help rumori avantreno | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

help rumori avantreno

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giankyf, 13 Settembre 2017.

  1. Nico 118d

    Nico 118d Aspirante Pilota

    7
    2
    12 Settembre 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d
    Ciao, mizzica quante cose che hai sostituito, io non sono ancora riuscito a risolvere con il mio meccanico perché dovrei andare a tentativi però sinceramente è abbastanza costoso....nel caso hai qualche aggiornamento e riesci a risolvere facci sapere grazie mille....ho sentito di altri che hanno cambiato la scatola dello sterzo ma non hanno risolto...
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    devi controllare i giochi delle boccole sui braccetti. Una prova da fare a bassa velocità è far frenare l'auto da un collaboratore e tu controlli se le ruote scattano indietro. Guarda il video al minuto 1:20 circa:



    un'altra prova è mettere l'auto sul ponte e col palanchino fare leva sui bracci e vedere chi ha movimenti eccessivi. Se dovessi puntare il dito, di solito è il braccio di tensione anteriore.

    upload_2022-7-21_6-36-3.png

    PS: è buona norma cambiare le cose in coppia. Non è mai consigliato fare solo uno dei due lati perchè comunque vai a squilibrare il comportamento dell'auto. Pertanto ti consiglio comunque di cambiare anche il braccio sull'altro lato.

    PPS: con 205000km farei una revisione del sistema sospensivo in generale, gli ammo saranno alla frutta.
     
  3. MERCURIO77

    MERCURIO77 Aspirante Pilota

    28
    4
    8 Luglio 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 318 F30
    se dici così forse hai letto male, 205000 km sostituito entrambi i bracci della tua foto (dx/sx), entrambe biellette della barra stabilizzatrice, entrambi i tiranti di sterzo e relative testine, tutti gli ammortizzatori avanti e dietro e accesori, resta solo la scatola sterzo e gli altri 2 bracci (quelli piu piccoli)
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    allora pardon, devo avere confuso i messaggi. Comunque, un utente del forum aveva problemi con dei rumori strani che si sentivano sterzando il volante in marcia e la colpa era dei supporti motore collassati. Li hai fatti controllare?
     
  5. Novello78

    Novello78 Aspirante Pilota

    13
    0
    11 Maggio 2021
    Mantova
    Reputazione:
    0
    Bmw 525d E61 197cv
    Infatti , è successo a me , dopo che ho cambiato tutto quanto detto sopra dall utente ,addirittura ho cambiato anche i supporti motore e cambio ,il rumore strano era rimasto..è successo che i supporti motore non erano idraulici..il meccanico ha ordinato i supporti con il nr della targa , per poi parlare con un amico mi ha spiegato che sono simili esteticamente ma che dentro non hanno olio.. comprati direttamente dal Bmw.de , un'altra machina silenziosa come prima!!
     
  6. MERCURIO77

    MERCURIO77 Aspirante Pilota

    28
    4
    8 Luglio 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 318 F30
    grazie a tutti, devo dire che lo fa molto meno, a volte non lo fa proprio, ieri ho constatato che il tirante che va dal piantone di sterzo alla scatola guida (come da foto che allego) ha un bel pò di gioco nel cardano inferiore, ho provato a stringere la vite in prossimità della scatola sterzo (4 inferiore) che non era proprio ben stretta, tale cardano ha molto gioco e fa il rumore toc toc quando lo strattono a mano, presumo possa essere lui a causare il rumore nello sconnesso o i supporti come diceva Novello e Vince;
    purtroppo questo tirante non l'ho trovato di concorrenza, originale costa sui 3/400, vedo un po.

    giunto_piantone.jpg
     
  7. Giacomo Quaglia

    Giacomo Quaglia Aspirante Pilota

    2
    1
    25 Luglio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw 525 xd
    Ciao a tutti mi presento sono Giacomo ho un 525 xd 218 cv del 2015. Non so se è un problema uguale ma neanche in bmw sanno aiutarmi … Non ho mai avuto alcun problema fino a che l’estate scorsa ho dovuto cambiare le gomme estive Per usura . Con le nuove quando affronto una rotonda o comunque sterzo di un quarto di giro intorno ai 20/30 km/h sento dal motore un rumore “tac tac tac” fino a che non lascio l acceleratore o raddrizzo o sterzo di più. Questo fastidio è passato nel momento in cui ho messo le gomme invernali e per tutto l’inverno è sparito per poi riprendere con le gomme estive rimontate ad aprile. Bmw mi dice che devo cambiare il ripartitore del 4x4 secondo voi ? Se fosse difettato non farebbe sempre questo rumore ? Perché non lo fa sempre ma solo a volte è soprattutto quando è calda ….

    grazie

    Giacomo
     
  8. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Giacomo Quaglia :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. Zana86

    Zana86 Aspirante Pilota

    2
    1
    20 Luglio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Buonasera, vi scrivo perché sulla mia BMW 116d del 2017 solo nelle giornate calde di presenta un rumore anomalo nell’ anteriore. Il mio meccanico ha provato a verificare i braccetti ma non sono quelli. Portata in concessionaria BMW mi dicono che gli è capitata un mese fa un problema simile ed erano i bracci della scatola guida (da quanto mi han detto si arrugginiscono e si crea questo problema) …. Leggendo nel forum visto che me lo fa solo quando fa caldo e la macchina è calda penserei che siano i supporti ammortizzatore … voi cosa ne pensate, visto che bisogna andare a tentativi? Grazie mille !
     
  10. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Zana86 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  11. robertom7

    robertom7 Kartista

    95
    46
    18 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    175.450
    BMW 118d M Sport
    Buongiorno @Nikjuve97 hai novità? Io pure ho lo stesso problema (F20 TP no VSS, 68000 km) ma sinceramente non ho nessuna voglia di procedere per tentativi, costosi e spesso non risolutivi. Per me potrebbero essere i giunti dei tiranti sterzo, ma mi piacerebbe sapere se e come hai risolto.

    Vedi pdf allegato.
     

    Files Allegati:

  12. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport
    Ciao, purtroppo non ho ancora risolto.
    Durante l’inverno il problema non sussiste (a questo punto credo per le differente temperature). Ora che è arrivato il caldo è tornato il rumore ma anche io non ho ancora risolto, più che altro per una questione di tempi e costi.
    In Bmw glielo avevo accennato la scorsa estate durante un tagliando, ma ovviamente non hanno capito il motivo e mi hanno consigliato di lasciargliela qualche gg, cosa che poi non ho fatto…
     
  13. akeron

    akeron Kartista

    60
    4
    14 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    peugeot 206
    Salve a tutti, ho lo stesso identico problema di Nikjuve97 sulla mia f20 118d del 2018. Si presenta sopratutto a basse velocità sul lato anteriore sinistro si sentono dei colpi che si ripercuotono anche su sterzo e pedale. A volte si sente anche salendo in macchina in maniera un po’ energica. Si è presentato l’estate scorsa per poi scomparire d’inverno. Ora c’è di nuovo. Qualcuno ha risolto? Grazie
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    domanda, se sterzi in modo deciso il rumore si presenta solo girando da una parte o sempre? ad un utente è capitato che il supporto motore collassato facesse sì che quando sterzava da una parte o quando prendeva buche, si sentissero rumori simili ad un braccetto a vine vita.
     
  15. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport
    Io non ho notato troppe differenze durante una sterzata decisa, lo fa comunque sempre a basse velocità a macchina bella calda.

    @akeron io purtroppo non ho ancora risolto, ma il 7 settembre ho appuntamento in bmw proprio per tentare di risolvere il problema. Il capo officina ha ascoltato bene il rumore e sostiene possa essere o il braccetto, scatola sterzo oppure una piccola guarnizione in testa all’ammortizzatore. Vi farò sapere cosa mi dicono!
     
  16. akeron

    akeron Kartista

    60
    4
    14 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    peugeot 206
    Ciao Nikjuve97 hai novità?
    Grazie

     

Condividi questa Pagina