Hola, ho bisogno di un consiglio, magari anche legale, su una faccenda parecchio fastidiosa. Sto per costruire casa ma nel terreno (sopra) passa un cavo Telecom. Invio tramite geometra una richiesta di spostamento e ricevo, dopo un mese, la risposta che mi devo accollare io integralmente le spese (non ancora quantificate) dello spostamento. Prescindendo dal fatto che LORO occupano la mia proprietà e mi impediscono di edificare come posso agire per sbloccare (leggersi far spostare / togliere) la situazione e procedere nei lavori? Messa in mora con tempo max 30gg? Solleciti a manetta? Giudice di Pace? Precoce invecchiamento di uno dei pali? Grazie mille per l'attenzione ed i consigli che verranno.:wink:
Non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare abbiano ragione loro.....le spese dovrebbero essere a tuo carico......
Se loro passano sul tuo terreneno con un cavidotto oppure ci mettono un bel palo ci dovrebbe essere stata una servitù di passaggio stipulata con il proprietario dell'immobile. Comunque per qualsiasi dubbio consulta questo sito che ti può essere utlile http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1531
Cioè io non posso disporre della MIA proprietà se non pagando qualcuno che la OCCUPA gratuitamente.... Siamo proprio in Italia.... Comunque è probabile che li metta in mora. Avvisati sono stati avvisati, poi quel che succederà si vedrà...
noo xke x i legno ti consiglio una bella sega still a scoppio,, se invece e di ferro prendi un bel flesibile quello con i dichi da 18cm di diametro ,, po itagli i cavi un po lontano dalla tuo proprieta,,, se arriva la telecom gli dici la moda di rubare il rame
Mi sono informato e la mia "supposta" era giusta. Le spese per lo spostamento del palo sono a tuo carico. L'unica solozione alternativa realistica è un incidente a seguito del quale il palo è caduto. in tal caso sarebbe l'assicurazione a sobbarcarsi le spese del ripristino.
Mi sto informando anche io e sono tutti concordi, visti gli articoli di legge, che non possono impedire l'uso cui è destinata la proprietà. Anche se il servizio che forniscono è pubblico la Telecom è una società privata e non può accollare le spese di tale spostamento per i SUOI profitti. Il palo, come anche la linea aerea, "intralciano" tale diritto e quindi l'onere non può essere addebitato a me, neppure parzialmente. E' un riassunto estremamente stringato ma il succo è questo.
Non è la questione di quanto costa spostarlo, ma il fatto che alla mia legittima richiesta abbiano risposto che mi devo accollare tutte le spese A PRESCINDERE.
la linea aerea puo passare sopra casa tua senza problemi...la proprietà è infinita in altezza e in basso...però se non crea fastidio non puoi impedire un ad un servizio di funzionare... chiaro che se effettivamente ti da fastidio per qualche valido motivo puoi farti valere
Dragon mi auguro di cuore che le tue fonti siano più attendibili delle mie ! :wink: Fammi sapere..........
Non è che crea fastidio... ci dovrei solo costruire la casa intorno... A me andrebbe anche bene che lo alzassero finchè faccio i lavori e che spostassero di 1m il palo finchè faccio il muretto perimetrale della proprietà. Poi potrebbero anche rimetterlo lì e sarebbero pure agevolati nel darmi la linea.. Valli a capire..
ma tu devi costruire la casa da zero ,, xke se e cosi vedrai che i murattori primo o poi lo tirano giu x sbaglio come fanno di solito
ah credevo che ti passassero solo i fili sulla casa! in questo caso stanno usando la tua proprietà privata