La mia bimba non monta il navi e mi si è presentata l'occasione di poter smontare un navi a pittogrammi + cavetteria + mk2 + antenna da un 323i del 1999 di mio suocero che cambia auto e quindi la scambierei con la mia radio a cassette (entrambe le auto montano caricatore 6 cd). Premetto che a me il navi a pittogrammi va più che bene, in più sarebbe tutto gratis! Mi sono sorti alcuni dubbi però, spero che qualcuno di voi mitici sappia aiutarmi: 1) La mia è un touring e l'altra da cui devo smontare l'impianto è berlina: ci sono problematiche particolari? 2) L'antenna FM/AM della mia auto è interna (mi sembra vicino cd changer), mentre sull'altra auto è montata sul tetto (aggiuntiva?) ed è originale BMW: si tratta di quella GPS? Dovrò montare la GPS anch'io per forza sul tetto? Altrimenti sul mio touring dove la monto all'interno? 3) Durante le operazioni è opportuno che stacchi la batteria o fusibili? 4) Devo scambiare le staffe interne delle due autoradio? GRAZIE A CHIUNQUE AVRA' BONTA' DI RISPONDERMI!
ciao..i cavi dovrebbero andar bene..dovrebbero essere lunghi sufficientemente.. di che antenna esterna parli? della pinna sul tetto forse? se ti riferisci a quella probabilmente in quella macchina cè la predisposizione per il veicolare..l'antenna gps è interna..nelle berline si trova dentro la cappelliera..nelle touring non so di preciso sempre meglio staccare la batteria le staffe interne delle radio dovrebbe essere uguale.. avendo il cd charger dovresti avere gia tutta la bauliera predisposta per alloggiare l'mk2.. 'unica cosa che dovrai fare è far arrivare manualmente al navi i famigerati segnali tachimetrico e della retromarcia... per gli schemi rivolgiti a maurinax o smercky del forum..
Quoto Drago e aggiungo che il touring ha l'antenna GPS nello spoiler sopra al lunotto :wink: Consiglio vivamente di staccare la batteria o almeno il fusibile radio
Cosa intendi per far arrivare manualmente i cavi? Devo usare altri cavi oltre a quello per il navi? Se si dove li trovo? L'antenne a cui mi riferisco non è proprio una pinna: è molto bassa e tozza di colore nero e so per certo che la macchina è arrivata così da mamma bmw... Se fosse la predisposizione per il telefono veicolare mi conviene smontare anche quello per poi rimontare secondo te?
Dimenticavo che ho l'ampli originale harman kardon: ci sono complicazioni? L'antenna la devo mettere per forza nello spoiler o posso lasciarla anche vicino all'mk2? Grazie...
Sollecito anche l'intervento di maurinax che mi salvò il culetto con il parrot e la flangia nel condotto egr.... Ciaoooo
non è che puoi fare delle foto? cmq i due caveti di cui parlo dovresti prelevarli manualmente perche se non hai la predisposizione per il navi per forza di cose questi 2 segnali ce li dvi far arrivare al calcolatore.. uno è il segnale odometrico..e per portarlo dietro devi smontare il quadro strumenti e con un rubacorrente attaccarti ad uno dei cavi che escono dal connettore nero grande...dovrebbe essere il pin n°8 ma per avere conferma chiedi a chi ha il programma con gli schemi elettrici (maurinax per esempio).. quello della retro lo prendi direttamente dal positivo che arriva alle luci per la retromarcia..questi due cavi poi vanno portati ai pin n°1 e 10 del connettore viola del navi (non mi ricordo in che ordine)... cmq cè una bella guida fatta da smercky per l'installazione del navi..devi cercarla nella sezione hi-fi...
L'antenna la puoi mettere dove vuoi,t'ho detto solo dove è posizionata in origine da mamma bmw :wink: Anch'io non l'ho messa nello spoiler....troppo casino!
una cosa nn capisco: ilsegnale odometrico A QUALE FILO del navi va collegato? io ho il navi "basso" ...
prova a dare uno sguardo a questo ottimo reportage... qui troverai anche l'installazione dei 2 cavi (odometrico e segnale di retromarcia).... :wink: http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=15315
Ehmm, scusate se vado un po' fuori argomento... Siccome la vettura dalla quale devo smontare il navi non ha problemi alla spia airbag, secondo voi mi conviene scambiare il sensore con il mio che continua a scartavetrarmi i maroni? in più questa vettura monta anche il controllo elettrico dei sedili (i sedili sono sempre in pelle ma diversi...) e i specchietti retrovisori reclinabili? Io cambierei tutto ma non sono capace di fare niente! Chi ha notizie, schemi, istruzioni mi aiuti.... E' un peccato che questa vettura se ne vada con questi ben di dio di optionals dal concessionario per 4000 euro. Se poi qualcuno vuole raggiungermi a casa mia per i montaggi offro birra ghiacciata a caraffe con rutto libero nel mio garage. Ciao!
allora, per gli specchietti reclinabili...ecco un altro reportage ben fatto.... http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=13771 per i sedili elettrici lascio il campo a qualcuno che ne sa più di me.... :wink: