Salve a tutti, questa è la mia prima discussione (dopo essermi presentato nell'apposita sezione) in questo magnifico sito. Vi espongo il mio problema, stanco del volante a 4 razze originale montato sul mio bmw 320D touring del secondo semestre del 2000, ho acquistato su ebay un volante sportivo a tre razze completo di airbag. Una volta montato, seguendo tutti i consigli che ho letto nel forum (scollegato la batteria e attesa di 30 minuti per il distacco dell'airbag) ho montato senza probblemi il nuovo volante, ho collegato l'airbag ed infine la batteria. terminato il lavoro giro la chiave di accensione e ..... mi rimane accesa la spia dell'airbag; dopo aver riconrtollato la connessione della spinetta dell'airbag, sono andato dal mio elettrauto a far azzerare la spia accesa ma con mio grande stupore pur collegando il computer bosch non è riuscito a resettare l'errore. Il giorno successivo ho nuovamente smontato l'airbag e mi sono accorto che il vecchio airbag del volante a 4 razze è a doppio stadio e che quello che voglio montare è monostadio, a questo punto vi chiedo: è possibile montare l'airbag monostadio su su una connessione dedicata al quello a doppio stadio (a me viene in spontaneo pensare di ponticellare le spinette dell'airbag in modo da occupare tutte le connessioni). Nelle varie discussioni del forun dedicate ai problemi dati dalla sostituzione dell'airbag ho notato che si parla di upgrade da monostadio a doppio stadio, il mio è il caso diametralmente opposto (da doppio stadio a monostadio). E' gradito qualsiasi suggerimento. Di seguito le foto. IL VOLANTE VECCHIO IL VOLANTE NUOVO L'AIRBAG VECCHIO L'AIRBAG NUOVO IL CONNETTORE DELL'AIRBAG VECCHIO IL CONNETTORE DELL'AIRBAG NUOVO
Sicuro al 1000 per 1000 che il connettore è stato agganciato più che bene vero? Non ti sto dando dello stupido, ci mancherebbe. E' che a me capito la stessa cosa ( spia accesa ) e....mi accorsi che il connettore, pure sembrando attaccato a regola d'arte, non lo era. Piu' che il connettore dell'airbag, bisognerebbe veder quello che viene dalla vettura... Se hai 6 pin che vengono dall'auto, dovresti cmq averne 6 anche sul connettore dell'airbag ( come il vecchio ) Anche io cmq temo che, essendo bistadio...voglia un bistadio ( o cmq sentire che c'è un bistadio anche se in realtà non c'è ) Qui ci vuole il buon maurinax o lunadog....
La vedo dura !!! Mi verrebbe quasi da dirti di mettere i due stadi in parallelo ma non te lo consiglio affatto... Stai sempre lavorando con degli airbag (pericolo esplosione) !!! Dovresti comunque informarti se il solo airbag è smontabile senza grossi problemi (la parte centrale che è sostenuta da 4 dadi). In caso positivo potresti tentare di adaddare il vecchio airbag al nuovo alloggiamento, sempre che sia della stessa dimensione. In bocca al lupo!!!
la vedo dura!! potresti fare se le dimensioni sono uguali come ha detto k5, comunque parliamo sembre di elementi di sicurezza ed è meglio non giocarci molto con questi pezzi, magari si bucano e se mal montati possono esplodere senza motivo, purtroppo il secondo airbag e monostadio mentre quello che hai tu è doppio stadio ecco la mancanza di 2 fili che vanno al secondo connettore verde e l'accensione della spia airbag, hanno cambiato il profilo degli stadi dal 2000 in poi prima erano monostadio adesso hanno 2 connetorri sull'airbag
Aggiungo che in caso di incidente potrebbe aprirsi solo parzialmente Occhio con la sicurezza ragazzi!!!:wink: Per quel che riguarda lo smontaggio del cuscino è teoricamente fattibile come dice K5 sono 4 viti ma le dimensioni sono diverse e non riusciresti comunque a montarlo nel tre razze.....sicuro:wink:
buona sera... a me il problema si è verificato dopo la sostituzione del volante.. mantenendo comunque un lo stesso air bag del precedente (ho sostituito il volante solo perche' usurato con uno esattamente identico)... la spia airbag rimane accesa... che potrei fare?? grazie Daniele ps: bmw 318d Turing E91
Gentile utente @DanieleVenezia , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum