HELP sostituzione FAP e info | BMWpassion forum e blog

HELP sostituzione FAP e info

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MIKO_X3, 7 Marzo 2013.

1. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buongiorno a tutti cari colleghi bmw isti :)
    sono nuovo del forum, mi sono iscritto ieri su segnalazioni di un caro amico, anch'esso bmw ista...

stavo cercando, utilizzando col magico tasto "cerca" qualcuno che abbia avuto problemi con sto maledetto fap....come ne ho io adesso....ho già letto qualche discussione ma non volevo inserirmi in quelle aperte da altri, coi miei problemi....
    la macchina (una X3 del dicembre 2005) ha smesso di andare, accelero e non cammina, ora dopo molte ricerche hanno scoperto che è il FAP completamente ostruito....
    ovviamente per cambiarlo parlano di quasi 2000€ di spesa, io volevo bypassare il problema insernedo un finto FAP e facendo nuovamente mappare la centralina.
    girovagando sul forum ho visto che qualcuno parlava di una ditta che spedisce i fap vuoti, da abbinare alla famora rimappatura....ora la mia macchina è già rimappata ma facendo due conti, per quello che spendo di finto FAP e rimappatura, è comunque la metà di installare un FAP nuovo....

quindi vi chiedevo se sapete indirizzarmi su dove acquistare questo fap vuoto, e se contestualmente (già che rimetto mano all'elettronica) avete altri consigli sul da farsi, ho già ampiamento letto la discussione sulla chiusura della egr e sto provvedendo a costruire il disco da 38 mm.
    poi ho letto anche di un pezzo fatto da un utente del forum che ricorre molto spesso....
    certo di un vostro interessamernto, vi ringrazio tantissimo!
    MIKO

2. Daniele80

Daniele80 Collaudatore

310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    è illegale.[-X,hai pensato di farlo rigenerare da una ditta specializzata?

3. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao,

si lo so che è poco consono.

ma direi che corro il rischio più che volentieri.

Hanno provato a rigenerarlo ma a quanto pare è instappabile...

aspettavo una conferma da parte del meccanico ma a ieri sera le speranze di recuperarlo erano davvero poche....

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.288
    2.076
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie

Penso che l'utente non intendesse la "rigenerazione forzata" ma propriamente la rigenerazione del ricambio....ovvero ci sono ditte che aprono il tuo DPF e lo riportano a nuovo!Qui sul forum certi lo hanno fatto ed hanno speso circa 500€...

5. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    hmmmm....ho capito, grazie mille!!!

è che avendo l'obbligo di metterci mano, a questo spunto speravo di ragranellare qualche altro cavallo dalla piccola :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ho avuto un passato abbastanza movimentato con macchine ed elaborazioni....avevo promesso di smettere....tant'è che ho preso la X3 perchè mi sembrava un buon compromesso comfort/prestazioni... ma credo che certi fuochi non si spengano mai del tutto.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

riguardo gli altri interventi che si potrebbe fare, hai per caso qualche consiglio da darmi? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

grazie mille comunque per l'interessamento!

6. Daniele80

Daniele80 Collaudatore

310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Esattamente,intendevo la rigenerazione intesa come apertura del guscio estrazione della cartuccia e rigenerazione per termodistruzione eseguita in appositi forni,io l'ho fatto e ho speso 500 euro solo perchè avevo il catalizzatore rotto che mi hanno sostituito con uno metallico in luogo di quello ceramico,solo la rigenerazione del filtro costa 240 euro,ti mandano un corriere a prenderlo e poi te lo restituiscono tutto a questa cifra inoltre te lo garantiscono per 40000 km o un anno se non sbaglio e con 50 euro in più si può estendere la garanzia per altri 2 anni.Date un occhiata ad ecofiltri,sono preparatissimi e gentilissimi.

7. Daniele80

Daniele80 Collaudatore

310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Ovviamente se la tua meta è rimappare forse l'unica strada è toglierlo altrimenti rischi di ritrovarti nuovamente nelle stesse condizioni dopo poco tempo.

8. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ok perfetto ti ringrazio!!!

in effetti il mio meccanico mi ha parlato di questa ditta di Milano (mi pare che il nome sia quello da te menzionato) e mi farebbe tutto il lavoro con 300 nquri (quindi smonta - spedisci - rimonta)

è che più leggo argomenti in giro più mi rendo conto che sto fap sia una fregatura, ergo se riesco lo elimino.

comunque ancora grazie a tutti per l'interessamento!

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    e credo sia questo il motivo che ha accorciato la vita del fap....

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  10. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    buongiorno a tutti!

alla fine il problema era il terminale di scarico completamente ostruito dai residui....

pulito tutto e va neglio di prima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Velenoso

Velenoso Secondo Pilota

769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto

Quindi, il problema non era il FAP ma il terminale/silenziatore?

12. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao!

esatto, o almeno in parte...era tutto molto sporco/tappato ma alla fine il pezzo più intasato era lo scarico.

comunque pulito tutto, speso praticamente niente e la macchina va di nuovo come un missile.

A parte che sfiata leggermetne dalla zona collettore e quando è calda in rilascio fuma bianco, ma è una sciocchezza e in settimana la sistema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    certo che nel 2013 ritrovarsi la marmitta di un diesel intasata come il silenziatore di un motore 2 tempi di una volta.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :( :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. MIKO_X3

MIKO_X3 Aspirante Pilota

8
    0
    6 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    con la differenza che cl 2 tempi di una volta di divertivi parecchio di più :rolleyes:

15. camaro71

camaro71 Direttore Corse

2.281
    133
    1 Marzo 2013
    Reputazione:
    3.539.827
    330 d coupe futura
    straquoto !! ho avuto una Suzuki rgv250 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina