Help strano comportamento acceleratore | BMWpassion forum e blog
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Help strano comportamento acceleratore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nicofit, 26 Giugno 2011.

  1. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    CIao a tutti,
    ieri notte mentre entravo in autostrada, dopo aver messo la quinta praticamente si è "spento" l'acceleratore..
    ho notato che davo gas, ma non saliva..

    un po' spaventato, rallento e mi fermo in corsia d'emergenza alla prima piazzola: li constato che anche dando gas, i giri non salivano oltre 1400 circa, con un rumore piuttosto goffo e strozzato..

    Stavo già quasi per chiamare il carro attrezzi quando mi è venuta la più "windowsiana" delle idee.. spegnere e riaccendere il motore.
    L'auto è ripartita normalmente senza nessun problema, e anche il check non segnalava errori.
    cosa potrebbe essere successo?
    devo preoccuparmi??
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ipotizzo: attuatore che comincia ad incepparsi. Prova a fartelo lubrificare per bene in conce (il problema è spesso la qualità del grasso lubrificante) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    aspetta aspetta.. cosa sarebbe l'attuatore?? cosa significa che inizierebbe ad incepparsi?

    ripeto, anche oggi ho usato la macchina e nessun problema.. è stato un episodio circoscritto di pochi secondi, ed è stato sufficiente riaccendere il motore per farlo sparire.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    E' un alberino che comanda la geometria variabile della turbina. I primi N47 (presumo il tuo sia un 177cv in origine, vero?) soffrivano dell'inconveniente, che pare fosse dovuto ad un lubrificante di bassa qualità.

    Sulla nostra X3 2.0 177cv è già successo e ho risolto così, anche se in realtà non si bloccava l'acceleratore, ma andava su molto lentamente, quasi non vi fosse la sovralimentazione.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. _MaxBmw_

    _MaxBmw_ Collaudatore

    259
    5
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    4.407
    E92 320d Msport
    Noto problema all'attuatore.

    Ebbi il medesimo sintomo, diagnosi e non fu rilevato nulla. Dopo un paio di mesi me lo rifece, portata in conce ed eccoli lì: problema attuatore.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ecco... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    ok capito ma cosa dovrei fare per "evitare" il problema o anticiparlo??
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Te l'ho già scritto: la porti in conce e fai lubrificare (con grasso diverso, sanno loro) l'attuatore. Tutto in garanzia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    rigenerazione fap???
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Eeeeh, la rigenerazione crea solo irregolarità di erogazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. _MaxBmw_

    _MaxBmw_ Collaudatore

    259
    5
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    4.407
    E92 320d Msport
    In conce ti viene apportata la "modifica" espressa da Gio, visto che è un problema assai diffuso sull'N47. Dopo tale intervento ho percorso circa 30k km e il problema non si è più ripresentato.

    Tuttavia, se la diagnosi presenta zero errori non so, sinceramente, se viene effettuato l' "ingrassaggio".

    Per esperienza personale, la prima volta, con zero errori in diagnosi, me la restituirono senza fare nulla.
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Boh, leggo ke l'auto non saliva oltre i 1400 giri anke stando fermi, quando l'attuatore ke fa le bizze mi sembra ke il motore fatiki molto a salire ma comunque sale + piano, praticamente diventa aspirata.

    Leggo anke ke l'auto ha 208 cv, quindi mappata/modulata, questo mi ricorda l'esperienza d'un amico col diesel con rimappa, mentre tirava in autostrada, di colpo, l'auto ha smesso di andare, col gas completamente aperto si fermava a 100 km/h e continuava a scendere, spenta/riaccesa è tornata normale, quello della mappa o in conce (non ricordo), gli ha spiegato ke stava tirando troppo, ed il motore, x evitare danni, è entrato in modalità protezione.

    Se la temperatura era troppo elevata, se il ns amico andava troppo forte, se la mappa prende troppi giri, imho, è stato questo.

    P.S. non capisco na mazza di meccanica, ergo prendete con le molle quello ke ho scritto.:wink::mrgreen:
     
  13. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    ero in viale Forlanini a Milano a 70km/h.. settimana scorsa.. me l'ha rifatto..

    meglio che vada in conce?
     
  14. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    e chi aspetti? mannaggia a te....
     
  15. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    è un intervento a pagamento o posso dire che è un difetto riconosciuto?
     
  16. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    l'attuatore è in garanzia se la tua auto rientra nella best4....

    di conosciuto è conosciuto come problema.
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    nico e vai in conce! vai in via montecuccoli son veloci e abbastanza competenti!
     
  18. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    di solito vado in sarma, a saronno, fin'ora mi sono trovato bene..
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ah bè hai ragione è anche stravicino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. nicofit

    nicofit Secondo Pilota

    501
    11
    1 Aprile 2010
    Reputazione:
    284
    320d E92 @208cv
    ciao a tutti

    sono stato in Sarma, a Saronno..

    prima sorpresa.. non hanno mai sentito parlare del problema dell'attuatore..

    seconda sorpresa: hanno i terminali bloccati e nemmeno posso prendere l'appuntamento per la diagnostica..

    inziamo bene..
     

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