Help..problema assetto z4 ..

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da gasse, 23 Maggio 2014.

1. gasse

gasse Kartista

74
    3
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    2.327
    Bmw Z4 3.0si
    Ciao a tutti...ho un problema di assetto....praticamente percorrendo curve tipo quelle in autostrada gia a 100 la macchina si sposta repentinamente da una parte al altra..soprattutto a destra facendo le curve a sx..non sta dritta insomma e a volte mi si accende la spia dell esp...sembra quasi che a volte una ruota si freni da sola...ora l ho fatto vedere al mio meccanico di fiducia...e secondo lui sono le testine dei braccetti finite e i silent block...ho visto assieme a lui che inserendo una sbarra sui braccetti con la macchina messa sul ponte e facendo leva questi effettivamente si smuovono...ora la macchina segna 88000km..possibile sia siano finite le testine? i silent sapevo che ci stava ma i braccetti?
    e puo essere quello il problema? a Qualcuno è capitato?
    tra l altro ho visto che sulla baia tedesca si trovano ricambi a vari prezzi...dai piu economici tipo 160€ per 2 braccetti a quelli piu cari sui 240€...mamma biemme pretende 220 per un braccetto solo :eek:...Qualche marca da consigliare per non rischiare di prendere una cinesata... :D

Grazie!

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dai, ci saranno 20 discussioni.

Un bel kit completo su ebay e torna nuova. Meyle pare sia consigliabile come marca.

3. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Questa dei braccetti però non la sapevo neanche io, pensavo che il problema fossero solo i silent...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Sono i Silentblock su cui sono montati i braccetti, infatti.

Cambiare tutto puo' essere proficuo come superfluo, ma essendo i kit aftermarket a buon mercato, tanto vale dare una rinfrescata totale.

5. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bé... i silent della PowerFlex anteriori, costano una 50ina di euro sulla baia, non vedo perchè spendere il quadruplo per i braccetti che alla fine sono "superflui"..

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Perche' come si consumano quelli, si consuma tutto il resto.

Va valutato il da fare, nel dubbio pero' si rimette tutto a nuovo e tanti saluti al problema.

Oltre ai silent di cui parliamo, ci sono due coppie di testine e le teste dei braccetti sterzo, e i braccetti di collegamento alla barra stabilizzatrice, tutto soggetto ad usura, e tutto compreso in buona parte dei kit aftermarket. Una volta che ci metti mano, fai le cose per bene, anche perche' il costo della manodopera puo' superare quello dei ricambi.

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Il ragionamento è giusto, però magari prima, facci dare un'occhio.. Mi sembra un po esagerato cambiare tutti i bracci di una BMW a 80mila km "giusto per".

Anche perché se cominciamo a fare di questi ragionamenti, allora si iniziano a cambiare le barre stabilizzatrici, le sospensioni, i freni, i cerchi e non si finisce più!

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma no, è che per fortuna un kit completo costa meno di 300e. Quindi con una cifra contenuta si può rimettere a nuovo buona parte della meccanica anteriore.

Farci dare un occhio non svelerà gli eventuali giochi, si può solo fare una valutazione grossolana.

Il consiglio della sostituzione totale nasce dal fatto che qui si parla di sbandata con tanto di spia Esp. Io per la mia che ha solo un leggero gioco ho già i supporti (solo quelli) pronti per essere sostituiti.

Va detto anche che la spia potrebbe accendersi per altro, magari semplicemente per le gomme.

9. gasse

gasse Kartista

74
    3
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    2.327
    Bmw Z4 3.0si
    Eccomi...in effetti il mio dubbio era proprio nei braccetti....come detto prima il mi meccanico facendo leva ha detto che si smuovevano le testine...però non so se un minimo si devono smuovere oppure no...fatto sta che la macchina è veramente ingudabile e il problema sembrerebbe ben piu grave di una testina usurata....e vorrei evitare di iniziare a cambiare i pezzi finche non si trova quelllo giusto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> proverò a farla vedere ad uno specializzato in assetti...speriam..

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si devono muovere, ma non eccessivamente. Come hai detto deve valutare uno che ne capisce (di bmw oltre che d' assetti)

Condividi questa Pagina