Help: Multa e mancato invio dati.. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Help: Multa e mancato invio dati..

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Paolo-CS, 29 Agosto 2013.

  1. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Quindi la polizia municipale, polizia, etc, decide quanto pago per non aver dato i dati del guidatore?
     
  2. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    no, il codice della strada lo decide, i limiti massimi e minimi delle sanzioni sono sempre specificati. In questo caso specifico (omessa comunicazione del conducente etc..) sono da 250€ a 1000€

    cito wikipedia

    "Generalmente per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniari la legge ammette il pagamento di una somma in misura ridotta. Essa è pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa o, se più favorevole, al doppio del minimo della sanzione edittale, oltre alle spese del procedimento. Il pagamento deve essere effettuato entro il termine di 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla notificazione degli estremi della violazione. In caso di non pagamento si effettua l'ordinanza-ingiunzione con l'innalzamento della sanzione.

    Non mancano, tuttavia, delle eccezioni. Il Codice della strada prevede, per il pagamento in misura ridotta, la sanzione minima edittale; il mancato pagamento entro il termine di 60 giorni, comporta in automatico l'innalzamento della sanzione in automatico al doppio del minimo, essendo il verbale di contestazione già considerato titolo esecutivo per la riscossione della somma senza che sia necessaria l'ordinanza-ingiunzione prevista dall'art. 17 della Legge 689/1981.

    L'art. 11 della Legge n. 689/1981, inoltre, dispone che nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si deve aver riguardo a vari criteri:

    • alla gravità della violazione,
    • all'opera svolta dall'agente per la eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione,
    • alla personalità dello stesso,
    • alle sue condizioni economiche (quasi mai applicata aggiungo io...)"



    Quindi generalmente è sempre il minimo a meno che non incorrano delle aggravanti o non si paghi entro il termine previsto.
     
  3. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quoto.

    Sempre arrivato e pagato il minimo, dai 260 (prese tempo fa) ai 290€ (l'ultima di agosto 2013).
     
  4. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    mio padre nel mio paese (prov di To) multa ai 53 km/h, 3km/h in piu', mandato i dati in ritardo ha pagato 297 euro di multa in piu'. (3 anni fa)

    mio collega, Poggibonsi, multa con auto aziendale ai 76 km/h, 6 km/h in piu', non dichiara chi era alla guida, in azienda e' arrivata una multa di 349 euro in piu'. (2 anni fa)

    mio boss, tutor sulla Varese Milano, mette il criuse ai 140 e gli arriva la multa che andava ai 133, 3 km/h in piu', si dimentica di spedire i dati, 356 euro in piu' (2 anni fa)

    qlc non mi torna... scusate le manfrine e le paranoie ma o non danno qualche dato di calcolo o la matematica non quadra.

    Cmq ho capito come avviene il tutto, l'agente accertatore registra l'infrazione, velox o altra infrazione, manda all'organo accertatore, la sua sede/ufficio di competenza, tutte le informazioni relative al trasgressore, redigono il verbale e con qualche maestria solo a loro data di sapere, decidono una cifra da pagare, poi se sei fortunato ti becchi il minimo, se il tipo di turno ha i c@gli@ni girati ti becchi un altro importo superiore al minimo.

    Molto bene........
     
  5. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Qualcosa non mi torna anche a me, dato che per infrazioni all'art. 142 (limiti di velocità) inferiori ai 10km/h, e cito il codice della strada:

    comma 7. Chiunque non osserva i limiti minimi di velocità, ovvero supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

    Se andiamo poi a controllare l'art. 126bis, patente a punti, la tabella ci fa vedere che solamente per l'infrazione del comma 8 sempre art. 142 (velocità superiore da 10 a 40km/h) vengono assegnati 3 punti, per il comma 9 (velocità superiore da 40 a 60km/h) 6 punti etc... quindi niente punti tolti per le infrazioni sotto i 10km/h come quelle nei 3 casi da te citati.

    Quindi o le velocità/limiti da te citati sono errati, o si tratta di sanzioni completamente diverse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    hai perfettamente ragione! non mi ero accorto delle velocita' cosi' basse quindi mi hanno detto i limiti sbagliati o non funziona qlc.... lasciami del tempo per fare un giro di chiamate e ti sapro' dire.

    grazie
     
  7. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ho telefonato mio padre (beato lui in Sardegna al mare) andava ai 73, ho capito una mazza io, tangenziale Chivasso-Torino, direzione Torino verso le 17:00, limite normalmente e' 90 ma si ricorda c'erano i lavori e c'era una corsia sola e si erano nascosti fra il cantiere ... e si ricorda che le spese erano altissime, tipo 37 o 47 euro... ha pagato anche 5 euro per andare a vedere la foto...

    il boss arriva lunedi mattina ed il mio collega (ex da qualche mese) non mi risponde....

    a presto gli altri due dati ma mi sa che ho sbagliato le velocita'....
     
  8. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    le spese extra sono variabili e sinceramente non conosco come si calcolino, penso dipendano anche dalla distanza dal centro postale e/o se il velox era di proprietà dei vigili/cc/polizia o in "comodato d'uso" ad un comune in caso di velox fisso, suppongo possa essere così ma non ne sono certo.

    Esempio personale: io ho preso un velox a marzo 2012, velocità rilevata 89km/h (già dedotti del 5%) con limite 70, totale della sanzione 172€ + 1 (quindi 155€ della sanzione + 22€ di spese/tasse + 1€ in posta per il bollettino). Tra l'altro il verbale in mio possesso parla di 269€-1075€ se non si comunicano i dati del conducente quindi ne deduco che o sono cambiate le cifre per infrazione all'art. 126bis oppure il codice della strada sul sito del ministero dei trasporti non è aggiornatissimo...

    Ritornando in tema comunque, l'unico modo per evitare di pagare le cifre già dette è comunicare subito i dati del conducente (altrimenti poi ci si dimentica). E, ovviamente, rispettare il codice della strada 8-[
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si, tramite il modulo allegato.

    La "b".

    Lo sconto non è permesso per le infrazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente.

    Dal 19/1/2013 sono da 284 a 1.133 €.

     


    PS: Oltre all'infrazione vengono sommate le spese di notifica.



     
  10. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Scusate ma leggendo un vostro reply mi è venuto un mega dubbio: ho preso due multe per eccesso di velocità una con eccesso di 5 e l'altra cin eccesso di 2.... Non ho mai indicato chi guidava le ho pagate e basta, ma sa nessuna parte vi era scritto dei punti decurtati!! Posso star tranquillo???
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per tale infrazione (142/7) non è prevista alcuna decurtazione punti.
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.900
    373
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Esatto, entro i 10 km/h niente decurtazione punti.
     
  13. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2013

Condividi questa Pagina