help rapporto differenziale piu corto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

help rapporto differenziale piu corto

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmwcuba, 24 Agosto 2008.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Se la tua 528i è manuale, come sembrerebbe, il rapporto al ponte è 2,93:1, ergo l’albero di trasmissione deve compiere 2,93 giri perché la ruota compia un giro intero.

La 525d, come naturale essendo diesel e quindi con un minor range di giri disponibili, ha un rapporto al ponte più lungo: 2,35:1, ovvero l’albero di trasmissione deve compiere “solo” 2,35 giri per aversi una rotazione completa della ruota.

Tu devi cercare un differenziale con “numero” più alto, come il 3,15:1 della 525i o il 3,46:1 della 520i.

Facciamo un esempio: se il tuo cambio, come credo, ha la V in presa diretta, dovrebbe sviluppare, a 1000rpm, circa 41 km/h, dunque 123km/h a 3000rpm;
    montando il 3,15:1 passeresti a 38 circa, dunque 114km/h a 3000rpm;
    montando il 3,46:1 scenderesti a 34,5 circa, dunque 103,3km/h a 3000rpm.

ciaus...

2. bmwcuba

bmwcuba Aspirante Pilota

6
    0
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 528i
    rapporto ponte corto

Grazie di avermi dato questi dati!
    Ancora non lo montato!
    Se ho capito giusto andavo ad allungare il rapporto e non ad accorciarlo!
    Mi hanno detto che il benzina montava il cambio con rapporto corto e differenziale lungo e il diesel il contrario cambio lungo e differeziale corto!
    Pensa che ho posto questo cosa a diversi meccanici e se non trovi quello
    che ha passione di modifiche e trasformazioni,trovi la confusione piu completa!
    Grazie e vi faro sapere come procede la trasformazione!

ps. Grazie a tutti per i consigli!!!!!!!

visitate il sito www.elaborazioni.com
    E se volete rimappare la centralina o montare un modulo aggiuntivo o
    altra merce del sito mandatemi un email e vi mando i prezzi vantagiosi per gli utenti BMWPassion

bacarcuba@libero.it

Ciao!!:biggrin:

3. bmwcuba

bmwcuba Aspirante Pilota

6
    0
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 528i
    rapporto ponte corto

Grazie di avermi dato questi dati!
    Ancora non lo montato!
    Se ho capito giusto andavo ad allungare il rapporto e non ad accorciarlo!
    Mi hanno detto che il benzina montava il cambio con rapporto corto e differenziale lungo e il diesel il contrario cambio lungo e differeziale corto!
    Pensa che ho posto questo cosa a diversi meccanici e se non trovi quello
    che ha passione di modifiche e trasformazioni,trovi la confusione piu completa!
    Grazie e vi faro sapere come procede la trasformazione!

ps. Grazie a tutti per i consigli!!!!!!!

visitate il sito www.elaborazioni.com
    E se volete rimappare la centralina o montare un modulo aggiuntivo o
    altra merce del sito mandatemi un email e vi mando i prezzi vantagiosi per gli utenti BMWPassion

bacarcuba@libero.it

Ciao!!:biggrin:

4. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    difatti di mezzo tra motore e differenziale c'è il cambio..e quello è ben differente tra diesel e benzina..come ti si è suggerito piu' su,cercati il differenziale di un 523i/525i..quello del 520i pare decisamente troppo corto

(ps: ma proprio non ti piace cosi'?..io adoro l'elasticità di quella macchina..cercare di farla diventare un mezzo da accelerazione con quel peso..mah,non ce la vedo,che ti devo dire... :confused:)

5. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    in realtà non c'è proprio tantissima differenza tra diesel e benzina, a prescindere, dipende da cambio a cambio.

Comunque il rapporto del differenziale della 520i (3,46:1) era previsto anche sulla 528i a richiesta come rapporto più corto e per alcuni mercati esteri...

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    io ho sempre pansato che tutti i generi di cambio tendessero ad avere il rapporto più lungo simile a 1:1, se non presa diretta il più vicino possibile

7. MixCompacte36

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    non, non è affatto vero; motli cambi bmw montano la V 1:1, e la sesta demoltiplicata, ma per esempio la 318d e90 no, già la V è demoltiplicata.

Per esempio le prime e34 diesel (524td) montavano cambio Getrag con V demoltiplicata, poi le 525tds montarono il ZF con V 1:1 e rapporto al ponte più lungo, avendosi comunque lo stesso rapporto globale di trasmissione della precedente 524td

Condividi questa Pagina