[HELP] Tagliando 50.000km: cosa fare alla luce di ciò che è già stato fatto? | BMWpassion forum e blog
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[HELP] Tagliando 50.000km: cosa fare alla luce di ciò che è già stato fatto?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DavideG, 21 Febbraio 2007.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao a tutti!

    Vi disturbo perchè devo ricorrere per forza alla vostra consulenza per il tagliando della mia Biemme (318Ci cabrio 143cv).

    Questa la storia delle manutenzioni:

    08/07/2002: - Ritiro auto nuova -
    10/10/2003: Km. 9.573 - 1° tagliando BMW
    12/04/2005: Km. 31.913 - 2° tagliando BMW (Ispezione 1)

    foto del libretto manutenzione (per mostrare cosa mi hanno fatto e cosa no)
    [​IMG]

    scansione della fattura del tagliando dei 31.000km...380€ !! alla faccia!!
    [​IMG]


    XX/06/2006: Km. 42.200 manutenzione da meccanico di fiducia (ovviamente senza azzerare il computer di bordo):
    - Liquido freni + tutte le pastiglie (Textar)
    - Filtro aria (K&N)
    - Filtro benzina (originale Bmw...non me l'avevano mai cambiato prima)
    - Olio del cambio + additivo
    - Silent Block Powerflex bracci anteriori

    ad oggi, 21/02/2007, con 49.419 km all'attivo, il computer di bordo segna che mancano ancora 5.900km per il tagliando.
    [​IMG]

    [​IMG]


    Il manuale Bmw dice che l'olio motore va sostituito almeno ogni 2 anni (mi pare), quindi mi accingo all'ennesimo tagliando.

    Per motivi di tempo, distanza e soprattutto di costo (e un poco anche di fiducia) non ho intenzione di lasciare l'auto alla Bmw: preferisco farlo fare al mio bravissimo meccanico di fiducia (Vero Z4EVER che l'Enzo è bravissimo?) che me lo fà al momento (rimango lì ad aspettare e dò una mano), mi fa pagare solo l'effettivo tempo di lavoro e non si incavola se gli porto io i pezzi.


    Arriva ora la domanda:

    Alla luce degli interventi suddetti, cosa devo fare ora alla mia biemmina?

    Olio motore, filtro olio.......poi? La mia ignoranza mi ferma lì...non sò cos'altro facciano in Bmw al 3° tagliando (che generalmente cade attorno ai 55.000km).

    Qualcosa sà aiutarmi? Così con calma comincio a procurarmi le componenti necessarie...

    Per le candele (qualora le dovessi cambiare) mi hanno consigliato Brisk Racing con scarica a 360° :-k

    Per la cronaca (magari non influisce): da alcuni mesi, dopo essermi accorto che era suggerito a libretto, sto facendo solo benzina IP Plus98 o comunque la super98 svizzera...ho notato obiettivamente un pochino di brio in più soprattutto ai medi regimi! Sto facendo male? 8-[


    Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggersi tutta questa pagina!

    DavideG.
     
  2. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    urca...nessuno sa dirmi niente??

    almeno in cosa consiste l' INSPECTION II (che presumo sia quella che dovrei fare)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    perchè a 31mila km hanno già sostituito le candele? da me si cambiano ogni 75mila..
     
  4. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Lo chiedi a me? Booooh !!! :-k

    Quindi non me le dovevano cambiare secondo te?

    Vabbè ormai è andata (son passati 2 anni) quello che mi interessa è sapere cosa devo fare ora....

    Però se mi dici che da te le candele si cambiano ogni 75.000km le lascio stare ora...hanno percorso neanche 20.000km :biggrin:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    era più che altro curiosità..magari le specifiche per i valvetronic 4L sono diverse
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    azz è un bel costo ogni 20.000km cambiar le candele...

    consigli su candele buone e performanti?
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    dici che sul TIS trovo le specifiche per la manutenzione del valvetronic 4L? Se sì lo scarico...così vedo direttamente "alla fonte" cosa dovrei fare....
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quelle originali.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    quoto, le originali, hanno già il giusto grado.
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Okappa!
    Mi avevano consigliato le Brisk Racing con scarica 360°....cancello dalla lista? :mrgreen:
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ma per curiosità i tagliandi per i benzina quanto vengono in media?Le candele sapevo anche io che alemno 40-50mila li facevano...altro?olio,filtri...possibile che costino come per i diesel?
     
  12. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    guarda la fattura che ho postato ad inizio pagina.....

    30.000km, ispezione I + candele = 380€
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    ma siamo fuori?!?!?
    Io 380 euro non li ho mai spesi neanche con lo Sprinter che tiene 9kg d'olio!
    Per fortuna che i tagliandi dei diesel erano più costosi...nella media con 200 euro te la cavi...con 450 euro faccio distribuzione e tagliando!
    Per me c'è un errore è impossibile che ogni anno-anno e mezzo un benza (per giunta neanche spinto) costi così per un' M3 allora cosa partono 700 euro a tagliando?
     
  14. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.208
    377
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    se li si fa in concessionaria ufficiale si fa prestissimo a spendere cifre astronomiche, ricordiamoci poi che l'onestà è rara da trovare...
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.706
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ok ho capito ma quando tutti dicono i diesel hanno costi maggiori per tagliandi,ecc...ma dove???
    per un diesel metti del long life ci fai 30000km poi hai filtro nafta ,filtro aria,e filtro olio...tò spenderai sui 250...300 a star larghi e mica sempre....una candeletta la paghi 20 euro e le cambi ogni morte di papa...se un benza costa così,consuma di più, e si paga di assicurazione un centone in meno non vedo tutta stà bellezza...io pensavo di convertirmi al benzina per questi motivi ma se spendo uguale(se non di più) consuma il doppio e alla fine costa quasi uguale non ho convenienza nemmeno mettendolo a GPL!
    Non me la spiega sta cosa...
     
  16. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Mio padre è prossimo al tagliando con la sua E91 320d e 60.000km all'attivo...finora ne ha fatto solo uno a 27.000km mi pare (seguendo scripolosamente il dettagliato BC)....vedremo ora quanto gli "pelano" (per la garanzia è costretto ad andare in assistenza Bmw)...
     
  17. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Beh presumo di sì....in Porsche ce ne "partono" 900/1000 ad ogni tagliando...presumo che per una M3 sia la stessa cosa (sempre parlando di assistenze ufficiali)
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    comunque dopo 3 anni secondo me hanno fatto bene a cambiarti le candele...
     
  19. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Perchè? non credo si usurino col tempo.....no?
     
  20. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Piccolo aggiornamento:

    appuntamento x settimana prossima per:
    cambio olio motore (mi pare Agip Sint2000 10w40...prima in Bmw mi mettevano il Castrol formula qualcosa 0w30), cambio filtro olio, cambio filtro abitacolo, sostituzione integrale liquido di raffreddamento (ormai è dentro da 4 anni...e passo da quelllo standard colorato di azzurro a quello rosso con additivi con alluminio o qualcosa del genere...è quello di nuova generazione e dovrebbe non necessitare più di sostituzioni e cmq essere meno aggressivo di quello azzurro...vedo che la panda4x4 che abbiamo preso da poco utilizza quello...), controllo olio sterzo, controllo olio differenziale, ingrassaggio centraggi ruota.
    il filtro aria ha percorso solo 7500km quindi non ha senso smontarlo per pulirlo (è lavabile...inoltre sulla mia auto è un casino smontare il filtro perchè bisogna estrarre in blocco tutto l'airbox ed aprirlo) e le candele, alla luce dei soli 18.500km percorsi, le lascio....

    vi farò sapere, tanto x la cronaca, la spesa dettagliata di tutto.
     

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