HELP: parabrezza da sostituire... mi serve chi può accedere all'ETK | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

HELP: parabrezza da sostituire... mi serve chi può accedere all'ETK

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ///M3, 8 Marzo 2007.

1. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Per iniziare bene la giornata di oggi un simpatico Suzuki Jimmy ha ben provveduto a spararmi un sasso sul parabrezza scheggiandolo bene...
    ...per fortuna ho la polizza cristalli, e quì parte l'ideona che avevo abbozzato un po' di tempo fa:
    perchè non sostituirlo con quello schermato viola (dovrebbe essere il benessere che riduce un bel po' il calore del sole di fronte:cool: :cool: :cool: ) e casomai con i sensori pioggia e luci?
    Da quì mi partono alcune domande:

- E' possibile farlo senza dovere cambiare mezza macchina (so già della centralina luci da sostituire e mi premerebbe di capire se si riuscirebbe ad avere l'attivazione automatica dei tergi già con la levetta di serie) e soprattutto è già predisposta per ciò (quì occorrerebbe un mago dell'elettronica per vedere a livello dello schema elettrico della E46 visto che io ahimè non ne capisco una mazza :sad: :sad: :sad: :sad: )?

E inoltre olevo chiedere a chi aveva modo di accedere all'ETK se è in grado di passarmi i modelli che sono disponibili e le loro varie combinazioni (tipo benessere + sensore pioggia e luci, benessere + fascia verde + sensori o altro).

Ve lo chiedo perchè dovrei piuttosto celermente andarlo ad ordinare (spero vivamente che non mi parta la cricca :rolleyes: ) e non sapendo le tipologie presenti, non avendo l'ETK in italiano e rifacendomi solo al realoem on-line non ho ben capito i modelli disponibili.](*,) ](*,) ](*,)
    Vi sarei eternamente grato se riusciste a darmi una mano per risolvere questo problema!!:lol: :lol: :lol:
    Ciao e grazie a tutti,
    Marco

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    dato che nessuno ti risponde ti aiuto io :biggrin:
    dunque per prima cosa a te piace avere il parabrezza benessere + striscia verde e sensore luce e pioggia? o puoi rinunciare a qualcosa (non i sensori luce e pioggia?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    guardando nel mio etk purtroppo aggiornato fino al 2004 per il parabrezza per M3 ho trovato 2 codici
    parabrezza benessere+sensore pioggia+banda verde 51317059703
    parabrezza con sensore pioggia+banda verde: 51317059701

se qualcuno ha un etk del 2006 potrebbe vedere se in aggiunta al sensore pioggia c'è la variante con sensore pioggia e luce, in quanto il gommino incollato al vetro è diverso in base al sensore che dovrà essere montato

4. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Per prima cosa grazie mille Mauro!!:wink:
    Diaciamo che l'idea di base era avere tutti e quattro (sempre che ci sia un modello in produzione con tutte queste cose)... (poco vero, no!?!?!:mrgreen: :mrgreen: )

Cmq non potendo averli tutti diciamo che in ordine di importanza sarebbe il parabrezza benessere (quello con riflesso viola o sbaglio? :question: ) poi il sensore pioggia (utilissimo visto che non azzecco ma il battito giusto) e infine il sensore luci (so però che dovrei cambiare la centralina luci che cercherei però in un secondo tempo usata) e la fascia antiriflesso verde.

5. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora il primo codice và bene, però nel mio etk mi porta solo sensore pioggia no sensore luce anche se nel mio etk c'è sia il sensore pioggia che quello luce, dunque spero che qualcuno ti dia un codice più aggiornato o magari fai un salto in bmw e chiedi il codice del parabrezza benessere (quello scon effetto violaceo)+sensore luce e pioggia e banda verde per evitare l'abbagliamento del sole

6. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille Mauro!!:wink:
    Ma pensi che se monto su quello con il sensore pioggia possa già avere anche la predisposizione o dovrei cambiare la levetta del tergi e le cose ad essa connesse?

P.S.: Io guardando su realoem ho trovato pure questo codice:

51317019544 così definito: FOR VEHICLES WITH climate windscreen wndshld, infrared, green wedge lamin. green

sapresti dirmi cos'è?

7. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Domani cmq passo di là!!:wink:
    I lpiù era pern non andarci senza la benchè minima idea se esistesse o no questa o quella combinazione rischiando di cadere in balia della loro confusione!!](*,) ](*,) ](*,)
    Thank's!!!:biggrin:

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    quel codice che hai trovato è il parabrezza benessere solo con banda verde

.....per quanto riguarda il sensore pioggia devi far passare il cablaggio che arriverà ad un relè e automaticamente appena sul sensore ci sarà acqua farà partire la tergitura con velocità variabile in base allo strato d'acqua, dunque non devi cambiare nessuna levetta o altro, devi solo aggiungere il cablaggio che si colleegherà a quello di serie

9. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    tu chiedi esplicitamente il prabrezza benessere con banda verde superiore e sensore pioggia e se possibile anche luce, se loro ti chiederanno se hai tale sensore tu rispondi di si :wink:

10. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie sei un mito Mauro!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Cmq domani passo in conce vedo di tenerti aggiornato sul tutto!!:wink:
    Pensi invece che per il sensore delle luci il tutto sia più complesso o basta solo cambiare la centralina luci con quella a 4 posizoni?
    Ciao e grazie ancora!!:wink:

11. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    per il sensore luci è ancor più semplice basta che cambi il comando luci e metti quello con tale funzione ovvero quello che dici tu, le varie funzioni tergitura e luce funzionano sul segnale i-bus dunque con soli 3 fili al sensore fai tutto

A 1 persona piace questo elemento.
  12. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille anche di questa splendida notizia!!:lol: :lol: :lol:
    ora scappo se no domani i miei mi devono sparare per farmi uscire dal letto e la sveglia alle 6.15 non aspetta nessuno!!](*,) ](*,) ](*,)
    Ciao grazie e buona notte "mago"!!!:wink:

13. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    notte anche a te :wink:

14. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Azz... brutte notizie Mauro visto che sono stato in conce e non siamo riusciti a trovare il cablaggio aggiuntivo e quindi credo che debba essere quello di base della macchina...:sad: :sad: :sad: :sad:
    ...perciò per montarli dovrei cambiarlo tutto...:confused:
    ...pazzesco...:eek: :eek: :eek:
    ...puoi per favore provare a vedere anche tu se per caso trovi questo cablaggio singolo che vada ai sensori pioggia e luci?
    Dai che se lo troviamo mi ha giurato il capo magazzino ricambi della conce che me lo regala lui!!!:wink: :mrgreen:

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    mi sà che ha ragione, il cablaggio è integrato nell'impianto elettrico dell'auto, ma come ben sai puoi creartelo tu stesso, basta che compri un connettore a 3 poli più i 3 connettorini metallici, basta seguire lo schema di collegamento e sei a cavallo

16. raffaele.rucco

raffaele.rucco Collaudatore

314
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    320i E46 6cil ex E36 318i
    anche io ero in ballo x il parabrezza, alla fine sono andato da carglass e ho prenotato x lune il cambio!

passo da un parabbrezza normale a quello fotocromato con banda verde!

x quello con i sensori vari troppi sbattimenti x pochi vantaggi, ho mollato dopo 2 chiacchere con un meccanico in bmw

17. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ahimè Mauro non ho ne le conoscenze ne le capacità per farlo :sad: :sad: :sad: e non vorrei rischiare di incorrere in problemi seri a livello di impianto elettrico visto che l'im,pianto generale viene sui 2.200 € da ivare:eek: :eek: :eek:
    Niente mi sa tanto che mio malgrado mollerò e andrò di ordine del parabrezza benessere più fascia verde.:wink:
    Grazie mille ancora di tutto!!:lol: :lol: :lol:

18. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Penso che ahimè mi toccherà fare così. :-k
    Posso chiederti se hai una foto del danneggiamento del tuo (per vedere in carglass come si comportano nella valutazione del danno per il quale non vanno di semplice riparazione) e se hai la polizza cristalli? Te lo chiedo perchè io avendola se vado in un centro carglass me lo sostituirebbero a gratis (mentre dalle altre parti avrei un 50€ di franchigia) ma ho paura che mi facciano storie se ne monto uno differente da quello che ho su attualmente.
    Ciao e grazie!:wink:

19. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    Bè se scendi ad esempio in estate quì da me te lo faccio io il lavoretto :biggrin::wink:, naturalmente dopo aver montato il tutto devi andare in bmw per fare l'acquisizione dei dati fotoluminosi per il sensore pioggia

20. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ti ringrazio davvero tanto Mauro, ma mi sa tanto che se scendo la ///M la lascio a casina visto che mi verrebbe a costare uno sproposito come viaggio (diciamo che non consuma come un 1,2l benzina 8-[ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e così non mi strapazzerei troppo per il viaggio 8-[ .
    Per curiosità sapresti dirmi dove trovare gli schemi elettrici delle nostre vetture?
    Ciao e grazie!!:wink:

P.S.: Cmq quando ho fatto il briefing con il magazziniere in conce costatavamo che nell'anno di prosuzione della mia (2002) se non erro c'erano stati ben tre impianti elettrici cambiati come codice in base al periodo di produzione...](*,) ](*,) ](*,)

Condividi questa Pagina