Help, turbina andata? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help, turbina andata?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da marmar, 28 Novembre 2011.

  1. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    Buongiorno a tutti,
    ieri mattina viaggiando in autostrada con la mia bella 530d (del 2002, 190.000 km) ad un certo punto in accelerazione mi è sembrato di sentire un sibilo simile a quello della turbina, che però mi pareva un po' strano..
    Ho provato a fare un paio di accelerate, ma al sibilo non corrispondeva un'effettiva accelerazione della vettura, in compenso provocava delle belle fumate (che però sono abbastanza tipiche quando si accelera a fondo).
    Sospettoso mi sono riportato a velocità di crociera e dopo poco mi sono accorto che stavo "fumando" anche senza accelerare, il fumo mi pareva biancastro ma non ci giurerei. Mi sono immediatamente fermato e sceso dall'auto ho sentito un leggero odore di gomma bruciata. Aperto il cofano non si notava nulla di strano, tranne un accumulo di gasolio sopra il filtro. Premetto che il computer di bordo non mi ha segnalato nessuna anomalia e la temperatura era regolare. Anche l'olio motore era regolare. Provando a rimettere in moto non ce stato verso di farla partire, il motorino faceva mezzo giro e poi si fermava, sempre senza segnalare alcun allarme. Non mi è rimasto altro che chiamare il soccorso stradale e farmi portare via la macchina che oggi dovrebbe arrivare in officina.
    Secondo voi cosa potrebbe essere successo? Io temo per la turbina.. il fumo può essere causato da questo tipo di guasto? E la fuoriuscita di gasolio dal filtro... boh speriamo bene!
    Grazie a chi vorrà dire la sua!
    Marco
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    brutta avventura!!speriamo sia risolvibile con poco....

    hai mai cambiato il filtro vapori olio???
     
  3. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    boh

    speriamo, grazie della solidarietà!

    venendo alla tua domanda, non ne sono sicuro al 100%, dovrei prendere in mano le fatture dei vari tagliandi fatti in BMW.. ma se è previsto tra gli interventi di routine dei vari tagliandi, voglio sperare che sia stato sostituito, dato che li ho sempre fatti tutti!

    Confesso di non saperlo.. :redface:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Può esser solo che stava iniziando per "bruciare" l'olio. E non ne ha aspirato moltissimo.

    A questo punto carroattrezzi e la prima cosa da controllare è il filtro vapori olio. Se è quello a decantazione non c'è bisogno di sostituzione, se è quello a filtrino, direi assolutamente sì.
     
  5. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    Questa sarebbe una bella notizia! in effetti avevo pensato anch'io che il fumo fosse dovuto al gasolio fuoriuscito, però restava lo strano comportamento in fase di accelerazione e il fatto che poi non si sia riavviata.. non ne so molto di questi componenti ma potrebbe essere che l'intasamento di questo filtro abbia dato questi problemi? Speriamo soprattutto che in officina siano onesti!!
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se si intasa il condotto di ventilazione dell'olio meglio noto come ventilazione basamento, si crea un surplus di pressione all'interno del monoblocco con l'olio che spinge di più sulle pareti ed il primo elemento a cedere sono le bronzine dell'albero del gruppo turbocompressore. Aspira olio e te lo manda in camera di combustione generando la "fuga" del propulsore.

    Che non si sia riavviata è solo un bene a questo punto. Dato che potrebbe proprio esser causato da un problema di pressione interna, piuttosto che da un cedimento meccanico.

    Ovviamente controllato il tutto c'è da vedere se c'è eccessivo gioco sul turbocompressore, ed in tal caso revisionare.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se si intasa il condotto di ventilazione dell'olio meglio noto come ventilazione basamento, si crea un surplus di pressione all'interno del monoblocco con l'olio che spinge di più sulle pareti ed il primo elemento a cedere sono le bronzine dell'albero del gruppo turbocompressore. Aspira olio e te lo manda in camera di combustione generando la "fuga" del propulsore.

    Che non si sia riavviata è solo un bene a questo punto. Dato che potrebbe proprio esser causato da un problema di pressione interna, piuttosto che da un cedimento meccanico.

    Ovviamente controllato il tutto c'è da vedere se c'è eccessivo gioco sul turbocompressore, ed in tal caso revisionare.
     
  8. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    Gentilissimo! Grazie mille! almeno adesso ho qualche argomento per un eventuale discussione con l'officina! Vi farò sapere
     
  9. marmar

    marmar Aspirante Pilota

    47
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring titanium 11/2002
    Il concessionario mi ha prospettato il seguente intervento: sostituzione di turbina, turbcompressore e alcuni tubi dell'olio non meglio identificati.. il tutto per la modica cifra di +/- 2900 euro di solo materiale...

    poi dicono, c'è da sperare che il motore parta, perchè è strano che non vada in moto anche senza turbina. se anche quello fosse andato ci vogliono almeno altri 7000 euro.

    anche parlando con altri meccanici mi pare strano che non riescano a capire di più del motore...

    ad ogni modo non so se vale la pena approfondire, per una macchina che vale +/- 5000 euro.

    però mi spiace buttarla via così...
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    macchina sempre tagliandata in bmw? Io gli darei fuoco mentre è ancora dentro alla conce!!:evil:
     
  11. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    anche in peggior caso risolvibile con l'acquisto di un motore usato.....ovviamente non da BMW ))) in germania si trovano intorno 1000 euro, con 2000 euro ti baciano anche le mani
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Turbocompressore si revisiona (turbina è un elemento del turbocompressore, non un organo a parte).

    Mediamente ci vogliono un 600€ di materiali per revisionarla e bilanciarla.

    Per il resto...stendiamo un velo pietoso. Anche io so fare il "meccanico" dicendo: Va bhe, sostituiamo tutto!

    Passa da qualcuno che sia più competente.
     
  13. alfauno

    alfauno Collaudatore

    398
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    fumo bianco potrebbe essere sintomo di rottura guarnizione testata, se il motorino di avviamento non riesce a far girare il motore vuol dire che entra acqua in qualche cilindro.

    Non ti fermare alla prima osteria, falla vedere in un'altra officina.
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    stranissimo che non parta. Dovrebbe partire anche senza turbo. Se il motorino fa mezzo giro e si ferma, è probabile che hai una camera inondata di acqua o olio, e possibile anche la piegatura di una biella.

    IMHO prima di cambiare il turbo, c'è da verificare lo stato delle camere, e lo si fa senza smontare il propulsore accedendo dalle candelette.

    Dopo decidi cosa fare. Cambia officina, prima di fare interventi inutili. Il turbo revisionato lo trovi in giro sui 700euro. IMHO.
     
  15. mccallius

    mccallius Aspirante Pilota

    14
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw530d
    turbina

    io ho avuto un problema analogo a 298.000 km in germania, dopo 4 ore di viaggio ad andatura molto sostenuta ho visto una grande nuvola di fumo bianco mi sno fermato e la macchina non é piu ripartita. Il preventivo della bmw tedesca era di circa 6/7000 euro, che comprendeva oltre che turbina anche parecchi pezzi compreso i due catalizzatori. ho optato per riportare la macchina in italia, e con il mio meccanico di fiducia ha cambiato la turbina, olio filtri due candelette andate (gia che aveva smontato un po di cose) e pulizia catalizzatori. ho speso da lui 1300 euro +iva e 400 di trasporto dalla germania. ora va benissimo e ha gia 314.000 km

    mi ha detto che quando il turbo si rompe finche la macchina é in moto spinge fuori l´olio dallo scarico (per questo é necessaria la piliyie dei catalizzatori) poi quando il motore si ferma le camere si riempiono di olio e non parte piu il motore.

    ora quando vado in germania.....vado un po piu piano... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    come ipotizzavo, le camere potrebbero essere inondate d'olio, però questo potrebe anche significare la piegatura di una biella, ecco perché suggerisco di ispezionare il motore prima di procedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie per la testimonianza preziosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.438
    12.896
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    e si brutta avventura!!!ma risolta egregiamente!!!
     

Condividi questa Pagina