Help da qualche esperto informatico: ho un grossissimo problema con il portatile, con installato Vista, da questa mattina non c'è verso di farlo partire, o meglio, parte solo in modalità provvisoria, ma né dal recovery manager, né dai dischi di ripristino c'è verso di cavare un ragno dal buco, ho cercato anche di resettare tutto con un sano format c: ma "non è possibile formattare la partizione su cui è installato il sistema operativo" ho cercato anche di installarci XP ma anche li ciuccia, mi dice "nessun disco fisso trovato, installazione fallita" eppure se lo faccio partire in modalità provvisoria va, mi sono scaricato tutti i files indispensabili, sulla chiavetta pronto al format, ma non so + cosa provare, consigli prima di portarlo in assistenza?!?
Il boot è impostato dal lettore CD/DVD? Altrimenti non parte nulla per l'installazione di Windows. Che programmi avevi installato ultimamente?
se gli dice che non trova il disco (perché probabilmente è sata) vuol dire che è riuscito a bootare dal cd, credo
per fare partire il BOOT ho cercato prima (con F11) di fare partire il recovery che c'è nell'altra partizione, ma nulla, non funge. allora ho messo il recovery cd, lo legge, inizia a caricare i files, ma non parte il ripristino, carica e poi fa partire comunque windows, ma si blocca. se provo a Bootare con un dc di XP mi carica il cd, e quando è il momento di far partire l'installazione si blocca. ora in modalità provvisoria per esempio sono pure connesso alla rete, ho scansionato, ha trovato 2 virusini stupidi che ha cancellato senza problemi, ma non so + da che parte sbattere la testa, anche usando i punti di ripristino non c'è verso
già, per questo lo dicevo Comunque (grazie IlMarzo) con Nlite su può creare un cd di XP con i driver sata. L'ho fatto per mia sorella
Anche a me sembra strano, se quello di vista in teoria una volta fatto il boot da cd dovrebbe partire l'installazione... a meno che nn rilevi i driver del sata e blocchi l'installazione tentando di far partire il sistema operativo presente sul hd......
ho appena provato a farlo partire per vedere che succedeva, questa volta sta facendo uno scandisk senza che nessuno gli chiedesse nulla, che sia la volta buona?!? ... come volevasi dimostrare, da solo si è bloccato, da solo si è sbloccato, mi sorge il dubbio che si fosse surriscaldato, BOH!