Ciao a tutti. E' qualche giorno che frequento questo forum per cercare info sui vari tipi di navigatore del modello E46. Io ho una bella 320d del 2001, 150 CV. La bimba è di importazione, ed ha il navigatore. Vista la mia poca conoscenza riguardo l'argomento, penso che le immagini siano più eloquenti. Dunque. Sul cruscotto ho questo: e nel bagagliaio ho questo: Il modello dell'autoradio è Philips PH7090, e se non sbaglio, la parte dedicata al navigatore è un MKIII. Vero ? Il problema è che da un paio di mesi il tutto a volte decide di non funzionare, cioè quando inserisco la chiave il sistema decide se funzionare o no, è sicuramente un problema di alimentazione interna all'autoradio. Ho fatto controllare i cablaggi ma da lì la corrente è giusta. Non trovo tecnici in grado di riparare il guasto, sempre che sia riparabile. Comunque, dato che l'auto l'ho comperata usata, ho contattato il venditore che si è dimostrato propenso ad aiutarmi, dietro presentazione di un preventivo del conce bmw. Sono stato in conce, appuntamento, lasciata una intera mattina. Mi hanno diagnosticato la morte dell'autoradio che sicuramente non hanno nemmeno smontato dalla plancia, hanno voluto 40 Euro ( ! ) per un minuto di lavoro, e mi hanno consigliato l'acquisto di una nuova per 686,00 Euro + montaggio, identica a quella che già ho. Secondo loro non posso montare altro, ne di genere cartografico, ne con lettore cd. E' vero ? Secondo voi che possibilità ho ? Altra cosa. Anche se il venditore mi rimborserà per la sostituzione del pezzo non funzionante, vorrei far riparare quello guasto, forse un amico potrebbe essere in grado, ma gli è necessario lo schema. Qualcuno ce l'ha ? Dove potrei trovarlo ? Vi prego, aiutooooooooooo Ciauzz p.s. spero che le foto si vedano, altrimenti mi serve aiuto anche per il loro inserimento ..... scusate ma sono nuovo...
Re: Help navigatore morto Io controllerei pure i fusibili (quello dietro la radi oe i 2 nel vano fusibili) se sono a posto oppure ossidati e fanno falso contatto... in ogni caso se è la radio che da problemi ne trovi molte su ebay.de e le aste si chiudono intorno alle 100/150 euro purtoppo trovre gli schemi elettrici delle radio bmw è molto difficile, ma se il tuo amico è un bravo elettrotecnico te la mette a posto ugualmente anche senza lo schema... Se vuoi aggiornare il sistema di navigazione con uno a colori lo puoi fare però riesci a recuperare solo l'MK3 (sempre se è a colori)
Re: Help navigatore morto Ciao! Per prima cosa....BENVENUTO! Io ci piazzerei un bel 16/9 prendendolo su ebay.it o meglio ancora su .de ( si risparmi qualcosina ) Con i soldi che hanno cercato per la sostituzione, ti prendi il 16/9, gli angel eyes e lo spoiler M3!
Re: Help navigatore morto IO direi che potevi evitare di mettere IMPORTANTE! E DIrei anche.....che potresti fare un salòto nell'apposita sezione e presentarti dignitosamente! Sciau!
Bah, i fusibili sembrano a posto, solo che la corrente a volte arriva e a volte no.... Come faccio a sapere se l'MKIII è a colori oppure no ? Il cablaggio si recupera ? Quali altri modelli potrei montare davanti senza cambiare tutto ? Che c'è anche di compatibile (non marcato BMW) sul merrcato che supporti l'MKIII ?
Chiedo scusa per l'importante !!!! Per me lo è, moooolto. Ma che è 'sta storia del "Io ci piazzerei un bel 16/9 prendendolo su ebay.it o meglio ancora su .de ( si risparmi qualcosina ).Con i soldi che hanno cercato per la sostituzione, ti prendi il 16/9, gli angel eyes e lo spoiler M3!" ? Che mi serve per la precisione ? Il clima si sposta + sotto ? Grazie
Allora le uniche cose che recuperi nel passaggio ad un sistema a colori sono le staffe e la copertura nel baule dove è installato l'MK e l'antenna GPS, poi tutto il resto (la radio in foto) non serve, il cablaggio x iniziare non va tolto ma va integrato con un'altro che permette di collegare la radio che andrà installata nel baule sotto l'MK (se hai una berlina), poi davanti devi sostituira la mensola per spostare la centralina del clima sotto (nel portaocchiali) e installi il monitor di bordo 16:9 o 4:3. Per capire se l'MK è a colori o monocromatico purtoppo senza collegarlo non si è capito come fare... bisognerebbe provarlo ad installare su un sistema con il monitor a colori e vedere se l'immagine compare sul monitor. cmq un tale aggiornamento ti verrebbe a costare sui 1000/1200 euro prendendo la roba usata in germania e recuperando l'mk
anzi, una cosa la aggiungo...impiegati del cazzo pezzi di merda maledetti delle conce, la volete finire di rubare soldi alla gente??? non gli do 700 euro per un pittogrammi nuovo manco morto!!! piuttosto lascio il buco in plancia... cmq ascolta i consigli e prendilo su ebay...se invece preferisci sostituire tutto col 16:9 lascio la parola ai miei scagnozzi..
anch'io ti consiglio di prendere il 16:9... io lo sto facendo anche se non avevo il navi a pittogrammi prima.. Piccola curiosità: a volte mi sembra che sia più complicato installare il 16:9 su un e46 senza navi piuttosto che su una con il pitto... mah... sarà che sono rimbambito a cercare i pezzi su ebay...
non cambia assolutamente niente..quello che hai sparisce..sia che hai il pitto che la radio cd...se hai gia il pitto però sei avantaggiato per la predisposizione in bauliera delle staffe, per la parete del baule, per il cablaggio tacho-retro e per l'antennino gps..
Scusata, la mia bimba (foto sotto) monta..beata lei ...il seguente navigatore, il monitor e di colore rosso e la segnalettica viene fornita con le frecce..ora vorrei sapere che tipo di navigatore è.... immatricolata 11/2001 Grazie
pittogrammi forse?beh..non è che cè tanto da capire..di navi bmw per e46 ce ne sono solo 3 tipi..pittigrammi, 4:3 e 16:9...
ok grazie, sarebbe mk3? praticamente come le foto di questo navigatore sopra, non ci sono le strade..solo freccie e nomi delle vie...
mk3 non centra..quello è il pc di navigazione che hai nel baule (o lettore mappe che dir si voglia)..potresti avere anche un mk1-2 o 4...anche io avevo quel navi appena presa...è durato poco...
vai nel menu regolazioni e li capisci..esce una scritta del tipo 3/1-63 è la versione del software e quel 3 indica mk3...