Help ! Non mi va il cambio auto in DS | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help ! Non mi va il cambio auto in DS

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gibbo, 28 Novembre 2010.

  1. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Senti, magari in PM, l'utente ATD, lui con le BMW ci lavora :wink:
     
  2. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Problema RISOLTO ! ! !

    Il micro che legge la posizione dello sblocco leva si era bloccato in posizione chiusa ! ! !

    Sbloccato il micro ora il cambio e' tornato perfetto ! ! !

    Grazie alla mia concessionaria Bmw per avermi consigliato di cambiare la leva selettrice ! =D> =D>

    Complimenti per la professionalita ! ! ! =D> =D>

    Bastava staccare la cuffia e fare un paio di controlli.........

    In mezz'ora io, senza essere un tecnico Bmw ho risolto........

    Ma i loro dipendenti, dove li formano da CEPU ? ? ? ](*,) ](*,)
     
  3. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Magari! Mi sa che non li formano proprio!=P
     
  4. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    927
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    I confratelli con questa anomali mi sembra avessero un 320d.....io ho un 330i chissà se questo discorso dei fili che battono sulla plastica sia standard o dipenda dall'architettura e logistica anche del motore....domanda da un milione di euro....bohhhhhh!!!!!!!!!
     
  5. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Il problema e' uguale per tutti 320 o 330, benzina o diesel. Il cambio non so se e' lo stesso (ma penso di si un ZF), mentre la leva e' sicuramente la stessa.

    Bisogna poi vedere se nel tempo hanno cambiato qualcosa. La mia la presi nel luglio 2005.......

    Appena ho tempo vado sul sito americano del NHTSA....li ci sono tutti i richiami delle auto, anche quelli che Bmw non fa in europa perche' siamo di serie C (prima di noi ormai anche la Cina #-o)
     
  6. Rubens

    Rubens Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320 MSPORT E91 2006
    Cambio automatico non funziona in Ds e sequenziale


    Ciao Ragazzi..da ieri sera ho lo stesso problema pure nella mia 320I E91 maggio 2006

    ovvero la leva si sposta in DS ma sul display mi rimane D. Allo stesso modo non mi va piu' in sequenziale ......

    a differenza tua non ho spie di avarie del cambio accese..ho visto le foto è assurdo tutto questo, cosa ti hanno detto in Bmw?

    non ho idea come muovermi.
     
  7. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    prova a smontare le parti come è stato mostrato, se i fili sono apposto a questo punto ci vuole la BMW con un primo reset, se invece è colpa dei fili rotti, saldi guaini e vivi felice ...

    è comunque una cosa imbarazzante
     
  8. Rubens

    Rubens Aspirante Pilota

    12
    0
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320 MSPORT E91 2006
    Ciao Giubbo, ho il tuo stesso problema..ti hanno risposto in bmw ammettendo le loro colpe? sono indeciso portarla in bmw o in alternativa operare come hai dettagliato tu...una piccola cortesia la cuffia del cambio basta solamente tirarla o esiste una procedura ben precisa per toglierla?

    grazie
     
  9. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Basta tirarla alla base insieme alla cornice di plastica a cui è fissata la pelle. Forse quest'immagine può esserti utile.

    [​IMG]
     
  10. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Bmw Italia mi ha detto di portarla dal concessionario e questo mi ha detto che la leva andava cambiata......

    Per fortuna ho risolto da solo. Se non hai esperienza, vai da un bravo elettrauto e in un'ora ti sistema tutto a dovere.
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    se mi succede una cosa del genere alla step vado in conc bmw tutto incaxxato e me lo faccio mettere a posto da loro, senza nessuna spesa mia anche se non ho piu la garanzia...

    questo è un diffetto/errore di produzione/montaggio e componente non oggetto ad usura, quindi lo cambiano e basta
     
  12. mikle01

    mikle01 Kartista

    75
    1
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d Msport
    Ciao anche io ho il tuo stesso problema in quanto non mi entra più in ds il cambio e smontando la cuffia mi sono accorto che si è tranciato il filo bianco. ora sto facendo sistemare da un elettrauto però volevo sapere la micro che ti si era chiusa in posizione bloccata qual'è e come si resetta? in più quando hai fatto il lavoro hai staccato la batteria? perchè forse per quello ti era uscita la spia di avaria cambio.

    fammi sapere comunque cosa intendi per micro.

    ciao e grazie
     
  13. gibbo

    gibbo Collaudatore

    298
    3
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    Il micro che mi si era bloccato e' quello che controlla il bloccaggio della leva. E' un micro nascosto sotto al cambio sul lato destro e rileva il movimento della leva nera lunga che scorre a fianco della leva.

    Si era bloccato a causa della gomma spugna che avevo messo per fissare i cavi, visto che avevo eliminato la mascherina di plastica che lo guida.

    Non e' necessario scollegare la batteria. Basta tenere il cruscotto spento.

    :cool:
     
  14. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Ma anche su 320 del 2009 sarà ancora cosi la situazione fili?

    La mia ha 32000km quasi quasi ci butto un occhio.

    Cmq grazie...almeno adesso so come fare in caso dovesse capitare..
     
  15. top.gun84

    top.gun84 Aspirante Pilota

    31
    1
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    9.140
    320d e90 step rest.
    Appena ho un po' di tempo ci do un occhio anch'io... la mia è del gennaio 2009.

    Io metto spesso il cambio in DS per uscire dal garage interrato, e la macchina fin'ora (58mila km) non mi da problemi!

    Però prevenire è meglio che curare...

    Inoltre volevo chiedere: per smontare la parte in plastica della leva del cambio, come avete fatto?? Prima avete tirato su la cuffietta e poi sganciato gli attacchi con un cacciavite??

    Perchè non vorrei rischiare di far saltare qualche attacco cercando di alzare la plastica con un cacciavite....
     
  16. mikle01

    mikle01 Kartista

    75
    1
    23 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d Msport
    per la cuffia la tiri da uno dei lati e viene fuori per la plastica uguale è sempre ad incastro tira da uno dei lati. Comunque io ho risolto grazie al mio elettrauto. e mi ha anche confidato che quel tipo di sistema è stato calibrato apposta per rompersi non è stato un loro sbaglio ma una cosa voluta. Ragazzi se avete questo tipo di cambio con la manopola in foto che ha messo archaiaz avrete al 90% la rottura dopo 4/5 anni o intorno agli 80000km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  17. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Fatto a posta per rompersi... Mi pare una corbelleria dai...

    Tutta l auto ha dell parti soggette ad usura ma i fili non possono esserlo... Anche perche dei fili scoperti possono veramente provocare un incendio e non penso che bmw metta in pericolo i suoi utenti
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    51
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Fatto a posta per rompersi mi pare eccessivo...di certo però è grave non tanto l'errore di progettazione in sè, quanto il fatto che BMW non interviene per modificarlo e soprattutto l'atteggiamento delle concessionarie che invece di riparare semplicemente il filo spellato dicono di cambiare tutto il blocco con costi non certo bassi.

    E chissà quanta gente in buona fede ha dovuto pagare per una cosa che non andava cambiata!
     
  19. robitambo

    robitambo Aspirante Pilota

    1
    0
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320 touring
    Siete stati di grandissimo aiuto .. siete veramente una grande famiglia.....

    Ho avuto lo stesso problema ... anch'io ... cambio che non va piu' in ds ne sequenziale... leggendo oggi ho provato ad aprire sotto la leva .... e indovinate un po' ... ?!?!? cavetto tagliato .... mercoledi' dovrei portarla in BMW per vedere secondo loro "di riprogrammare la centralina" .... che ne dite .....di fare lo sistemo io ...?!??! ( sono un tecnico elettronico ) e con queste cose dovrei saperci fare ma mi piacerebbe capire prima di rompere come si smonta il tutto ... non dovrebbe essere difficile... io ci provo poi vi faro' sapere ok ... !?!? domanda ??! ma voi che lo avete fatto ... com'e' andata?!?!? grazie mille .... sono contento d'aver capito il guasto
     
  20. Elica nel cuore

    Elica nel cuore Aspirante Pilota

    8
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    320d e92
    Ecco cosa si è rotto sulla mia e92.

    In conce volevano cambiarmi la leva = 450 € di pezzi + mo.........

    Grazie al forum l'ho aggiustata dal mio elettrauto in 1 ora !

    Vi prego di diffondere questo messaggio per evitare ad altri questa sorta di "truffa" !

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina