help rumori avantreno | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

help rumori avantreno

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giankyf, 13 Settembre 2017.

  1. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    ma se non lo sanno in bmw lo sanno in un forum....

    cambia auto fai prima avrai meno pensieri........ scrivi da settimane...............risultato ?

    ciao
     
  2. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Su questo ci metto la mano sul fuoco. Un utente appassionato approfondisce molto di più la sua passione di qualsiasi meccanico. Con questo non voglio generalizzare ma dalla mia esperienza , e non sono un ragazzetto, trovare un mecca degno di questo nome è veramente una grande fortuna ad oggi.
     
  3. brio

    brio

    107
    2
    7 Dicembre 2016
    Reputazione:
    14.162
    Bmw 535 d Touring Futura e Varie
    Ok

    Ciao
     
  4. Macs84

    Macs84 Aspirante Pilota

    2
    1
    16 Giugno 2021
    pisa
    Reputazione:
    0
    F30 320d
    Mi si è presentato lo stesso problema. Tu come l'hai risolto?
     
  5. wewwo

    wewwo

    20.482
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Macs84 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  6. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport
    Ciao ragazzi, credo di avere lo stesso problema di Giankyf.
    Credo di star riscontrando la stessa identica anomalia.

    Macchina fredda e spenta da una notte o oltre, nessun rumore.
    Dopo alcuni km, anche solo 50, inizia questo fastidioso "tatlac tatlac" all'anteriore sx sempre più insistente (percependo leggere vibrazioni anche sul volante e sul piede sx appoggiato sulla pedaliera).
    Devo partire per un viaggio lungo e non ho avuto tempo di portarla in BMW (ancora in garanzia premium selection).
    Posso andare sereno secondo voi?
    La porterò di certo in BMW non appena possibile, sperando che la garanzia copra senza spese...

    La macchina è un 318d TP con c.a 97000km.

    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

    @beckervdo @spadiz
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sinceramente: BOH!
    Non saprei senza sentirlo identificare che cosa sia.
     
  8. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se percepisci vibrazioni sul volante (non so però quanto siano forti), di sicuro non è qualcosa di rassicurante. Il tempo di farla vedere lo troverei fossi in te.

    Da come lo descrivi, pensandoci bene, se è continuo penserei a qualcosa che si sta staccando dal fondo (qualche paratia), in questo caso al massimo rischi di perderla per strada. Tuttavia, tlactlac è una terminologia troppo vaga e ci possono essere molteplici cause che la provocano.
     
  9. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport

    Allora come dicevo il rumore subentra SOLO a macchina calda, a macchina fredda non si percepisce nulla, ne rumori ne vibrazioni.
    Quando iniziano invece i “tlac tlac” (purtroppo per messaggio è dura da descrivere) si sente come una vibrazione leggera al volante e sotto il piede sinistro ad ogni “tlac”.
    Durante i rumori, più si usa la macchina più i rumori sembrano aumentare, per poi sparire dopo ore di macchina spenta e fredda…
    Aggiungo anche che durante i rumori, quando non sono in marcia, muovendo il volante non si sente nulla.
    Sempre da fermo, anche a macchina spenta, sollecitando le sospensioni (salendo e scendendo dalla macchina, o addirittura spingendo sul passaruota la macchina su e giù si sente quel “tlac”)
    Suppongo quindi centri con la sospensione sx.
    A breve comunque andrò a farla vedere, sperando che riescano a trovarci la quadra e che non sia nulla di grave.
    Grazie intanto per le risposte.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A meno che non siano i supporti degli ammortizzatori sui duomi. Magari un elemento consumato che si riscalda, fa rumore di "acciaio su acciaio" e ti causa il rumore, spostandoti anche la geometria della sospensione.
     
  11. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    sul fatto che si senta solo a caldo è strano. Una sospensione o un braccetto logoro si fanno sentire appena muovi l'auto se hanno un problema. Falla controllare sul ponte e vedi se c'è qualcosa che ha del gioco vistoso. Controlla anche i supporti motore, non si sa mai che ce ne sia uno collassato completamente.
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Uhm. Io non saprei, non vorrei che poi, con il cldo africano di questo periodo, il rumore fosse adirittura un riverbero proveniente in realtà da altre parti"calde" del vano motore.
     
  13. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport
    ](*,)Aggiungo anche che ad alte velocità (100km in su) il rumore é assente.
    Utilizzata oggi per percorrere
    Al ritorno dal viaggio la farò vedere in Bmw. Oggi fatti circa 500km sotto caldo africano e nessun problema (come sempre alle alte velocità, 100kmh in su, zero rumori). Non appena di decelera un po’ eccoli partire, a volte più persistenti altre invece meno frequenti.
    Fermandosi nel momento in cui fa i rumori comunque, anche solo scendendo dalla macchina frenata (in P) si sentono, stessa cosa a vano motore aperto, facendo peso sull’anteriore sx e facendola molleggiare un po’ si sentono…non capisco sinceramente.
    È un rumore strano, non avuto o metallico, proprio un rumore secco e non regolare.
    Ecco devo dire che il rumore è iniziato circa 1 mese dopo il primo cambio gomme…che non abbiano fatto una buona equilibratura? BOHHHH ](*,)
     
  14. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se il rumore si sente molleggiando da fermo, l'equilibratura non c'entra nulla.
     
  15. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport
    In effetti ripensandoci…
    Va beh poi la porterò a far controllare.
    Intanto grazie a tutti per le risposte!
     
  16. Nico 118d

    Nico 118d Aspirante Pilota

    7
    2
    12 Settembre 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d
    Ciao ho il tuo stesso problema sei riusto a risolvere te ? Grazie
     
  17. Nikjuve97

    Nikjuve97 Aspirante Pilota

    43
    4
    14 Settembre 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    10.001
    F31 318d Msport
    Ciao ancora no, a breve passerò in assistenza per fa verificare. Aggiornerò poi qui sul forum.
    Spero comunque nulla di grave e sopratutto coperto da garanzia..
     
  18. Nico 118d

    Nico 118d Aspirante Pilota

    7
    2
    12 Settembre 2019
    Torino
    Reputazione:
    0
    Serie 1 118d
    grazie per la risposta, spero per te sia in garanzia,la mia non lo è però non riesco a risolvere il problema con il mio meccanico
     
  19. wewwo

    wewwo

    20.482
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Nico 118d :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  20. MERCURIO77

    MERCURIO77 Aspirante Pilota

    28
    4
    8 Luglio 2019
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 318 F30
    Ciao a tutti, ho una f30 2012 con 205000 km, anche la mia dopo tanti chilometri a caldo fa rumori all'avantreno lato guida, in particolare sulle piccole sconnessioni o manti stradali storici in pietra o piccole buche, il rumore è quello tipico di una testina che ha preso gioco (toc toc),
    un mese fa ho provato a cambiare le biellette della barra stabilizzatrice ma non è cambiato nulla,
    avendo notato la perdita d'olio sull'ammortizzatore sinistro e avendo visto delle crepe sui silent block dei bacci più grossi, ho deciso di comprare ammortizzatori anteriori, posteriori tamponi etc e i 2 bracci sx/dx, giovedi scorso il mio meccanico ha sostituito tutto, la macchina sembra un'altra, ma purtroppo il rumore lo fa ancora un po meno probabilmente perchè con le sospensioni nuove l'elemento che genera il rumore è meno sollecitato;
    Di nuovo dopo aver scaldato per bene la macchina con rumore presente, ho sterzato tutto a sinistra è ho notato che facendo ammortizzare la macchina e tenendo in mano il tirante/testina di sterzo si sente un tac/tac non so se sia il tirante/testina o la scatola sterzo (questa operazione va fatta in 2 persone).
    Oggi di primo mattino ho acquistato il tirante completo di testina lato sx, poco fa l'ho sostituito, spero di aver risolto ma ne dubito, dopo questo resta solo la scatola....
    vi aggiorno nei prossimi giorni, incrociamo le dita.
     

Condividi questa Pagina