Ciao ragazzi!!volevo un aiuto per quanto riguarda lo spurgo aria dal circuito di raffreddamento della 320d 136Cv...allora nel vano motore vedo 3 viti:1 posta proprio vicno il tappo di rabbocco,un'altra sopra a destra (lato guida),e un'altra ancora in alto a sinistra...a mio avviso per spurgare bene basta aprire quella posta piu in alto...in questo caso il tubo piu alto è quello posto a sinistra del vano motore cioè lato passeggero..Giusto???mi aiuti qualcuno che magari ha il TIS!!!Grazie---CIAOOOO
ok....e per far togliere l'aria???nn parla di aprire la vite di sfiato????mi sembra troppo strano!!!GRAZIE cmq
Ciao a tutti! La mia 320d e46 produzione 06/2000 dovrebbe essere dotata del motore M47 e non M47TU TechnicalUpdate. Ciò nonostante vedo che ci sono le tre viti di spurgo (vicino al vaso di espansione radiatore, sulla termovalvola EGR e sul condotto del liquido refrigerante piu o meno sopra all'alternatore) piu due viti di spurgo vicino al riscaldatore del clima in alto a DX vicino ai morsetti elettrici dell'avvio assistito con i cavi). Ho più volte provato a riempire il circuito con il liquido refrigerante ma la unica accortezza che ho avuto è: riempirlo a motore spento e poi accenderlo e tirarlo su di giri con le viti di spurgo aperte, non appena usciva liquido le chiudevo. Il problema è che spesso mi trovo con il liquido di raffreddamento a livello basso e devo continuamente rabboccare. La lancetta della temperatura a regime è sempre a metà dell'indicatore, il climatizzatore caldo e freddo funziona a dovere, non vedo fumi strani che possano far pensare alla guarnizione della testa andata, la termovalvola EGR e del Motore sono nuove. Però mi beve uno o due litri di liquido, piu o meno ad ogni pieno di gasolio. Sapete dirmi dove sbaglio o dove trovo un report fatto bene su quanto dovrei fare? Ciao e grazie a tutti!! A.