentazione)e prestazioni ridicole;per il benzina è un'altra questione...perchè non è detto che un motore turbo a parità di potenza consumi meno di una spirato;

    senza contare le prestazioni; la Porsche dimostra sempre che anche un 6 cilindri di cilindrata non elevatissima( relativamente ad un V 8), può fornire prestazioni comparabili sia al V8 che ad un motore sovralimentato;

    vedi i motori 3.8 da 450 cv ad alto numero di giri; con potenze suffienti per ogni esigenza, a condizione che il corpo vettura non sia troppo pesante;

    non vedo perchè non dovrebbe essere possibile un motore del genere su una M 3;

    invece ci ritroveremo l'ennesimo "n turbo"....

    ovviamente la mia opinione non conta molto ma io mi guarderei bene dal comprare un modello simile; mentre comprerei un modello con la tecnologia Porsche( motori aspirati ad alto numero di giri).

    salutoni
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Il discorso è un po più complesso, la M3 fa parte di una fascia di mercato diversa da Porsche le sue concorrenti sono Audi, Mercedes,ecc. marchi che usano la sovralimentazione sui modelli sportivi, per cui volendo tenere il passo con gli aspirati si è costretti a salire di cubatura e numero di giri.A questo puinto complice anche il mercato (downsizing) il turbo è una scelta obbligata.

    Poi il fatto che i motori sovralimentati consumano meno degli aspirati nel ciclo urbano o extraurbano è una realtà, basta vedere la BMW con il 335I e il 330I, il turbo permette di avre una coppia elevata a bassi giri cosa che non permette l'aspirato, con la mia viaggio in VI° a 1.000 giri e quando schiaccio prende regolare senza scalare, prova con un aspirato anche se 6 cilindri.

    Io parlo comunque per vetture ad uso stradale non da pista e la M3 è stradale.
     
  14. morris1078rr

    morris1078rr Kartista

    59
    2
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    14.056
    bmw 335i coupe MSPORT/MV AGUSTA BRUTALE
    La macchina ha compiuto l'altro giorno 4 anni, ma anche sé ne avesse avuta 5 o 6 non sarebbe cambiato nulla, una volta che la tua auto é inserita nel computer(facendo parte di quel gruppo di 330/335i), le quali secondo loro hanno "sotto" iniettori difettosi.
     
  15. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    si è vero non posso darti torto,però anche porsche fà sul top di gamma motori bi-turbo...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao tredici, vero anche questo , anche se per livelli di potenza più elevati di quelli che potrebbe essere il campo della M 3;

    per la M 3 io "vedrei"( e desidererei), al posto del motore sovralimentato, che si dice la equipaggerà, un bel motore aspirato ( magari a 6 cilindri se prevalgono le considerazioni su consumi ed emissioni) con le caratteristiche dei motori Porsche; d'altra parte era quella la filosofia di progetto della M 3 E 46 ;

    una potenza di 430-440 cv con una cilindrata di 3.8 litri è raggiungibile senza problemi, a condizione beninteso di usare tecniche di progetto e materiali adeguati; se ricordi la M 3 csl aveva una potenza specifica analoga;

    salutoni
     
  17. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Vero, però questo cozza con le strategie commerciali.:wink:
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, guarda che fino adesso la M 3 è stata, ed è , aspirata.

    hai scritto:

    -Poi il fatto che i motori sovralimentati consumano meno degli aspirati nel ciclo urbano o extraurbano è una realtà, basta vedere la BMW con il 335I e il 330I"

    questa affermazione non sempre corrisponde al vero , ci sono numerosi esempi che provano il contrario:

    proprio gli esempi che hai citato, dati ufficiali BMW , quindi cicli di prova CEE,

    335 I: 11.9 km/l emissioni CO 2 : 196 gr/km

    330 I: 13.5 km/l, emissioni : 173 gr/km

    per quanto riguarda le esigenze di mercato, questo non deve ( o non dovrebbe )significare necessariamente seguire le strade dei concorrenti; è questo il punto centrale; a questo punto perchè si dovrebbe preferire un modello BMW se altri offrono prodotti simili? io penso che non sia saggio "perdere" le peculiarità del marchio; ultima cosa anche porsche produce modelli di prezzo simile a quella della M 3 e , guarda caso hanno un motore non sovralimentato; anche la nuovissima 911 propone i due modelli di entrata( come la precedente) con motori aspirati ma ad alta potenza specifica; Porsche intelligentemente segue la strada dell'alleggerimento della carrozzeria; questo permette prestazioni super anche con potenze non elevatissime e senza sovralimentazione; la ripresa da bassa velocità con una marcia alta dipende anche dai rapporti e poi in certi casi non c'è alcun ritardo di risposta; in ogni caso le macchine con una certa impostazione( che non siano berline per famiglia), diciamo sportive dovrebbero avere certe caratteristiche, come l'allungo, la potenza massima etc; la ripresa da bassa velocità in 6a la lasciamo ai modelli per famiglia;

    saluti
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    infatti io manifestavo certe perplessità verso queste scelte commerciali e temo che la cosa possa avere ricadute negative per il mio marchio preferito....

    ovviamente non sono un manager della casa....però darei una impostazione diversa

    salutoni
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.829
    377
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Non mi pare di aver scritto che la M3 sia turbo.Per quanto riguarda i consumi con quello che hai scritto confermi quanto detto da me.

    Per quanto riguarda Porsche ritengo si rivolga comunque ad un cliente diverso altrimenti come dici tutti si comprerebbero la entry level Porsche invece della M3 e io sono uno che fra le due sceglierei Porsche.

    Per il resto puoi anche avere ragione e posso anche pensarla come te, ma le strategie di marketing della passione e del cuore se ne fregano altamente, quello che conta sono gli utili.

    Quanto vale il mercato italiano delle M per BMW? secondo me poco e niente, quindi possiamo sicuramente giudicare le scelte della casa ma non possiamo fare altro che adeguarsi a quello che propone.
     

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