Help su potenziamento impianto audio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help su potenziamento impianto audio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Kixolo, 17 Gennaio 2007.

1. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    chiedo scusa se ci sono discussioni simili ma nn riuscivo a trovare una soluzione "semplice" (se esiste) al mio problema.

Ho una 320D E90 con radio business e impianto base con 4 casse (2 nelle portiere davanti e 2 nella cappelliera), vedendo che gli alloggiamenti per i sub e per la cassa centrale del prologic (si chiama così) vorrei fare un piccolo upgrade e vorrei un consiglio.

siccome non voglio un impianto da "tuning estremo" ma vorrei semplicemente una discreta fedeltà d'ascolto vi posto la mia idea

pensavo di prendere l'interfaccia bortesi per poter collegare un amplificatore a 5 canali per poi andare a sostituire le casse originali in cartone con qualcosa di decente (quelle con woofer e tweeter incorporate nella stessa cassa ma non in cartone) aggiungendo un subwoofer o nell'apposito alloggiamento sotto il sedile guida oppure nel bagagliaio nel vano che alloggia il kit gonfia e ripara (unsomma dove ci dovrebbe andare il ruotino se ci fosse abbastanza spazio)

voi che dite potrei ottenere cio che cerco oppure verebbe una porcata?

ma sopratutto è un lavoro che potrei fare io o devo per forza rivolgermi ad un installatore?

grazie per l'aiuto che mi darete!

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per migliorare il tuo impianto hi-fi, devi semplicemente comprare un amplificatore a 4 o 5 canali (se vorrai anche il sub) con ingresso ad alto livello, così prendi direttamente il segnale audio dall'uscita amplificata della radio e colleghi a tale ingresso, poi cambi gli altoparlanti sparsi per la tua auto, un buon rapporto prezzo/qualità soon gli hertz, ma potrsti trovare anche marche migliori a quel prezzo dipende nella tua zona cosa trovi, per il sub io ti consiglerei di metterlo a schienale se hai la sacca sci e se nno ce l'hai di praticare un'apertura, altrimenti in abitacolo il basso del sub non lo senti o se lo senti è molto basso, causa lamierato che impedisce il fruire delle onde sonore, già con buon 25cm o un 30cm dovresti risolvere e potrai godere di un buon sound in auto, erò mi raccomando che i cavi di alimentazione massa che vanno all'ampli devono essere di grossa sezione e li puoi trovare da un installatore car audio fornito, non mettere fili piccoli tipo quelli dell'auto pena la qualità audio e si potrebbe anche bruciare il finale dell'ampli

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Mauri il finale non si brucerà mai per i fili di sezione ridotta sull'alimentazione ,ma.... cosa ancora più grave possono surriscaldarsi e portare ad un principio d'incendio :eek: :wink:

4. simix

simix Kartista

55
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci
    io ho messo un ampli nascosto nella zona routa di scorta (attaccato sulla plastica) e messo un bel sub a carico simmetrico fatto a manina.. ..beh.. suona moooolto bene

verò è che ho anche cambiato autoradio.. :mrgreen:

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    E non è poco !!!:wink: =P~

6. simix

simix Kartista

55
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    11
    bmw 325ci
    vero vero!! :mrgreen:

ho tagliato/sagomato il cassettino lato guida e ho messo l'autoradio (dvd della sony).. e messo monitor din al posto dell'autoradio originale (nello spazio lasciato dall'adattatore ho messo un porta cell.. così si nota meno).. sull mia e46 coupè ci sta che è 'na favola..

sulla nuova serie non so nemmeno come suona l'impianto originale :rolleyes:

7. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    allora, oggi mi sono recato da un installatore vicino casa mia e gli ho spiegato la mia necessità (migliorare la qualità audio senza avere l'effetto Fast & furious)
    di primo achito la sua soluzione è stata "cambia la radio", ma davanti alla mia faccia alquanto perplessa ha iniziato a proporre qualcosa di diverso.
    mi ha consigliato comunque di cambiare la radio e di metterne una di qualità migliore e di accoppiarla ad uno (2) amplificatore(i) a cui andare a collegare le casse e poi di mettere un sub da non so quanti CM appoggiato al sedile posteriore visto che sono dotato di bracciolo con portasci.
    dopo avergli fatto capire che io la radio NON la volevo cambiare mi ha detto che esisterebbero anche delle "centraline" che servono ad "abbassare" il segnale amplificato dell'autoradio ma che lui sconsiglia perchè "abbassando il segnale già amplificato per poi amplificarlo di nuovo la qualità ne risente" ed inoltre "queste centraline costano 80€ l'una e ce ne vorrebbero 2, quindi ti costa quasi come una radio", infine mi consigliava di lasciare la casse originali.
    a quel punto sospetto che abbia capito che stavo per mandarlo a cacare e mi fa "altrimenti puoi cambiare anche le casse ma vai un po' su con la spesa", e finalmente mi ha sparato un prezzo, 950€ per il lavoro + ampli+sub+cavetteria+casse (4)+lazzi e cazzi, a cui dovrei aggiungere il costo o di queste benedette centraline (quasi quasi gli do il sito della bortesi) oppure di una radio (secondo lui una 250€)

ora ammesso e non concesso che ne sentirò almeno un altro dato che questo mi ha dato - fiducia che non un venditore di auto usate di Cuba, la mia domanda resta... ma se prendessi i pezzi e il lavoro me lo facessi io (premesso non sono impedito però neppure un perito elettronico) la cosa è impossibile?

e poi cosa è sto ampli con ingresso ad alto livello di cui parlava maurinax?

in ultimo per un impianto finito quindi sub, le 4 casse, l'ampli installazione e quant'altro tenendo la radio mia, quanto dovrei andare a spendere?

grazie

8. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    vai di fai da te la cosa non è difficile, anzi è anche appagante in quanto fai tutto tu, quello che ti serve è l'ampli a 5 canali con ingresso alto livello (dunque senza necessità di centralina da 80 euro) poi un sub da 30 ad aria libera và più che bene, poi una coppia di coassilai da 2 vie per il posteriore e un 2 vie anteriori per l'anteriore una bella coppia di crossover per l'anteriore con taglio da 3,5Khz del cavo di laimentazione e massa di grossa sezione che trovi da un installatore ed hai sistemato l'impianto, naturalmente devi poi collegare i cavi delle casse, se non hai potenze esagerate puoi utilizzare quelli di serie

9. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sulla e90/91 e87 IMHO il sub e' inutile (se non per fare effetto unz unz o fast & F), i woofer sottosedile scendono bene in frequenza (40hz)
    basterebbe amplificarli, se hai il base base dovrebbero mancarti i tw (l'alloggiamento c'e' ma mancano fisicamente), gia con quelli migliora la scena sonora, poi gli ampli ad alto livello hanno una qualita' scadente (tutti) io preferirei la soluzione centralina e ampli che voglio io, ci sono centraline a 4 canali (ne basta una) e ci sono ampli a 4 canali molto piu' buoni come rapporto qualita'/prezzo dei Audison che vedo consigliare, cosi' come AltoParlanti Hertz tra chi ne capisce non e' rinnomata per il rapporto Q/P
    gli AP dietro per un ascolto di qualita' non servono una mazza....(rovinano la scena sonora) poi dipenda da cosa uno cerca:wink:

10. rubo825

rubo825 Kartista

153
    0
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    CLK, SLK, GOLF IV, BMW 320
    Io ho una E90 con radio professional e basta. Se cambiassi solo gli altoparlanti con 4 altoparlanti buoni (con incorporati i tweeter) cambia qualcosa??

11. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    metti due tw a triangolo
    basta questo per migliorare

cambiare gli AP mantenendo la professional ( e senza ampli) non serve un gran che
    anzi il piu' delle volte si montano AP con sensibilita' piu' bassa e si peggiora

Condividi questa Pagina