Help spia faro anteriore | BMWpassion forum e blog

Help spia faro anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da _320cd_, 30 Novembre 2004.

  1. _320cd_

    _320cd_ Kartista

    103
    0
    28 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ho un piccolo problema che vorrei provare a risolvere da solo prima di affrontare il calvario della concessionaria.
    Praticamente da 10 giorni a questa parte, se aziono i fari appena accesa la macchina, mi si accende la spia del faro anteriore sinistro; sistematicamente si spegne dopo circa 3-4 minuti dall'accensione del motore. Se invece i fari non vengono accesi subito, bensì dopo questi 3-4 minuti, la suddetta spia non si accende.

    Altro fatto strano è che quando è accesa la spia e sono azionati gli anabagglianti, non riscontro alcuna anomalia; se invece sono azionate le sole luci di posizione, ho notato che il quel lasso di tempo (i 3-4 minuti prima citati), la luce di posizione non si accende e si accende invece la lampadina della freccia sinistra (non lampeggio ma luce continua).

    Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia??? :cry: :cry:
    Io sinceramente non so proprio cosa pensare :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Ringrazio tutti anticipatamente
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    hai dei falsi contatti.
    visto che hai un 320cd sarà sicuramente in garanzia. vai in conce ti faranno tutto aggratisssss :lol:
     
  3. _320cd_

    _320cd_ Kartista

    103
    0
    28 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Avevo pensato pure io ai dei falsi contatti, però non mi spiego lo spegnersi sistematico della spia dopo 3-4 minuti.
    Per quanto riguarda la garanzia tutto ok, quello che mi spaventa sono i tempi; ogni volta che la porto per stupidi controlli me la tengono sempre da 1 a 2 giorni :sad: :sad: :sad:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    se non sono i falsi contatti può essere la centralina luci difettosa.

    purtroppo le bmw non hanno i fari collegati a dei semplici releis, ma vengono gestiti attraverso un complesso sistema elettronico che è abbastanza sofisticato quanto rognoso e fiscale.

    tanto per dirtene una non lo riesci a ingannare mai perchè misura la tensione su ogni singolo portalampada e non solo la tensione ma pure l'assorbimento!!! sti tedeschi è come se avessero piazzato un amperometro dietro ogni singolo portalampada.

    come sai abbiamo 1 solo fendi posteriore.
    se tu provi a tirare 2 fili dal suo portalampada e colleghi una seconda lampadina in parallelo la centralina se ne accorge subito. :lol: :evil:
    questo succede anche se chi ti fa il lavoro è un elettrauto ovviamente.
    è un sistema molto bastardo!

    quindi a maggior ragione se hai la centralina luci impazzita l'unica soluzione è la concessionaria.
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Buono a sapersi !
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non vorrei darti false speranze, però mi era successa la stessa identica cosa dopo pochi mesi dall'acquisto, sono andato in conce e dopo 5 min uti mi hanno ridato la car a posto. Non chiedermi di approfondire ma mi è stato detto che era una lampadina (posizione) bruciata che creava il problema
     
  7. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Allora...

    il tuo problema potrebbe essere solo una lampadina difettosa, da come hai descritto, la posizione si è quasi bruciata... quasi???
    Si il filamento interno alla lampadina potrebbe essersi deteriorato, (difetto di fabbrica), allora non si accende e il computer ti avvisa ma dopo un po' scaldandosi fa contatto, la lampadina si accende e la spia si spegne.
    Il tutto e teorico.

    Poi il sistema di luci è abbastanza semplice, se si ha un po di teoria elettrotecnica.... Spiego, quando azioni l'interruttore delle luci fai passare una tensione tra i due capi della lampadina, rendi il filo interno incandescente e lei s'illumina, fino a qua tutto ok, attraversando il filo la corrente incontra una resistenza che cambia tra le varie lampadine, ma è un dato conosciuto, uno strumento misura la resistenza sui capi della lampada, e se quasta varia dalla costante inserita ti avvisa accendendo una spia, infatti se metti le lampadine di posizione a LED si accendono correttamente ma la centralina rileva una resistenza troppo bassa, dato il basso assorbimento dei LED e ti avvisa come se le lampadine fossero bruciate.

    Tutto ok?? :lol: :idea: :rolleyes:
     
  8. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Comunque per fregare la centralina, basta mettere delle resistenze in serie alle lampadine, funziona anche con i LED...
     
  9. _320cd_

    _320cd_ Kartista

    103
    0
    28 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie a tutti ragazzi per la celerità e la minuziosità delle vostre risposte.

    Domani provo a sostituire le luci di posizione, giusto per fare una prova.

    Cmq ho ancora dei dubbi perché, nel caso fosse davvero una lampadina quasi bruciata, come mai mi si accende la lampadina della freccia????

    A sto punto penso di avere qualche casino nella centralina delle luci.

    Vi terrò aggiornati.

    Grazie mille ancora
    Ale
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    E' quello che non ho capito, il mecca mi ha detto che si accendeva la freccia sempre per il problema della lampadina della posizione, e se ci penso, la car me l'ha tenuta dentro 5 minuti! il tempo di cambiare una lampadina insomma. Ora sono passati due anni e funge sempre tutto a meraviglia
     
  11. _320cd_

    _320cd_ Kartista

    103
    0
    28 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Ok Vegeta, mi hai convinto :smile: :smile:
    Ora vado e faccio la prova del nove; inverto le luci di posizione, cioè metto a sx la dx e viceversa, poi domattina verifico se mi si accende la spia destra anziché quella sinistra.

    Se è così corro subito a comprare una lampadina nuova.

    Vado un po' OT.
    Visto che vorrei mettere degli anabagglianti simil Xenon (son consapevole che l'effetto sarà molto distante dallo Xenon) e leggendo in qualche cartella di questo forum dove si consigliavano le PHILIPS BLUE VISION ULTRA, volevo chiedere se queste fanno luce bianca o azzurra e se, guardando il faro a luci spente, le lampadine sono azzurre. Chiedo questo perché vorrei assolutamente evitare luci psichedeliche e/o effetti stroboscopici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
  13. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    La freccia si accende fissa per sopperire alla mancanza di illuminazione, mi spiego, se ti si bruciasse di notte l'anabbagliante sinistro e tu non avessi una lampadina di ricambio, da lontano potresti sembrare una moto, le posizioni non sopperiscono a questa mancanza, ma una luce gialla fissa come quella della freccia corrispondente alla lampadina bruciata ti fa distinguere anche da lontano, questo funziona anche con le posizioni...
    Prova a togliere tutte e due le posizioni ed accendi le luci, ti ritroverai con le due freccie fisse!

    Ciao :mrgreen:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Azz le pensano proprio tutte :eek:
     
  15. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Però, non è mica un ideas stupida, anzi! e poi criticano i "crucchi"...bah..
    [Quindi sarebbero spiegate tutte quelle civic vecchio modello (quelle belle conb faro stretto e lungo per intenderci) che girano con le frecce accese insieme alle luci)
     
  16. _320cd_

    _320cd_ Kartista

    103
    0
    28 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie dako, ora mi è davvero tutto più chiaro. Ed io che pensavo fosse un difetto della centralina :mrgreen:
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Questo lo sapevo infatti un mio amico ha montato degli xeno presi su ebay
    e gli si accendevano le spie: gli ho messo due resistenze che simulano l'assorbimento da 55 delle vecchie lampade e ora è tutto ok.

    quello che non riesci a fare è il contrario: mettere qualcosa che assorba di più.

    una soluzione un po' macchinosa ci sarebbe: metti una resistenza che simula la lampadina (tutto l'assorbimento della lampadina meno qualcosina) poi un rele che piglia la corrente direttamente dalla batteria col consenso preso dalla centralina luci. :cool:
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cmq mi sa che la centralina segnala solo se c'è un minor assorbimento(con i led ad esempio)ma nn se c'è un maggior assorbimento(con lampade da 100w ad esempio)...cmq sia per mettere delle resistenza da 5w come fate?5 da 1w in serie?
     
  19. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????

    Mi sa che è l'unica metti una resistenza con assorbimento pari ad una lampadina meno quello della bobina del relè ed il gioco è fatto
     
  20. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    come hai fatto a far simulare 55watt???cioe quanto assorbivano gli xeno?
     

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