Help su incidente, verbale e punti | BMWpassion forum e blog

Help su incidente, verbale e punti

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Kixolo, 17 Luglio 2007.

1. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Parto con una breve descrizione dell'accaduto.
    Qualche mese fa mio padre ha avuto un piccolo incidente stradale.
    in un centro abitato, in coda causa passaggio a livello, mio padre ha urtato un pedone che ha attraversato senza guardare a meno di 50 metri dalli striscie.
    E' intervenuta la Polizia stradale, che in quel giorno ha rilasciato solo un foglio con i dati dei coinvolti all'incidente e poi sono andati.
    Oggi è arrivata una raccomandata con la fotocopia di un verbale con la violazione dell'articolo 141/3-8 del CDS in quanto "non moderava la velocità in prossimità intersezione, centro abitato, presenza di passaggi pedonali segnalati. Per questa violazione è prevista la decurtazione dal punteggio della patente di punti 5. violazione commessa in data e luogo di cui sopra e verbalizzata in data XX/xx/xxxx (13 gg. dopo) presso l'ufficio infortunistica del comando polstrada di XXX, al termine degli accertamenti.in ordine ai rilievi del sinistro stradale con feriti NR xx/xxx.

Premetto che i feriti consistevano in 5gg. di prognosi sia per mio padre che per l'altra persona, che secondo quanto dichiarato dai presenti e dal personale del P.S. oltre che avere una vista scarsissima (1 occhio non vedente e l'altro malmesso senza occhiali) ha da tempo (purtroppo) problemi di testa, tantè che non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di rimborso per i danni subiti.

ora io vi chiedo 2 cose:

1) cosa devo fare per avere copia del "verbale redatto dal centro polstrada" con i relativi accertamenti? (hanno fatto delle foto quando sono intervenuti, c'era una frenata di poco + di 2 metri + 4 metri di strisciata della moto c.a.)

2) cosa devo fare per ricorrere a questo verbale al giodice di pace? servono a qualcosa le testimonianze dei presenti sul luogo? (oltre a mia mamma passeggera c'è una coppia di altre persone.

grazie per le info.

2. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    allora...per avere copia del verbale devi andare all'ufficio della polstrada che ha proceduto ai rilievi...il ricorso secondo me son soldi buttati perchè dai rilievi si evince che il fatto è avvenuto come descritto...purtroppo il pedone ha sempre ragione...il nostro cds non gode di interpretazioni ma di semplici dati di fatto...

3. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    deve presentarsi per forza il "reo" per la copia del verbale o può andarci un parente (io) munito di delega e copia di carta d'identità?

posso chiedere solo copia del verbale o anche dei rilievi fatti es. copia foto o similari?

4. lorenzo78

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    essendoci il ferito se non ricordo male devono passare 90 giorni(big confermi????)...poi ti daranno anche copia dei rilievi del sinistro a meno che non ci sia in corso un procedimento penale per lesioni del quale pero' saresti gia' stato avvisato...meglio che ci vada tuo padre...eventualmente con delega ma non sempre è ben accetta...

5. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    per fare ricorso non saprei cosa dirti...
    i testimoni hanno rilasciato dichiarazioni subito???

x avere copia....siccome ci sono dei feriti è obbligatoria la richiesta da parte di un legale.....(che può essere anche lo stesso della tua assicurazione)

mi spiace Kixolo, ma di più non saprei cosa dirti.

6. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    no, i testimoni sono sono stati interpellati, gli agenti dopo aver litigato con l'infermiera della croce rossa che stava medicando mio padre, han fatto le fotografie, gli han fatto il test del palloncino, han redatto sto foglio con tutti i dati dei coinvolti e se ne sono andati

altri procedimenti in corso non ce ne sono, a parte il rimborso della nostra assicurazione a favore di mia mamma (trasportata) e della vettura che hanno urtato dopo aver urato il vecchietto

7. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    :eek:
    i testimoni allora serviranno a poco:-s (IMHO)...
    se ne vale la pena contatta un legale e fatti seguire da lui....(magari uno esperto in pratiche sinistri ecc.):wink:

8. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    p.s.: anche se confermo quello che ha detto Lorenzo...i pedoni hanno sempre ragione.........

9. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    infatti io non voglio addossare la colpa del sinistro al pedone, anche perchè i danni si sono limitati a 1 paio di jeans strappati e un po' di spavento, semplicemente a mio avviso 30km/h non sono una velocità "non commisurata alle condizioni della strada in quel momento", solo che l'unico modo per dimostrare a quanto andavano sono gli accertamenti fatti post incidente, dato che al momento dell'incidente sul posto c'erano solo i miei, il vecchietto e alcune atre persone, ma nessuna F.d.O.

poi sarà il giudice di pace a decidere.

sinceramente se ci fosse arrivata la multa e stop avremmo pagato e morta li, ma 5 punti perchè uno cerca di suicidarsi sotto le ruote di mio padre mi sembra un po' eccessivo

10. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    .....mi spiace...è difficile dare giudizi "a distanza" sull'accaduto....(senza, cioè, valutare danni, testimoni segnaletica dichiarazioni dei protagonisti ecc..)...ma penso che anch'io avrei elevato quel tipo di verbale...:rolleyes:

11. lorenzo78

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    se c'e' stato un urto la velocita' non era commisurata alla situazione stradale...anche se vai a 5kmh e tamponi viene redatto tale verbale...come ti ho detto prima il cds non è interpretabile...funziona cosi'...che dobbiam farci...;)

P.S. per fortuna non è riuscito a suicidarsi altrimenti avrebbero incriminato tuo padre per omicidio colposo...#-o](*,)

12. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ma mio padre non lo ha tamponato!

il tipo era a bordo strada, e ha iniziato ad attraversare la strada senza guardare se arrivava qualcuno, mio padre si è buttato a sinistra per scartarlo, ma siccome il tipo non si è fermato (probabilmente non si è neanche accorto perchè a sinistra non ci vede) e lo ha urtato con la spalla

13. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    per forza non hanno fatto dichiarazioni, il verbale è stato redatto al comando 13 giorni dopo l'incidente non subito, senza che avisassero nessuno, l'unica cosa che è arrivata a noi è questa raccomandata proveniente da tant'e malora

14. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Un altra di quelle leggi tutte all'italiana... da cambiare insomma.

15. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559

..e fin qui e tutto normale...
    solo che avrebbero dovuto chiedere se ci fossero testimoni (che comunque hanno un importanza MOLTO relativa)!

16. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    mi han fatto lo stesso verbale,purtroppo non ci fai nulla,è una legge fatta un pò a capocchia di cane.
    Figurati che se cadi con la moto in strada e vai in ospedale potresti trovarti le fdo che ti fanno il verbale perchè sei cadto e la tua velocità non era commisurata alle condizioni della strada,anche se la strada fa pena,frana mentre ci stai passando tu,o un meteorite cade in strada facendo una voragine e tu ci finisci dentro,questa legge è sempre al di sopra di tutte queste cose.

17. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.543
    172
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Anche se un passante ti cade davanti da un cavalcavia e lo investi è solpa tua... magari si stava proprio suicidando ma è colpa tua lostesso...

18. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    altra domanda, ma perchè il verbale, dato che il conducente era presente non è stato redatto subito, ma solo 15 gg dopo e quindi spedito per posta?

19. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    questo non so,a me è arrivato dopo 6 mesi.

20. Biggie Smalls

12.352
    1.409
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559

perchè lo prevede la legge!
    ...un verbale (relativo asd un sinistro) può essere compilato successivamente al comando dopo aver valutato diversi fattori.....

Condividi questa Pagina