Ciao a tutti! Come già postato chiedo un consiglio su quali problemi potrei incontrare acquistando una E39 530i a benzina. Dopo averne perso una bellissima ne ho trovata una seconda qui vicino casa da un rivenditore generico. Si tratta di una 530i touring immatricolata fine 2002 in allestimento platinum, a vederla sembra perfetta ma ho notato due cose che mi hanno lasciato perplesso: 1) La vaschetta del liquido refrigerante era a secco tant'è che dopo mezzora lasciata in moto la temperatura è quasi arrivata al rosso (quindi ho spento subito il motore); 2) Mettendo il cambio automatico in R o D ho avvertito una forte rumorosità accompagnata da un colpo secco al retrotreno sparito pochi secondi dopo l'innesto della marcia ma il veicolo marcia tranquillamente mentre mettendo il cambio in manuale e passando le varie marce tutto è ok nessun rumore anche perchè per mettere in manuale si deve passare prima per R e D quindi il rumore lo aveva già fatto. La macchina ha 86000 km e l'ultimo tagliando riportato è a fine 2006 con 70000km circa. Che mi dite? HELP!
sinceramente, non ne so molto di 530i, ma di vaschette a secco... mi risulta che se l'acqua non ce, o perde o l'ha consumata...cmq tranquillo, a breve avrai tutte le risposte alle tue perplessità...
Quotone !! ...più che per la testa (al limite fai un test con la cartina sensibile per vedere se la guarnizione di testa ha delle perdite..) che insomma con poco più di 1000 Euri te la rimetti in ordine, la paura è per il cambio, anche se in realtà i km son pochi..... se sono i suoi :wink: !
non sapevo di una cartina per verificare la guarnizione della testa.....che cartina sarebbe?? e come si usa?.....per i km non saprei l'auto sembra nuova.....cmq ho gia contattato la mia officina bmw di fiducia che controllerebbe per bene il tutto......
dico che se a 86mila km è messa in queste condizioni, gliela lascio lì..un'idea di come è stata trattata me la faccio.. preferisco una col doppio dei km che funzioni regolarmente
E' una specie di "cartina al tornasole" cioè che cambia colore per reazione a certe sostanze, in pratica è sensibile ai residui della combustione della miscela aria/benzina e quindi immergendola nell'acqua di raffreddamento se evidenzia la presenza di questi residui è indice che vi è stato un passaggio dalle camere di scoppio al circuito di raffreddamento; ovvero qualcosa la guarnizione di testa ha fatto passare.... A me è successo qualche tempo fa dopo un alternarsi di serbatoi di espansione che perdevano, si crepavano, indicatore della temperatura che ogni tanto - apparentemente inspiegabilmente - andava sul rosso... alla fine era la guarnizione di testa, a cui si è aggiunto la revisione di valvole e relative guide e sostituzione del radiatore (ormai intasato). Credo che se però il lavoro dovessi farlo fare in BMW la spesa sale abbastanza rispetto ad un meccanico "normale"..... . Per il cambio invece sei praticamente obbligato a passare in BMW e li sono legnate !
La tua opinione mi sembra abbastanza corretta ma sentendo la mia officina autorizzata bmw di fiducia mi è stato detto che potrebbe dipendere anche da quanto è stata ferma la vettura......sembra possibile come cosa?
OK per il cambio... metti che ci può stare... ma per l'acqua ?! non direi.... Anche il mio di cambio ogni tanto dava dei colpi, particolarmente nel passaggio R-D o anche R-N, risolto facendo ricaricare il programma nella centralina del cambio stesso... prova a rimetterla in moto e vedi se il rumoraccio lo fa ancora.... NON DEVE fare rumoracci !
io direi di lasciarla perdere.....se arriva in poco tempo sul rosso..c'è qualcosa che non va nel circuito di raffreddamento. sia esso una perdita o la guarnizione della testa andata. Poi per il cambio automatico che fa rumore al ponte in inserimento delle marce...si dovrebbe dare un'occhiata alla catena cinematica: Giunti, albero a cardano, cuscinetti, differenziali, semialberi posteriore... ma più vai indietro più il costo sale...io ti consiglio di cercare qualche altro 530i
concordo assolutamente ...problemi alla testata son forieri di spese incognite,ancor peggio se parliamo di un cambio automatico con possibili problemi nella trasmissione..il prezzo sara' da auto usata,ma il costo dei ricambi e manodopera è da BMW...tienine debito conto
Sinceramente non si capisce da dove viene il rumore se dal differenziale o dall'albero si sente un rumore del tipo "stock" e una vibrazione.....hai presente quando non si spinge bene la frizione e la marcia forza a entrare e fa quel rumore secco solo che si sente dietro non dove è il cambio e la vibrazione assomiglia a quella che si sente cercando di partire col freno a mano tirato....non so se mi sono spiegato bene......