Aiutino per un neofita ... chi di voi usa le semislick per i trackday...a quanto le gonfia a freddo? Io mettendole a 1.8 le trovo a 2.5 calde...ancora troppo e infatti consumo malissimo le anteriori in mezzo Per averle a 2.3 calde probabilmente le devo mettere a 1.5 - 1.6 fredde, ma sono pressioni da Elise...su auto da quasi 1.5 ton non so se è il caso. Già così guardando le foto mi sembra di stallonare le esterne
ma sti cerchi in firma dove li hai trovati?! Chiedi a Nicola Spinazzola, lui con le pressioni ci prende parecchio :wink: ... e poi lo dici anche a me
Se ti faccio vedere alcune mie foto ti chiedi dov'è la gomma, tranquillo che non stalloni. Poi forse è anche solo la spalla. Hai le Toyo?
io ho le toyo r888 e queste sono le mie pressioni: 2,4 anteriori 2,7 posteriori A Freddo! ... si ora mi direte che sono un pazzo che le tengo troppo gonfie, ma nel mio stile di guida mi trovo bene così, la macchina tiene da paura e le gomme si consumano perfettamente! :wink:
Si sono da 18", purtroppo non le ho ancora usate su strada Lo so Alberto, ma girerei con le stesse pressioni, anche col 335d giravo sempre con le stesse pressioni e mi sono trovato sempre bene sia in pista che in strada, non mi piace "massacrare" le spalle :wink:
2.4 a caldo e sei a posto....con il canale giusto non stalloni. Prendi l'accortezza di scaldarle bene prima di tirare. Fossi in voi mi soffermerei sul camber e caster dichiarato da quello specchietto...."caster: il massimo possibile; camber: -2.5°/-5°"...ed è la verità.....senza questi angoli la R888 lavora male. Chiunque si trovi bene con altri setup....sta andando piano!
Se mi parli di pista sono d'accordo, ma io in strada con le pressioni che ho scritto più sopra mi trovo benissimo! cioè non mi sembra logico girare con 4 gomme che a freddo girano a 1,8-1,9 bar... per me sono "a terra" e non mi va di buttarle dopo pochi km perchè si sono massacrate anche di spalla! :wink:
Per strada un 2.0 anteriore e un 2.2 posteriore e sei a posto....la spalla è completamente diversa tra semislick e stradale...
Con quelle pressioni tra 1000km posso anche buttarle secondo me... per la spalla lo sapevo già che quelle delle semslick sono rinforzate, infatti hanno indici di carico più alti :wink:
Io le ho usate con 1.2° di camber neg davanti...posso arrivare a 2° ma oltre massacrerei le gomme stradali di tutti i giorni Dietro se non erro ho dato tutto il camber possibile (2.5°) e infatti le consumo molto meglio Pressioni allora scendo ancora di un decimo a freddo e dovrei essere a posto Ancora una cosa: le buttate via quando arrivate all'indicatore o le usate ancora tranquillamente?
Se mi garantisci che non le "sfaldo" a caldo posso anche provare a scendere come mi hai consigliato... calcola che le uso solo su strada :wink:
Se vai molto per strada almeno dai molto, moltissimo caster....sul dritto non ti cambia l'angolo ma sterzando almeno sei quasi corretto. Arrivate all'indicatore vanno buttate dato che, poco dopo, arrivi all'incollaggio del battistrada sulla parte strutturale della carcassa.
Decidere le pressioni su una gomma da competizione è una parte del mio lavoro. In ogni caso puoi fare così.....togli 2 decimi alla volta e giraci una settimana. Così valuti sulla tua pelle.