ciao boys, che sfiga, dopo tanti anni di esilio sono tornato da mamma Nokia (N73 Music Edition) e che ti succede? cellulare comprato alle 18.33, tornato a casa alle 20 e messo a vedere un pò come fungeva e si è rotto un pixel!!! domattina chiamo il tipo del negozio ma volevo sapere, se qualcuno lo sa, se ho diritto alla sostituzione (presumo sia da considerarsi come difetto di fabbrica essendosi rotto dopo neanche 1ora di utilizzo del cell), al rimborso, o se lo invieranno in assistenza...!? un grazie in anticipo a tutti!
diritto di recesso... e in ogni caso, per qualsiasi malfunzionamento, un cellulare DEVE essere completamente cambiato se il timer vita è inferiore a 5 (o 15, nn ricordo) ore... timer vita = minuti di chiamata in poche parole, ti fan firmare qualche foglio, ritirano il tuo e te ne danno uno nuovo...
beh l'ho usato per provare come si sentiva (ore di utilizzo scarsa 1, di chiamate meno di 3minuti)... cmq che ballesssss! ero così contento
per controllare che codice si deve digitare? (sempre che ci sia un codice come taaanto tempo fa sui vecchi nokia)
ho controllato e il totale chiamate è 4'50"... pare che il diritto di sostituzione sia entro 8giorni e 15minuti di chiamate... giusto?
allora boys stamattina sono andato col telefono, scatola, busta del negozio , gli ho esposto il problema e lo ha verificato insieme a me, gli ho fatto notare che il problema non è uscito dopo l'acquisto ma che era presente già al momento dell'acquisto ma non rilevabile immediatamente perchè in quel momento il telefono aveva il tema della Tim che in quella zona dello schermo aveva lo stesso colore del pixel bruciato mentre una volta arrivato a casa mettendo un tema di colore diverso il problema è venuto alla luce... morale, mi ha detto di non preoccuparmi e si è ripreso il tel, mi ha messo in ordine quello nuovo visto che in negozio non ne aveva più. Venerdì devo andare ad affacciarmi x vedere se è arrivato FIUUUUUU! su vari forum specializzati ho letto che non sempre lo fanno perchè per la nokia (e per tutti i produttori in genere) è possibile avere fino ad un tot di pixel rotti senza avere possibilità di considerarlo difetto... è scritto anche sul manuale del cell, la considerano caratteristica del tipo di schermo utilizzato!!!! cioè metti che dopo 15giorni che l'hai comprato e l'hai usato ti capitano 1-2 pixel rotti e vai in un centro nokia per farlo sostituire è facilissimo che non lo facciano (o per lo meno non a gratis), alcuni hanno avuto la grazia di vedersi sostituito lo schermi, altri proprio no! nel mio caso invece, di difetto notato subito, se sostituirlo o meno è tutto a discrezione del venditore... ovvero... se trovi quello bastardo che ti dice di no non puoi farci niente, devi tenerlo così tanto anche se chiami il produttore ti dirà che fino ad un tot di pixel non li cambiano! begli str*nzi eh?!
Io me lo terrò anche così....ma in testa se lo prende il venditore! Buona lì dai bossolo, è andata! :wink:
NON SCHERZIAMO DAI............. norma CEE 2 Anni di garanzia su tutto.altro che pixel rotti. se non cambiano entro 7gg dalla data dell'acquisto (è un mio diritto) prendo l'avvocato e vinco a mani basse.Se sono passati piu' di 7gg vado al centro di assistenza e me lo riparano in garanzia (ne ho pieno diritto). ciao Nicco
Hai ragione però quando il negoziante non te lo vuole sostituire e ti rimanda all'assistenza oppure quando sei nel 2° anno e quello che deve rispondere è il venditore(e non il produttore) e lui ti nega l'assitenza... vai dall'avvocato a spendere fior di quattrini per un bene che ormai vale poco o niente?
ovvio hai ragione.....io parlavo del nuovo. è come quando prendi un multa assurda (non parcheggiava il piu' vicino possibile (quantificabile o a discrezione del viglie?) al marciapiede), da 35 euro e per aver ragione devi perdere intere giornate di lavoro dal giudic di pace, paghi e f.....lo, però il sistema non va , e la gente si infiamma: ciao Nicco
fidati Nicco, piacerebbe anche a me che fosse uno scherzo, invece se cerchi su gooooooogle vedrai che sotto un minimo di pixel rotti spesso fanno storie, altre te lo cambiano senza problemi... c'è gente che anche con due pixel rotti, e pure centrali, se l'è dovuto tenere così com'è perchè secondo le case produttrici con un pixel rotto "il telefono è perfettamente funzionante e un solo pixel non ne lede le funzionalità o l'apprezzabilità di queste..." però a quanto pare non vale sempre questa cosa perchè c'è chi anche per uno solo l'ha mandato in assistenza e gli è tornato con lo schermo cambiato... la verità secondo me sta nel mezzo, ovvero: TUTTI avremmo diritto alla sostituzione, ma loro cercano di tutelarsi come possono (tanto lo prendiamo sempre in quel posto noi consumatori) e dipende sempre dalla persona con cui si ha a che fare... infatti anche io la vedo come te e difatti se non me lo cambiavano avrei iniziato un bel giro di telefonate perchè aver speso 400euro e dovermi tenere un cell uscito di fabbrica già col pixel rotto non se ne parla proprio!!! neanche a dire si stesse parlando di monitor LCD da 19" che con tutti i pixel che ha è possibile che se ne rompa uno... ma sul piccolissimo schermo di un cell IMHO dovrebbero essere TUTTI A POSTO o il prodotto è da considerarsi difettoso... altro che funzionalità e boiate varie!
nella moda funziona che se una camicia o jeans ad esempio ha una cazzatina fuori posto l'ispettore della qualità lo scarta. perchè prodotti di un certo tipo DEVONO essere perfetti, come un cellulare da 400 canne DEVE ESSERE PERFETTO. Cosi mi scade la Nokia. Ciao Nicco
lo scherzetto dei pixel rotti è una questione vecchia già adottata su monitor e televisori. Quoto niccoBMW120d....non penso sia impossibile adottare un sistema di controllo per far uscire prodotti INTEGRI e FUNZIONANTI e fare in modo che restino tali fino all'arrivo a casa di noi consumatori. Ci sono controlli di qualità su migliaia di prodotti ben più complessi da controllare.. Io, e vado off topic ma di poco, ho imparato da mio suocero un modo di testare pc e affini...lo compri, lo accendi e lo lasci acceso due o tre giorni...facendo andare vari programmi.
ecco, che sfiga, oggi sono andato e non trova + quel modello di telefono dai fornitori quindi mi ha rimborsato... poco male perchè ne ho trovato uno uguale, nuovo, e lo pago anche meno quindi qualche soldo mi rientra... e ne approfitto per chiedervi un consiglio... avrei bisogno di un supporto da mettere in macchina dove poggiare il cell quando non lo uso o cmq dove tenerlo in modo che non si rovini facendo su e giu nella vaschetta portaoggetti tra i due sedili... quale mi consigliate?! che sia di buona qualità e non un pugno in un occhio... insomma, carino :wink: