Ho un piccolo problema che vorrei provare a risolvere da solo prima di affrontare il calvario della concessionaria. Praticamente da 10 giorni a questa parte, se aziono i fari appena accesa la macchina, mi si accende la spia del faro anteriore sinistro; sistematicamente si spegne dopo circa 3-4 minuti dall'accensione del motore. Se invece i fari non vengono accesi subito, bensì dopo questi 3-4 minuti, la suddetta spia non si accende. Altro fatto strano è che quando è accesa la spia e sono azionati gli anabagglianti, non riscontro alcuna anomalia; se invece sono azionate le sole luci di posizione, ho notato che il quel lasso di tempo (i 3-4 minuti prima citati), la luce di posizione non si accende e si accende invece la lampadina della freccia sinistra (non lampeggio ma luce continua). Qualcuno sa spiegarmi questa anomalia??? Io sinceramente non so proprio cosa pensare Ringrazio tutti anticipatamente
hai dei falsi contatti. visto che hai un 320cd sarà sicuramente in garanzia. vai in conce ti faranno tutto aggratisssss
Avevo pensato pure io ai dei falsi contatti, però non mi spiego lo spegnersi sistematico della spia dopo 3-4 minuti. Per quanto riguarda la garanzia tutto ok, quello che mi spaventa sono i tempi; ogni volta che la porto per stupidi controlli me la tengono sempre da 1 a 2 giorni
se non sono i falsi contatti può essere la centralina luci difettosa. purtroppo le bmw non hanno i fari collegati a dei semplici releis, ma vengono gestiti attraverso un complesso sistema elettronico che è abbastanza sofisticato quanto rognoso e fiscale. tanto per dirtene una non lo riesci a ingannare mai perchè misura la tensione su ogni singolo portalampada e non solo la tensione ma pure l'assorbimento!!! sti tedeschi è come se avessero piazzato un amperometro dietro ogni singolo portalampada. come sai abbiamo 1 solo fendi posteriore. se tu provi a tirare 2 fili dal suo portalampada e colleghi una seconda lampadina in parallelo la centralina se ne accorge subito. questo succede anche se chi ti fa il lavoro è un elettrauto ovviamente. è un sistema molto bastardo! quindi a maggior ragione se hai la centralina luci impazzita l'unica soluzione è la concessionaria.
Non vorrei darti false speranze, però mi era successa la stessa identica cosa dopo pochi mesi dall'acquisto, sono andato in conce e dopo 5 min uti mi hanno ridato la car a posto. Non chiedermi di approfondire ma mi è stato detto che era una lampadina (posizione) bruciata che creava il problema
Allora... il tuo problema potrebbe essere solo una lampadina difettosa, da come hai descritto, la posizione si è quasi bruciata... quasi??? Si il filamento interno alla lampadina potrebbe essersi deteriorato, (difetto di fabbrica), allora non si accende e il computer ti avvisa ma dopo un po' scaldandosi fa contatto, la lampadina si accende e la spia si spegne. Il tutto e teorico. Poi il sistema di luci è abbastanza semplice, se si ha un po di teoria elettrotecnica.... Spiego, quando azioni l'interruttore delle luci fai passare una tensione tra i due capi della lampadina, rendi il filo interno incandescente e lei s'illumina, fino a qua tutto ok, attraversando il filo la corrente incontra una resistenza che cambia tra le varie lampadine, ma è un dato conosciuto, uno strumento misura la resistenza sui capi della lampada, e se quasta varia dalla costante inserita ti avvisa accendendo una spia, infatti se metti le lampadine di posizione a LED si accendono correttamente ma la centralina rileva una resistenza troppo bassa, dato il basso assorbimento dei LED e ti avvisa come se le lampadine fossero bruciate. Tutto ok??
Comunque per fregare la centralina, basta mettere delle resistenze in serie alle lampadine, funziona anche con i LED...
Grazie a tutti ragazzi per la celerità e la minuziosità delle vostre risposte. Domani provo a sostituire le luci di posizione, giusto per fare una prova. Cmq ho ancora dei dubbi perché, nel caso fosse davvero una lampadina quasi bruciata, come mai mi si accende la lampadina della freccia???? A sto punto penso di avere qualche casino nella centralina delle luci. Vi terrò aggiornati. Grazie mille ancora Ale
E' quello che non ho capito, il mecca mi ha detto che si accendeva la freccia sempre per il problema della lampadina della posizione, e se ci penso, la car me l'ha tenuta dentro 5 minuti! il tempo di cambiare una lampadina insomma. Ora sono passati due anni e funge sempre tutto a meraviglia
Ok Vegeta, mi hai convinto Ora vado e faccio la prova del nove; inverto le luci di posizione, cioè metto a sx la dx e viceversa, poi domattina verifico se mi si accende la spia destra anziché quella sinistra. Se è così corro subito a comprare una lampadina nuova. Vado un po' OT. Visto che vorrei mettere degli anabagglianti simil Xenon (son consapevole che l'effetto sarà molto distante dallo Xenon) e leggendo in qualche cartella di questo forum dove si consigliavano le PHILIPS BLUE VISION ULTRA, volevo chiedere se queste fanno luce bianca o azzurra e se, guardando il faro a luci spente, le lampadine sono azzurre. Chiedo questo perché vorrei assolutamente evitare luci psichedeliche e/o effetti stroboscopici
Ciao fai bene a fare quella prova. Per le lampadine leggi qua : http://www.gass1.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=51
La freccia si accende fissa per sopperire alla mancanza di illuminazione, mi spiego, se ti si bruciasse di notte l'anabbagliante sinistro e tu non avessi una lampadina di ricambio, da lontano potresti sembrare una moto, le posizioni non sopperiscono a questa mancanza, ma una luce gialla fissa come quella della freccia corrispondente alla lampadina bruciata ti fa distinguere anche da lontano, questo funziona anche con le posizioni... Prova a togliere tutte e due le posizioni ed accendi le luci, ti ritroverai con le due freccie fisse! Ciao
Però, non è mica un ideas stupida, anzi! e poi criticano i "crucchi"...bah.. [Quindi sarebbero spiegate tutte quelle civic vecchio modello (quelle belle conb faro stretto e lungo per intenderci) che girano con le frecce accese insieme alle luci)
Questo lo sapevo infatti un mio amico ha montato degli xeno presi su ebay e gli si accendevano le spie: gli ho messo due resistenze che simulano l'assorbimento da 55 delle vecchie lampade e ora è tutto ok. quello che non riesci a fare è il contrario: mettere qualcosa che assorba di più. una soluzione un po' macchinosa ci sarebbe: metti una resistenza che simula la lampadina (tutto l'assorbimento della lampadina meno qualcosina) poi un rele che piglia la corrente direttamente dalla batteria col consenso preso dalla centralina luci.
cmq mi sa che la centralina segnala solo se c'è un minor assorbimento(con i led ad esempio)ma nn se c'è un maggior assorbimento(con lampade da 100w ad esempio)...cmq sia per mettere delle resistenza da 5w come fate?5 da 1w in serie?
Mi sa che è l'unica metti una resistenza con assorbimento pari ad una lampadina meno quello della bobina del relè ed il gioco è fatto