Scusa altra domanda, visto che ho il tagliando in BMW la settimana prossima, pensi che posso chiedere anche a loro? Ovviamente costerà il triplo
comunque anch'io provvederò a far cambiare sto pezzo... sono stato ora dal mio meccanico a fargli sentire finalmente il rumore, visto che si presentava solo in rari casi... gli ho fatto vedere il video del pezzo in questione ed ha fatto una semplice prova scuotendo i tiranti dello sterzo che si innestano sotto a quel pezzo, ebbene, ha replicato il rumore sul ponte ad auto ferma
Buonasera, i problemi che risocntravo erano proprio come quelli che state descrivendo.. a freddo non si udiva niente ma a caldo o appunto con temperature climatiche alte cera questo fastidiossimo rumore.. ovviamente sentivo che provenissi dal lato di guida ma non riuscivo a capire da dove con esatezza finche non ho capito il vero problema. il ricambio (kit) ovviamente e piu rinforzato rispetto a quello che monta di serie... si nota fin da subito che la casa madre bmw ha provveduto a modificare l elemento che si usura.
https://www.leebmann24.de/bmw-ersatzteile/view/btdetail/?series=f20n&typ=1v71&og=02&hg=32&bt=32_2071 ricambio numero 13
comunque ragazzi vi conviene prendere tutto in bmw... online il prezzo migliore è quello di leebman... circa 32,00 euro per kit e grasso... peccato che poi ci siano 19,90 di spese di spedizione in Italia. Ho appena ordinato tutto in BMW a 51,00 euro (45,00 per il kit e 6,00 per il grasso)... mi arriva tutti ad inizio settimana.
buongiorno ragazzacci...avete anche le istruzioni di montaggio? sono curioso di sapere dove e come monta!!!
apri il cofano, guardi a destra del motore e trovi la scatola di sterzo... da sopra devi fare un po' il contorsionista però credo sia fattibile... da sotto devi smontare la paratia di plastica. Siccome ho altri controlli di routine da fare, la porto dal meccanico e faranno tutto sul ponte
Dubbio sollevato da Vittauro, che avevo anch'io, sulla compatibilità del kit per tutte le cremagliere dello sterzo. A Vittauro in BMW hanno detto che dopo metà 2018 montato un rack differente con incompatibilità del kit di riparazione. Io invece avevo notato la differenza di 3 tipologie di tappo per i rack... - con dado a stella - con 3 fori (serve adattatore) uguale al coperchio del kit di riparazione - con bullone normale Proprio quest'ultimo tipo è montato sulla mia, ed in BMW ho fatto notare la cosa prima di fare l'ordine, dando anche numero di telaio... e mi hanno detto che è compatibile. Ora non mi tocca che aspettare 10 giorni e vedere se realmente è compatibile come confermato in fase d'ordine del pezzo, oppure no come detto a Vittauro Ps: la mia è fine 2018
Ho capito che ricambio è, me lo aveva suggerito un ragazzo con un 135i su instagram, sollevandolo come difetto dei modelli f20/21 non so se anche serie 2, ma riportava che lo sterzo era comunque troppo morbido. Il codice ricambio è appunto quello e anche lui mi consigliava di far fare il lavoro in casa madre perché ci vuole un serraggio fatto con i loro utensili.
eccomi ragazzi... buone e cattive news ho fatto qualche ricerca extra anche non specifiche per F20... il problema è noto anche precedentemente e pure su altre serie F30, x... etc... esistono due tipi di rack sterzo... ZF e TK (ThyssenKrup)... non c'è proprio una logica di montaggio da quel che ho dedotto e nemmeno troppo in relazione all'anno di produzione (ne tantomeno al tipo di cambio montato). dado esagonale da 17 = ZF piastra con 3 pin = TK il kit di riparazione è fornito solo per i TK perché di serie montato boccole che si usurano con più facilità. lo stesso kit non si può montare sui ZF perché lo stesso monta pezzi più piccoli e già rinforzati. La cosa buona è che in rete ho trovato che per lo ZF basta una regolazione di pochi gradi (avvitare) per risolvere il problema, eventualmente anche aggiungendo il grasso. Morale, riporterò il kit in BMW e mi tengo il grasso e tra 10 giorni consigliero di regolare e controllare lo stato della lubrificazione. https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=2028635 https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1918285 https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1919184 ps: il terzo "modello" con dado a stella, dovrebbe essere un ZF di vecchia produzione, ma ho trovato poche info in merito
Non ho capito, quindi per ZF si intende sempre per le macchine con cambio ZF8 e TK per le manuali? Oppure è tutto random insomma. Perché a questo punto stando alle info che hai trovato e come mi aveva suggerito quel ragazzo di instragram di procedere via casa madre per il lavoro (non che io necessiti di questo per ora, ma a quanto pare potrebbe essere stato sostituito o migliorato il pezzo) perché abbiamo la piastra con 3 pin (essendo manuale le macchina di entrambi).
ZF o TK solo in riferimento al produttore della scatola sterzo… per il resto sembra proprio una logica del tipo: ti monto quello che ho in magazzino ps: la mia di ottobre 2018, monta ZF (ho il cambio manuale, quindi non credo ci sia anche abbinamento dei prodotti in base al produttore)
Qulacuno sa se è possibile riconoscere quale sia il tipo di rack montato sulla propria auto, senza dover smontare nulla?
Certamente, come ho scritto prima, in base a come è avvitato il coperchio… lo vedi anche aprendo il cofano… lato destro in basso
quindi non aveva torto il Tedescone in Bmw qualche giorno fa quando mi ha detto che per la mia non è previsto quel ricambio!!!!