HELP: Piove dentro? infiltrazione acqua | BMWpassion forum e blog

HELP: Piove dentro? infiltrazione acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fumacanduma, 16 Maggio 2009.

1. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Ciao a tutti.

Ho già letto che ci sono problemi di infiltrazioni su E93 e sulle belrine/sw col tetto apribile.
    Io ho una E91 del 06/06 SENZA tetto apribile e dopo i recenti acquazzoni mi sono ritrovato con il tappetino del passeggero zuppo!!!!
    Non ci sono tracce di acqua colate nè dal giro porta nè dalla parte alta del cruscotto.
    Cosa devo fare? Smontare mezza macchina (non sono più in garanzia....).
    Qualcuno mi può aiutare o ha una esperienza analoga?.

Grazie

2. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Generalmente quando trovi acqua in quel punto, dipende dal parabrezza che non ha perfetta tenuta alla base, dove c'e' il montante.Per caso hai sostituito il parabrezza ?

3. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    negativo, il vettro riporta le marchiature originali pilkington, le guarnizioni sembrano ben messe,e ben posizionate.
    Poi la cosa strana è che solo la parte orizzontale dove si poggiano i piedi è bagnata, la parte che scende dalla luce sotto il cassettino è perfettamente asciutta, nemmeno umida! Mi sembra strano che l'acqua salga da sotto

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
  4. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    qualche residuo d'acqua dal finestrino passeggero o dal parabrezza ci deve pur essere...
    non è che qualche passeggero ci ha appoggiato un ombrello zuppo e non ti sei accorto..

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    occhio che solitamente se ti trovi un tappetino zuppo (e magari uno solo) il motivo è molto semplice....potresti avere gli scoli del parabrezza intasati da schifezze varie e aghi di pino che si accumulano negli anni!
    è il motivo più semplice e probabile, fidati...

6. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    quoto e aggiungo....x caso hai lavato l'auto in un impianto automatico ad alta pressione?!?

7. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Anche ATD 1963 (che ringrazio pubblicamente per i preziosi consigli offertimi e per la disponibilità) ha detto la stessa cosa ed infatti sono andato a smontare il pannello microclima superiore ed inferiore. Vedo che ai lati ci sono delle griglie (effettivamente sporche), ma poi non riesco a vedere cosa c'è sotto il canale di scolo. E non riesco, da sopra, a smontarlo. Come faccio a pulirlo? Provo ad aspirare con l'aspirapolvere, se passa il tubo? Oppure ci soffio dentro con il compressore? Oppure provo a smontare i passaruota (speriamo di no, speriamodi no, speriamo di no.....) e vedo di arrivarci da sotto?

I vostri consigli sono molto preziosi. Ringrazio tutti per il supporto

8. mustan80

mustan80 Kartista

183
    0
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320d msport ex e46
    gli è successo anche ad un mio amico poco tempo fa aveva trovato 5 litri d'acqua nel posto guidatore#-o
    alla fine erano le canalette del cofano otturate...

9. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    pannello nelle portiere.....quello grigio che racchiude il meccanismo dell'alza cristalli, se non è "sigillato" a regola d'arte, fa filtrare l'acqua sia quando piove sia quando la lavi.....

10. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Non penso sia quello.
    Piove da sotto, portiere e giroporte asciuttissimo.
    Sempre orientato verso i canali scarico acqua.
    Come li "ispeziono" o pulisco?

11. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.367
    701
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    A me era capitato (non con una BMW ma con un'alfa) di trovare il tappeto passeggero zuppo, alla fine era lo scarico di condensa del climatizzatore otturato che quando tracimava l'acqua andava a depositarsi sul tappeto passeggero.

12. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    come prima prova, senza smontare mezza macchina, prova col compressore....stessa cosa che farebbe il carrozziere, poi per vedere se hai risolto piazza una bella girandola per qualche ora sulla macchina...

se così non risolvi ti conviene andare dal carrozziere...

13. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Non ho capito, scusa. Col compressore butto aria dentro il canale di scolo, e poi che cos'è una girandola? e dove va messa?

14. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    xchè per prima cosa non provi a ripulire le griglie poi provare a buttare acqua direttamente dentro le stesse ..se l'acqua esce da sotto l'auto (magari provi prima dal lato guida in modo da vedere più o meno dov'è il foro di uscita) e dentro rimane asciutta puoi escludere che sia quello il problema..e fare altre prove....
    se invece è sicuro che sia quello il problema segui quello che ti hanno già consigliato..compressore e vedi se riesci a far uscire "l'intoppo"....magari guarda se riesci a toglierla la griglia..
    ps:...girandola?????...cos'è??? quanti punti a chi indovina??...:mrgreen:

15. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Alura....
    1) Griglie ripulite, ma il condotto che scende in verticale non sono riuscito a vedere dove porta e se è ostruito.
    2) Ho fatto cadere acqua giù nelle griglie e ho visto che scende da dietro il passaruota, dal punto nel sottoscocca dove si solleva la macchina col crick, da vari punti di intersezione delle plastiche sottoscocca. Mi sembrava scendesse bene, tanto dal guidatore quanto dal passeggero, però la verifica in abitacolo mi è stata impossibile perchè è ancora tutto umido nel vano piedi.
    3) io pensavo di mettere il compressore proprio nei condotti sotto le griglie per cercare di spingere via le schifezze. E' na ca##ata?
    4) Magari una girandola su un'auto con la doppia elica ci sta bene..... d'altra parte anche a me in questo momento girano che potrei asciugarci gli interni.....

Sarà l'amarezza data dal problema, sarà la stanchezza di aver perso un giorno dietro stà faccenda però mi viene da dire che BMW ha proprio perso terreno nel progettare auto di qualità.](*,)](*,) Il blasone va mantenuto, altrimenti si fa come Alfa che parla di "passione e cuore sportivo" ma più nelle pubblicità che sul campo.....[-X[-X

16. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    l'importante è non scoraggiarsi......
    quà nel forum vedrai che qualcuno riuscirà a darti il consiglio più azzeccato x la soluzione......l'importante è avere un pò di pazienza.....
    soffiare aria dentro potrebbe anche (speriamo di no) crearti un tappo..non voglio dire fesserie ma il fatto di spingere la sporcizia velocemente verso "il fondo" nel caso trovasse un ostacolo potrebbe fare "la palla".....magari fallo "con delicatezza" per quanto sia possibile....
    hai provato a sentire se sotto la plancia è umido in altre zone?????
    hai provato a vedere se buttando acqua sul finestrino lato passeggero il sotto porta è bagnato????
    prova magari a versare qualcosa di colorante unitamente all'acqua (che non sia corrosivo) solo nella bocchetta sinistra x renderti conto in maniera più precisa dov'è la fuoriuscita del liquido...
    hai provato a vedere se nello spaccato dell'auto c'è da qualche parte riportato il condotto di scolo???
    domani o al max dopodomani provo a fare la tua stessa prova e magari riesco a dirti se i punti di uscita sono gli stessi...

17. Giampo

Giampo Secondo Pilota

886
    26
    19 Maggio 2007
    Reputazione:
    277
    E90 320d
    questo se non lo hai ancora visto è dove ci sono le griglie.....
    e sembra abbastanza grande come diametro.....(fig.10 & 11)
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E...oning/microfilter_activated_carbon_container/

e in teoria dovrebbero finire quà....
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E...6/september/browse/bodywork/side_panel_front/

quà un pò più grande.....
    http://bmwfans.info/parts/catalog/E...er/browse/vehicle_trim/wheel_arch_trim_front/

però non vedo una corrispondenza esatta del pezzo....
    a meno che non si aggancino fra loro a sinistra della scritta bmwfans del secondo link, o sotto la m di bMw sempre dello stesso....

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    prova con il compressore sui condotti di scolo, è la prima prova che fa anche il carrozziere di solito...poi se così non risolvi è meglio che ti rivolgi al carrozziere perchè c'è parecchio da smontare....

ps ma ragazzi davvero non sapete cos'è una girandola? di quelle per innaffiare il prato??

A 1 persona piace questo elemento.
  19. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Ok il pezzo è proprio il 10&11 che hai messo nel primo link. Ci passa dentro il tubo flessibile di un aspirapolvere portatile, ma non di un aspirapolvere vero e proprio. Purtroppo non ci passa nemmeno la mano per cui non riesco nemmeno a sentire cosa c'è sotto....Potrebbe andare nel pezzo 6 (cover reinforcement) del terzo link? Che nonè forato
    Anche perchè quando faccio colare l'acqua da sopra, sotto cola da più punti sotto la scocca, quindi direi che di primo acchito non c'è un vero scolo, ma è come se fosse guidata l'incanalazione dell'acqua nel primo tratto, poi chi s'è visto s'è visto, in qualche modo scenderà dal veicolo.
    Magari il tratto finale non forato mi si è ostruito.
    Non so raccapezzarmici.......

20. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Magari quindi provo con l'aria dall'alto al basso, come è il verso dell'acqua, oppure in verso ooposto (quindi dal sottoscocca) per cercare di "smuovere" la porcheria?

Per la girandola.......non ci sarei proprio arrivato!!!!

Condividi questa Pagina